DOMANDA Configurazione 1000€

Pubblicità

Maze4135

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti!
Long story short, sono finalmente riuscito a raccimolare mille euro (+-100) per assemblarmi un computer da solo. Il mio vecchio portatile mi ha davvero stufato :) È il mio primo tentativo con un assemblaggio e avrei puntato l'occhio qui:
  • Processore: Intel 6700k (345€)
  • Scheda grafica: GTX 1060 della Gigabyte (la 3GB Windforce, 230€)
  • RAM: G.Skill Trident Z (8GBx2, 3200, CL16, 113€). Meglio le RipjawsV o anche corsair? Consigli? La scheda madre supporta le 3200 ma la latenza delle trident mi pare alta, no? Dalle recensioni sembrano buone!
  • Scheda Madre: Z170 Extreme4 (139€)
  • Alimentatore: Thermaltake TR2 da 700w (secondo voi me la cavo con meno? 57€)

Il tutto racchiuso in uno Zalman Z11 neo (77€) e anche qui ho faticato a scegliere. In generale preferisco un po' di rumore per risparmiare qualche grado, non che pianifichi di fare overcklocking estremo, è più una mia fissa :)

Per il dissipatore sono nel buio, ho letto quanto sono buoni i noctua ma mi sembrano molto pesanti, con un budget di circa 50-75€ me la vorrei cavare. L'acqua non mi piace vicino l'elettricità :)

A casa ho un SSD della Sandisk da 120GB che è molto entry level ma per ora mi accontento. Come HDD punto su un WD da 1TB 7200rpm con 64mb di cache (52€, mi pare che uno valga l'altro più o meno, per le poche differenze di prezzo ho preferito un 7200rpm)

Come tipo di utilizzo è molto vario: vorrei poterci giocare ma ho anche spesso più macchine virtuali aperte su linux, mi diverto a programmare un po' e l'overcklocking mi affascina molto ma anche qui sarà la prima volta!

Secondo voi ci può stare? Se poi avete anche consigli dal punto di vista dell'asseblaggio vero e proprio siete i benvenuti! Ad esempio devo davvero stare attento all'elettricità statica o sarei davvero uno sfigato a danneggiare un componente?

Scusatemi la prolissità e grazie del vostro tempo, questo forum mi ha aiutato moltissimo nel capirne di più :)
 
Ultima modifica:
Ciao, in generale mi pare vada tutto bene, solo un paio di appunti

-come alimentatore bastano meno watt ma visto il resto cercherei un po più i qualità, partirei dal cx550m, poi dipende cosa hanno da dove prendi il resto
-come scheda video a quel prezzo preferirei una rx480 4gb
-Per le ram se non ti interessa tirarle alla morte o limare qualche punto nei benchmark si può dire che l'una vale l'altra a parità di specifiche, fra l'altro con qualche kit con frequenze meno spinte risparmi 20-25 euro e come prestazioni percepite non ti cambia nulla.
La latenza delle trident per essere a 3200Mhz è buona, si trovano anche con latenze minori, ma già cosi sono piuttosto tirate.

Per il dissipatore ad esempio puoi guardare il cryorig H5 universal, lil noctua nhu12s o lo Scythe Ninja 4 (con questo però ci possono essere problemi se le ram non sono low-profile)
Per il peso più o meno a parità di prestazioni non ci sono grandi differenze, comunque non è un problema
 
Grazie bullmario per la risposta, sei stato molto utile!
Vedrò di cambiare l'alimentatore, risparmiando un po sulla RAM ci dovrei già stare, c'è il cx550m a 76€ e il 650W a 84€, penso punterò su quello!
Per la RAM avrei puntato a questo punto sulle Corsair Vengeance LPX a 95€.
Per quanto riguarda i prezzi che ho messo sono nella media? Ho cercato tutto su Amazon, non conosco rivenditori affidabili che facciano anche prezzi buoni, qualche consiglio anche qui?

Grazie e buona domenica!
 
Grazie mille, facendo un mix tra Taocomputer ed Amazon riesco a risparmiare più di 60€ (da mettere da parte per un nuovo SSD) :)
Come spedizione Taocomputer come si comporta? è sicuro acquistare da quel sito?

Grazie mille e scusate le mie ansie ma questi mille euro me li sono sudati a fatica!
 
Come spedizione di sicuro è più lento di amazon, non ci ho mai comprato, ma penso che più o meno ci vorrano 7/10 giorni.
Ci hanno comprato in molti qui e particolari problemi non ne ho mai sentiti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top