Configurazione 144FPS Warzone [Competitive Settings] [1500€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LucaRocco97

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti, come da titolo vorrei qualche consiglio per poter giocare Warzone, e non solo ma prendo come punto di riferimento questo perché é probabilmente il piú problematico da far girare al momento a 144FPS con una somma contenuta.

La configurazione al momento é la seguente:

Case: Corsair 4000D Bianco
Scheda Madre: ROG STRIX B550-A
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: 2070 SUPER KFA2 8GB
RAM: Ballistix 3600Mhz 16GB [2x8]
SSD: Sabrent 1TB PCIe 3.0
Alimentatore: SeaSonic 650w 80+/GOLD
Dissipatore: DEEP COOL Castel 240

Vorrei capire se posso diminuire un po' il budget per ottenere lo stesso obiettivo. Al momento la configurazione costa 1500 euro. La decisione di prendere una 550 é stata fatta perché in un futuro molto vicino, non appena si stabilizzano i prezzi della nuova serie 5000 ryzen faró un upgrade del processore. Un altro upgrade che faró in un futuro prossimo é l'SSD passando a uno che ha PCIe 4.0.

PS: Come si puó notare ho anche fatto particolare attenzione all'estetica cercando di prendere tutto bianco e nero anche magari spendendo qualche euro in piú

Grazie in anticipo a tutti.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Quella scheda video nel nuovo non conviene.
Poi qual è il modello del tuo monitor?
Hai per caso un hard disk anche esterno da almeno 500gb da riciclare?
 

LucaRocco97

Nuovo Utente
14
0
Salve a te.

Quella scheda video nel nuovo non conviene.
Poi qual è il modello del tuo monitor?
Hai per caso un hard disk anche esterno da almeno 500gb da riciclare?
Ciao, grazie per la risposta. Cosa mi consigli di fare per la scheda video? Non posso aspettare purtroppo per quelle nuove, so giá che passerebbe troppo tempo e sono rimasto senza PC.

Ho un monitor della AOC 144Hz, 1ms di risposta FHD.

Ho un HDD esterno da riclicare ma é molto vecchio, forse converrebbe prenderlo nuovo.
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Forse e ribadisco il forse, potresti passare da un dissipatore a liquido ad uno più economico ma non necessariamente meno funzionale dissipatore ad aria. Ce ne sono molti davvero validi in commercio, qualcuno saprà consigliartene uno ottimo.
Potresti poi risparmiare altre cento euro circa, mettendo su una RTX 2060 Super, accontentadoti per qualche mese, in attesa come hai detto di possibili upgrade futuri. Ma qui chiedo il supporto dei più esperti.
 

LucaRocco97

Nuovo Utente
14
0
Forse e ribadisco il forse, potresti passare da un dissipatore a liquido ad uno più economico ma non necessariamente meno funzionale dissipatore ad aria. Ce ne sono molti davvero validi in commercio, qualcuno saprà consigliartene uno ottimo.
Potresti poi risparmiare altre cento euro circa, mettendo su una RTX 2060 Super, accontentadoti per qualche mese, in attesa come hai detto di possibili upgrade futuri. Ma qui chiedo il supporto dei più esperti.
Ciao, grazie per la risposta.

In effetti non é estremamente necessario, diciamo che sta li giusto perché mi piace l'idea di averlo. Grazie per il consiglio.

Per quanto riguarda la scheda video non capisco se non vale la pena prenderla perché in relazione al prezzo non offre quello che dovrebbe offrire o solo perché tra non molto si avranno le nuove schede video. Nel secondo caso purtroppo, non avendo il tempo di aspettare, se mi va bene riesco a prendere una scheda video nuova prima del 31 gennaio in modo da poter fare il reso di questa(che ho giá acquistato perché stavano esaurendosi).

Aspetto consigli anche dai piú esperti.

Grazie ancora.
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ciao, grazie per la risposta.

In effetti non é estremamente necessario, diciamo che sta li giusto perché mi piace l'idea di averlo. Grazie per il consiglio.

Per quanto riguarda la scheda video non capisco se non vale la pena prenderla perché in relazione al prezzo non offre quello che dovrebbe offrire o solo perché tra non molto si avranno le nuove schede video. Nel secondo caso purtroppo, non avendo il tempo di aspettare, se mi va bene riesco a prendere una scheda video nuova prima del 31 gennaio in modo da poter fare il reso di questa(che ho giá acquistato perché stavano esaurendosi).

Aspetto consigli anche dai piú esperti.

Grazie ancora.
Vai tranquillo, sarà che anch'io sto tirando su una build per giocare parecchio a Warzone (ma non solo, ovviamente), e quando arriva qualcuno che cerca qualcosa simile a me, mi prendo la discussione a cuore. ?
Chiaramente poi diventa anche una discussione di mio interesse.
Quello che ti dico prendilo con il giusto appiglio, soprattutto perchè non sono un esperto, anche se ormai sono quasi due mesi che mi leggo ogni discussione sul forum e mi sono fatto un idea discreta su cosa consigliano, e mi fido dei più esperti del forum.
Personalmente ti dico che io ancora non ho ordinato i componenti, solo perchè non ho fretta e aspetto il momento giusto per trovare quello che cerco sul mercato, ai prezzi giusti (e onesti). Vedi Ryzen 5 5600x e RTX 3070 (o RX 6800). Io punterò al 2k a 144hz. Se non hai fretta, forse sarebbe la miglior cosa anche per te.
Comunque tornando al succo della discussione, ti straconsiglio di aspettare che sia reperibile al giusto prezzo il Ryzen 5 5600x, anche perchè mi da l'idea che possa essere più reperibile delle nuove GPU.
Sicuramente di risparmiare qualche soldo nel raffreddamento e inverstirlo magari già nell'immediato su SSD/NVMe o RAM (passando anche a 32gb, perchè no), visto che forse qualche offerta tra Black Friday o Cyber Monday potrebbe starci.
Risparmiare nella Scheda Madre circa 40/50€, passando da una ASUS ROG STRIX B550-A GAMING ad una altrettando valida MSI MAG B550 TOMAHAWK.
E di risparmiare (momentaneamente) nella scheda video.
Io, se non troverò la 3070, addirittura stavo pensando di accontentarmi momentaneamente di una più modesta 1660 Super, che ovviamente non sfrutterà a pieno il mio hardware e il monitor, ma che cambierò appena riuscirò a reperire una 3070 o perchè no una RX 6800.
E anche quei soldi che risparmierai, di inverstirli in qualcos'altro nell'immediato o tenerli in tasca per gli upgrade futuri.
Credo possa essere la cosa migliore da fare in questo momento di "transizione", poi ti ripeto, aspetta comunque qualcuno più esperto di me che possa darti due dritte in più o semplicemente confermati le mie ipotesi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei capire se posso diminuire un po' il budget per ottenere lo stesso obiettivo.
[...]
Come si puó notare ho anche fatto particolare attenzione all'estetica cercando di prendere tutto bianco e nero anche magari spendendo qualche euro in piú
Quando si tratta di fare le prestazioni l'estetica conta ZERO, ti fa spendere non "qualche euro" in più ma tanti di più: la tua build ha prestazioni modeste per costare 1500 euro.
Ti mostro come si possa fare, con gli stessi soldi (o quasi), una build MOLTO più potente inserendoci:
  1. il Ryzen 5 5600X oggi, così ti godi da subito il massimo delle prestazioni (perfino ora che è sovraprezzato!)
  2. il doppio della RAM;
  3. un SSD M2.NVMe PCIe v4.0 oggi, così ti godi il doppio delle prestazioni di I/O rispetto al 3.0
  4. una motherboard con chipset top di gamma X570, funzionalità BIOS flashback ed un comparto VRM in grado di reggere i Ryzen 9 5900X
  5. un PSU Sharkoon (totalmente modulare) migliore del Seasonic GM (semi-modulare) e che usa in gran parte componentistica Seasonic
  6. un eccellente dissipatore ad aria Noctua che regge agevolmente il mostruoso Ryzen Threadripper 3990X a 64 core e 128 thread (TDP 280W).
  7. UNICO COMPROMESSO: una GPU meno potente della 2070 Super ma che ti permette ugualmente di giocare a 144Hz in FHD
Dimmi: ti sembra abbastanza ragionevole? Non preferisci avere il massimo delle prestazioni OGGI?
Totali:
  • 1294,47 € (PC con Ryzen 5600X) + 320,52 € (GPU) = 1614,99 €
  • 1080,47 € (PC con Ryzen 3600X) + 320,52 € (GPU) = 1400,99 €
Se fai come dico io hai subito le prestazioni TOP.
A Gennaio cambi la GPU come avevi preventivato approfittando del fatto che nel frattempo saranno più ampiamente disponibili le nuove RTX 3060Ti/3070/3080 e le nuove Radeon RX-6000
P.S.
Ti chiedo una cortesia: se decidi seguire i miei consigli, potresti mettere le componenti nel carrello Amazon usando i miei link? Non ti costa nulla, stesso prezzo e garanzie, ma Amazon mi dà un piccolo premio se vede che hai usato i miei link seguendo ciò che ti ho suggerito.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaRocco97

LucaRocco97

Nuovo Utente
14
0
Quando si tratta di fare le prestazioni l'estetica conta ZERO, ti fa spendere non "qualche euro" in più ma tanti di più: la tua build ha prestazioni modeste per costare 1500 euro.
Ti mostro come si possa fare, con gli stessi soldi (o quasi), una build MOLTO più potente inserendoci:
  1. il Ryzen 5 5600X oggi, così ti godi da subito il massimo delle prestazioni (perfino ora che è sovraprezzato!)
  2. il doppio della RAM;
  3. un SSD M2.NVMe PCIe v4.0 oggi, così ti godi il doppio delle prestazioni di I/O rispetto al 3.0
  4. una motherboard con chipset top di gamma X570, funzionalità BIOS flashback ed un comparto VRM in grado di reggere i Ryzen 9 5900X
  5. un PSU Sharkoon (totalmente modulare) migliore del Seasonic GM (semi-modulare) e che usa in gran parte componentistica Seasonic
  6. un eccellente dissipatore ad aria Noctua che regge agevolmente il mostruoso Ryzen Threadripper 3990X a 64 core e 128 thread (TDP 280W).
  7. UNICO COMPROMESSO: una GPU meno potente della 2070 Super ma che ti permette ugualmente di giocare a 144Hz in FHD
Dimmi: ti sembra abbastanza ragionevole? Non preferisci avere il massimo delle prestazioni OGGI?
Totali:
  • 1294,47 € (PC con Ryzen 5600X) + 320,52 € (GPU) = 1614,99 €
  • 1080,47 € (PC con Ryzen 3600X) + 320,52 € (GPU) = 1400,99 €

Se fai come dico io hai subito le prestazioni TOP.
A Gennaio cambi la GPU come avevi preventivato approfittando del fatto che nel frattempo saranno più ampiamente disponibili le nuove RTX 3060Ti/3070/3080 e le nuove Radeon RX-6000
P.S.
Ti chiedo una cortesia: se decidi seguire i miei consigli, potresti mettere le componenti nel carrello Amazon usando i miei link? Non ti costa nulla, stesso prezzo e garanzie, ma Amazon mi dà un piccolo premio se vede che hai usato i miei link seguendo ciò che ti ho suggerito.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
Ciao, grazie per la risposta.

Visto che oggi non mi rispondeva nessuno e ho molta urgenza di avere il PC ho approfittato delle consegne di domenica di amazon per ordinare tutto. Ovviamente posso approfittare del reso di Amazon per fare qualche aggiustamento in corso d'opera però vorrei limitare questi aggiustamenti e qui ti chiedo nuovamente aiuto.

Alla fine la build per cui ho optato è un po' diversa, ho preso esattamente il PSU che mi hai indicato tu(prima che me lo consigliassi, altrimenti lo avrei preso con il tuo link).

Adesso, avendo ordinato tutti i pezzi posso sicuramente cambiare qualcosa ma limitatamente. I Ryzen serie 5000 sono secondo me una spesa troppo grossa e insensata adesso perché sono overprezzati e quindi voglio aspettare che si stabilizzi(tanto posso fare il reso fino a gennaio, lo cambio con calma).

Per il resto, la scheda madre che ho preso è vero che non è il top ma sbaglio dicendo che è una nuova uscita e ha una buona longevità anche grazie al supporto alla nuova generazione? Alla fine stiamo parlando sempre di una buona scheda madre da 200 euro. Ovviamente se non è una buona scheda madre smentiscimi ma per quello che offre mi sembra una buona mb. Dammi il via e cambio pure questa a favore della tua.

Il dissipatore lo posso cambiare, indubbiamente. Valuto quello che mi hai consigliato e se domani quello che ho preso non mi convince lo ordino attraverso il tuo link. Grazie mille.

Detto questo arriviamo alla scheda video. La mia decisione di prendere questa scheda video deriva dal fatto che mi sembra abbastanza potente da poter reggere i titoli a cui gioco senza doverla cambiare (infatti credo che ti sei confuso, non ho intenzione di cambiare la GPU ma ho intenzione di cambiare la CPU). Alla fine io gioco a FPS leggeri(tranne warzone) e a Moba. Sbaglio ad acquistare questa GPU? Non mi garantisce una buona longevità, almeno per qualche anno, per giocare in tranquillità a qualsiasi titolo?

Inoltre mantenendo invariata la mia build e sostituendo la 2070 super con una 2060 andrei a pagare 1300 euro la build, aggiungendo 2 banchi da 8 di ram arriverei a 1380 euro. Quindi in realtà la differenza di prezzo tra la mia build e la tua sta nella scheda video.

Chiaramente abbiamo preso due approcci diversi, componenti diversi. Ma se davvero valutassimo queste scelte differenti di quanto sarebbe la differenza in questione di prestazioni? 2% o 3% superiori/inferiori? Non mi sembra abbastanza per disdire l'ordine(o meglio, effettuare una serie di resi) per riordinare tutto.

Quanto è sbagliato quello che ho detto?
Insomma, voglio un PC che mi garantisce ottime prestazioni, che sia scalabile in futuro e soprattutto che sia longevo. Secondo te con la build che ho fatto ottengo questo? Sii sincero. Avere speso qualche soldo in più per un po' di estetica non mi dispiace, lo metto in bella vista, deve fare la sua figura.

La mia idea di base è stata la seguente:
I banchi di RAM si aggiungono, la CPU e la GPU si cambiano. Quello che voglio è una base solida che posso tenere anche tra 2/3 anni e che mi garantisca una buona affidabilità. Per questo ho preso un dissipatore che in realtà è "troppo" oggi per il processore che ho preso ma potrebbe essere giusto tra qualche mese quando riesco a prendere un 5800x.

Ma comunque sono partito da una build che, nel caso in cui non avessi la possibilità, la lascio invariata e comunque mi da una sicurezza. Nessuno mi garantisce che tra 2 mesi posso permettermi una nuova GPU o una nuova CPU.

Aspetto davvero "con ansia" una tua risposta, voglio capire se c'è qualcosa di sbagliato in quello che sto pensando. Spero che tu abbia capito cosa intendo e quale sia il mio obiettivo.

Inviato da Mi Note 3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho preso esattamente il PSU che mi hai indicato tu(prima che me lo consigliassi, altrimenti lo avrei preso con il tuo link).
bene, non preoccuparti del link, la scelta è stata giusta, non ho potuto rispondere prima
I Ryzen serie 5000 sono secondo me una spesa troppo grossa e insensata adesso perché sono overprezzati
...
Quindi in realtà la differenza di prezzo tra la mia build e la tua sta nella scheda video.
sono d'accordo, infatti ti ho messo in alternativa il ben più abbordabile 3600X. Siccome avevi detto che preventivavi 1500 euro, ti volevo far vedere come fosse possibile inserirci perfino quella CPU sovraprezzo rinunciano ad un po' di estertica ed a una scheda video inutile (per il prezzo che ha, ma ci torno dopo).
Per il resto, la scheda madre che ho preso è vero che non è il top ma sbaglio dicendo che è una nuova uscita e ha una buona longevità anche grazie al supporto alla nuova generazione? Alla fine stiamo parlando sempre di una buona scheda madre da 200 euro.
Ah beh! Stai parlando con uno che per le mobo Asus ha una fissazione.
Le ROG sono la linea top (oltre ci sono solo mobo da prezzi allucinanti). Con quella scheda madre vai tranquillo, aggiorna costantemente il BIOS e sei a posto.
Però, a praticamente lo stesso prezzo, c'era anche la Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) che non ha alcune "funzionalità speciali" della linea ROG ma sono schede solidissime e avresti avuto il chipset X570 che dispone di linee PCIe 4.0 aggiuntive e ti permette di montare più unità SSD PCIe 4.0 alla massima velocità dl bus (il B550 ti permette di montarne una sul PCIe 4.0, altri SSD vanno col 3.0) ed aggiunge supporto ad ulteriori porte USB 3.2 gen2.
Comunque se la domanda è sulla bontà della mobo vai tranquillo, le ROG Strix sono un problema solo se ti arrivano già rotte.
aggiungendo 2 banchi da 8 di ram
Ecco, su questo non mi trovi d'accordo: la scelta migliore, visti i prezzi, sarebbero direttamente 2 banchi da 16 GiB (questi non scendono di prezzo) in modo da avere 32 GiB ora che ti danno un boost di prestazioni immediato e così che non occupi tutti i banchi della motherboard, in modo che in futuro puoi arrivare a 64 GiB
Ma comunque sono partito da una build che, nel caso in cui non avessi la possibilità, la lascio invariata e comunque mi da una sicurezza.
il ragionamento che hai fatto è sostanzialmente corretto anche se penso che montare direttamente 32 GiB sarebbe stato meglio (se ci ripensi, appena ti arrivano i pezzi puoi sempre mandare indietro la RAM, non apri neanche la confezione e te la fai sostituire)
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaRocco97

LucaRocco97

Nuovo Utente
14
0
bene, non preoccuparti del link, la scelta è stata giusta, non ho potuto rispondere prima

sono d'accordo, infatti ti ho messo inalternativa il ben più abbordabile 3600X. Siccome avevi detto che preventivavi 1500 euro, ti volevo far vedere come fosse possibile inserirci perfino quella CPU sovraprezzo rinunciano ad un po' di estertica ed a una scheda video inutile (per il prezzo che ha, ma ci torno dopo).

Ah beh! Stai prlando con uno che per le mobo Asus ha una fissazione.
Le ROG sono la linea top (oltre ci sono solo mobo da prezzi allucinanti). Con quella scheda madre vai tranquillo, aggiorna costantemente il BIOS e sei a posto.
Però, a praticamente lo stesso prezzo, c'era anche la Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) che non ha alcune "funzionalità speciali" della linea ROG ma sono schede solidissime e avresti avuto il chipset X570 che dispone di linee PCIe 4.0 aggiuntive e ti permette di montare più unità SSD PCIe 4.0 alla massima velocità dl bus (il B550 ti permette di montarne una sul PCIe 4.0, altri SSD vanno col 3.0) ed aggiunge supporto ad ulteriori porte USB 3.2 gen2.
Comunque se la domanda è sulla bontà della mobo vai tranquillo, le ROG Strix sono un problema solo se ti arrivano già rotte.

Ecco, su questo non mi trovi d'accordo: la scelta migliore, visti i prezzi, sarebbero direttamente 2 banchi da 16 GiB (questi non scendono di prezzo) in modo da avere 32 GiB ora che ti danno un boost di prestazioni immediato e così che non occupi tutti i banchi della motherbard, in modo che in futuro puoi arrivare a 64 GiB

il ragionamento che hai fatto è sostanzialmente corretto anche se penso che montare direttamente 32 GiB sarebbe stato meglio (se ci ripensi, appena ti arrivano i pezzi puoi sempre mandare indietro la RAM, non apri neanche la confezione e te la fai sostiutire)
Sono contento di non aver detto un sacco di cavolate. Purtroppo non sono esperto e mi sono fatto una piccola cultura in questi giorni di ricerche in rete per trovare i pezzi.

Per quanto riguarda le RAM hai ragione, è una stupidaggine aggiungerle in seguito, forse potrei pensare di mettere questi 60 euo in più per prendere 2 banchi da 16 e usufruire da subito della RAM aggiuntiva. Oggi pomeriggio mi arrivano i pezzi, vedo se riesco a ordinare subito in giornata le nuove RAM così che prossima settimana faccio il reso delle altre.

Per quanto riguarda la scheda video che mi dici? Ho davvero preso una "scheda video su cui non vale spendere dei soldi adesso"?

Mi hai rassicurato non poco sulla scheda madre, pensavo di aver fatto un brutto acquisto. Per quanto riguarda la questione degli SSD con PCIe aggiuntivi della x570, sono davvero così indispensabili? Se ci pensiamo alla fine per lo storage di giochi andrebbe bene anche un HDD, se invece ho una M.2 con PCIe 3.0 è solo un PLUS, tenendo l'SSD PCIe 4.0 per il SO(quando lo prenderò).

In futuro la BUILD, economia permettendo, sarà così:
Ryzen 5800x
RTX 2070 SUPER
32GB Ram 3600
1TB SSD PCIe 3.0 per lo storage
1TB SSD PCIe 4.0 per il SO e le cose che necessitano di più velocità

Il primo cambiamento che faccio è proprio quello delle RAM.

Grazie ancora per i consigli.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda la scheda video che mi dici? Ho davvero preso una "scheda video su cui non vale spendere dei soldi adesso"?
per me costa troppo anche considerando che ci giocherai in FHD a 144Hz (hai detto di avere un AOC/144Hz, suppongo l'AOC 24G2U/BK)
Per il FHD a144Hz basta una RTX 2060 liscia (senza il super) che costa 320 euro, a grafica di massima qualità e perfino in giochi con raytracing. La 2070 Super è eccessiva per il FHD e costa 540 euro, fa molti più fps della 2060 ma non li vedrai mai perché il monitor non ci arriva.
Se cambi monitor e passi ad un QHD per sfruttare la 2070 super, ti ci voglio almeno 400-450 euro di monitor, e a quella risoluzione la 2070 super viene asfaltata dalla nuova 3070 e molto probabilmente dalla prossima 3060Ti che a regime costeranno più o meno uguale (la 3070) o meno (la 3060Ti).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!