Configurazione 500-600 euro

Pubblicità

trap5

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Uso il pc prevalentemente per applicazioni da ufficio e navigazione internet, ogni tanto qualche foto-editing, raramente giochi di qualche anno fa e senza attivare troppi filtri.
Mi piace tenere tante finestre aperte, spesso affiancate, quindi indispensabile un monitor Full-HD e il pc deve viaggiare piuttosto fluido.
Indicativamente mi sto orientando su livelli del tipo AMD A8-Series 6500 oppure A10-6800K oppure intel i5-3340S. Pensavo a 2x4GB di RAM e come HDD mi basterebbero 500GB (ma vista la poca differenza di prezzo opterei anche a 1 TB).

Ho due domande in particolare: tenendo conto del budget di max 600 euro (monitor escluso):
Vale la pena inserire un SSD da 128 GB per OS, programmi e files più usati?
Meglio usare una scarsa scheda grafica (80-100 euro) o sfruttare CPU e memoria di sistema (nel secondo caso avrei maggior budget a disposizione per processore ed eventuale SSD). Sempre nel secondo caso, potrei tra un paio d'anni aggiungere una scheda grafica qualora lo ritenessi opportuno?

Guardavo questa scheda tecnica: perchè nella colonna "velocotà clock della CPU" ci sono due numeri, es 4.1GHz/3.8GHz?
Come monitor ho adocchiato il Samsung S22C150N LED, a 108 euro nel negozio di informatica vicino a casa.

C'è un motivo particolare per il i5-3340S? I due AMD non sono indicati per l'uso da te descritto. Detto ciò farei una configurazione basata su i5 Haswell, scheda madre H87, 2x4GB di ram e sicuramente un ssd visto che chiedi velocità. In particolare un Samsung Evo Basic da 75€ in 600€ di budget rientra ampiamente. Un case decente da 40/50€ e un alimentatore da 550W circa per l'ipotetica scheda video che potrai aggiungere quando opportuno. Con 500€ te la cavi, puoi accantonare i soldi per la scheda video futura o investirli subito per un ssd più grande (250GB 130€) oppure un hard disk per dati come il caviar Green/Red.

L'i5 sopra citato non ha nulla in particolare: era solo l'ultimo che mi era passato sott'occhio mentre scrivevo. Perchè i due AMD non sono adatti? Sono scarsi?
Riguardo l'SSD mi hai quasi convinto: concordo che è più importante della scheda video.

L'i5 da te citato è della passata generazione, mentre quello da me suggerito di ultima. Il costo è simile, meglio puntare sul nuovo.
I due AMD sono APU, la peculiarità è che hanno un reparto video molto migliore rispetto a quello dei processori intel, ma più scarsi dal lato cpu; il target delle apu è quello del giocatore occasionale che si accontenta. Sono appena andato a rileggere sopra e devo ammettere che mi ero perso in cui dici che raramente giochi, quindi rimangio in parte ciò che ho detto. A te la scelta, giochi vecchi di che tipo? Diciamo che nei 600€ un i5 ci sta tranquillamente, la configurazione ipotetica sopra costa circa 500€ (scheda integrata).

Ultima modifica:
Dal 2009 ho un laptop con Pentium T3400 (DualCore 2,17GHz, 1MB L2); RAM PC2-6400 3GB DDR2; grafica GeForce G103M con 512MB dedicati. Fino a ieri mi è bastato, mentre adesso comincia a essere lento. Dico ciò per far intendere le mie esigenze, giusto per far capire cosa per me è obsoleto, non guardate il laptop in dettagio perchè è stato scelto tra la disponibilità di pc preassemblati.
In questo momento ho un solo gioco installato: Need For Speed Most Wanted, che uso un paio d'ore alla settimana. Con un pc nuovo metterei probabilmente un gioco in più, un po' più moderno di questo ma comunque mi basta che funzioni alla risoluzione minima. Tuttavia non è indispensabile: preferisco risparmiare 100 euro che mettere un gioco in più.
Ora pensiamo soprattutto all'uso da ufficio. Pensi che con l'i5 sia migliore e che faccia girare almeno NFS MW?

Ultima modifica:
Guarda al giorno d'oggi per avere un pc fluidissimo per office e internet basta poco, un Pentium nuovo e un SSD.
Quindi dando per scontato il ssd, pentium, i3, i5, apu (con un occhio in più al gioco) sarebbero un passo in avanti enorme. Per nfs hai pm.

Ora il primo componente da scegliere è il processore. Guardando su siti di e-commerce, vedo che gli AMD, a parità di numero di core e frequenza, costano molto meno degli Intel. E' vero che sul sito cpubenchmark org gli intel (sempre a parità core e GHz) ottengono punteggi migliori, ma ciò non basta a compensare la differenza di prezzo.
Per esempio con 104 euro ti porti a casa l'AMD FX-6300 Six-Core (3.5 GHz) che ottiene 6380 di Passmark CPU Mark;
mentre un intel i5-4430 (3.2 GHz, 6MB) costa 157 euro e ottiene 6285 punti. @Sonulla: perchè mi consigliavi intel?

Inoltre vorrei chiedere opinioni su come bilanciare il budget.
Ad occhio pensavo:
Case+alim 80-90
MB 70-80
Processore 110-150
Ram (8GB) 65- 70
HDD 70
SSD 80
DVDRW 20

tot: min 495, max 560

Pubblicità
Pubblicità
Indietro