Configurazione 400€

Pubblicità

nickzano

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti,
sono ancora molto indeciso sul da farsi e non so dove sbattere la testa. La mia idea è quella di riuscire ad avere un computer che faccia: da (1) server (sia in locale che in remoto), (2) storage dati e media center (collegato direttamente alla tv) con la possibilità di tenerlo acceso 24h/gg (non capiterebbe sempre), (3) silenzioso, (4) economico.
Ora, mi hanno sempre insegnato che non si può aver sempre "ovo, galina e cul caldo" e, per questo, vi chiedo se riciclare il mio vecchio pc sia o meno una buona idea. Premetto che l'ho sempre usato con Windows 7 e mi ha sempre funzionato decentemente (riuscivo addirittura ad usare photoshop, sebbene con qualche rallentamento qua e la) ma da quando ho messo debian c'è un qualche lag in più (soprattutto all'apertura di programmi tipo kodi). Il pc è il seguente:
Mobo - MSI 915p Combo
RAM - 4gb DDR2 Kingston (non credo vengano sfruttati e non ricordo la frequenza)
CPU - Intel Celeron D 347
Una scheda video e un alimentatore scrausi e di dubbia qualità.

Ogni tanto gli scatta l'ignoranza e la ventola parte per la tangente (fastidioso). Per questo stavo optando per una mobo con cpu integrato così prendevo solo le RAM, mi costruivo il case e "ciao e grazie" però non so quanto limitante sia questa soluzione (in termini di applicazioni [giochi, photoshop etc...]). Non necessito di hard disk perchè ho già il WD Red 3tb (forse un SSD per il SO se decidessi di cambiare).

Scusate per il papiro, mi rimetto alla vostra sentenza

Ultima modifica:
Beh, hai una macchina con capacità computazionale estremamente ridotta, con TDP/sviluppo calore elevati e consumi di conseguenza: se poi dici che anche l'alimentatore e da poco... Personalmente, non spenderei soldi su questa cpu/scheda madre/RAM.
Puoi pensare di prenderti queste parti nuove: bisogna capire una cosa, ossia quanto pesano (= quanto le userai) le applicazioni che appaiono nelle ultime due righe e soprattutto che applicazioni utilizzerai.
Considera comunque, che potrebbe essere necessaria anche la sostituzione dell'alimentatore: bisogna capire a regime quanto consumerai di corrente e con quanto rumore

Rispondendoti (in ritardo) e facendo un rapido check di quello che mi servirebbe veramente, limiterei il tutto a:
- economicità in termini di consumi (l'accensione rasenterebbe il 24h/7gg)
- il programma che uso di più è SketchUp (oltre a Plex/Kodi, ovviamente), quindi almeno quello che giri bene quello (e poi, se partisse anche photoshop non disdegnerei. Magari non al 100% ma almeno che si riesca ad usare)

Per il budget, minore è meglio sto :)

Rispondendoti (in ritardo) e facendo un rapido check di quello che mi servirebbe veramente, limiterei il tutto a:
- economicità in termini di consumi (l'accensione rasenterebbe il 24h/7gg)
- il programma che uso di più è SketchUp (oltre a Plex/Kodi, ovviamente), quindi almeno quello che giri bene quello (e poi, se partisse anche photoshop non disdegnerei. Magari non al 100% ma almeno che si riesca ad usare)

Per il budget, minore è meglio sto :)

Se non compri nulla, rimani così e rinunci al server casalingo spendi 0 euro e risparmi tantissimo.

Oppure scrivi qui il tuo budget massimo in euro.

Quella di scartare il tutto non è un'opzione.

Per il budget ripeto che meno spendo meglio sto, non saprei neanche quale potrebbe essere un budget discreto per un buon prodotto (contando che mi servirebbe anche il monitor)

Quella di scartare il tutto non è un'opzione.

Per il budget ripeto che meno spendo meglio sto, non saprei neanche quale potrebbe essere un budget discreto per un buon prodotto (contando che mi servirebbe anche il monitor)
Basta che ci dici quanto max puoi spendere

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il budget è di 400€ compreso il monitor (a starci, speriamo).

La configurazione finale pensata è questa contando che il case me lo sto facendo in legno e che la scheda video è solo un'ipotesi (il totale senza, infatti, sarebbe 370):
pchome.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro