• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione 1000€ senza monitor

Pubblicità

superchinotto

Nuovo Utente
Messaggi
113
Reazioni
12
Punteggio
43
salve a tutti, torno per chiedere un paio di cose.
Da poco sono uscite le specifiche per monster hunter wilds, e come mi aspettavo occorre un hardware cattivo per farlo girare come si deve (sicuramente il mio pc vecchio di 6 anni esploderebbe)
requirements mh wilds.webp
volevo perciò chiedervi due configurazioni fatte ad hoc per questo gioco (poi ci si farà girare anche altro).
attualmente il monitor di riferimento è questo, so che non è il massimo, ma è quello che riesco a farci stare sulla scrivania.
  1. una configurazione sui 1000€, e un vostro commento su come potrebbe girare il gioco
  2. e la seconda senza limite, cercando di far girare il gioco a settaggi massimi per il monitor che possiedo
grazie.

P.S.
secondo voi mi converrebbe cambiare monitor in futuro o ancora me la posso cavare con quello che ho?
 
volevo perciò chiedervi due configurazioni fatte ad hoc per questo gioco (poi ci si farà girare anche altro).
Considerale 2, cambia solo CPU e scheda video:

secondo voi mi converrebbe cambiare monitor in futuro o ancora me la posso cavare con quello che ho?
dipende dal budget: il tuo è un monitor vecchio, è un modello di almeno 6 anni fa; se in futuro vuoi cambiare il monitor e salire di risoluzione al QHD devi prendere almeno la RTX 4070 Super
 
quindi tra la versione "economica" con il ryzen 5 costerebbe circa 1100€, mentre con il ryzen 7 circa 1500€, giusto?
Però quella col ryzen 7 e scheda grafica 4070 col monitor che ho ora, la andrei a sfruttare poco con i giochi attuali, ma la build con il ryzen 5 nasce già obsoleta e ha una durata di vita inferiore a quella con il ryzen 7, presuppongo...
 
tra la versione "economica" con il ryzen 5 costerebbe circa 1100€, mentre con il ryzen 7 circa 1500€, giusto?
non ho fatto i conti perchè se vuoi giocare come si deve è quello che serve, altrimenti giochi male
la potenza lato CPU e quindi il costo è proprio sulla CPU,: al momento il 7800X3D è la CPU da gioco più potente e (purtroppo) costa il doppio del 7600X, mentre l'altra grossa differenza di prezzo sta nella scheda video.
Però quella col ryzen 7 e scheda grafica 4070 col monitor che ho ora, la andrei a sfruttare poco con i giochi attuali,
in linea generale è vero sarebbero sfruttate non al massimo della loro potenza, però se cambi il monitor il surplus te lo ritrovi tutto
se passi a un QHD la RTX 4060-Ti a seconda dei giochi potrebbe "costringerti" a qualche compromesso sui dettagli massimi;
il tuo monitor è scarsino comunque, a parte il formato piccolo, è pure curvo, totalmente inutile anche coi 27'' QHD, non serve a nulla e disotrce pure la geometria di ciò che vedi; a parte questo è un VA
la build con il ryzen 5 nasce già obsoleta e ha una durata di vita inferiore a quella con il ryzen 7, presuppongo...
presupponi male 😅 la build col Ryzen 7600X va benissimo per giocare anche in 4K (3840x2160) perché in quel caso il carico di lavoro è molto più sbilanciato sulla scheda video
viceversa, se abbassi la risoluzione, le schede video generano più fps e quindi la CPU deve fornire più dati, quindi lavora di più; in tal caso le CPU più potenti sono avvantaggiate (per es. quando bisogna usare il DLSS che pesa molto sulla CPU)
in realtà sono 2 build potenti, moderne e bilanciate, solo che quella con la scheda video meno potente è chiaramente orientata al full-HD, mentre quella con la RTX 4070 al QHD
 
viceversa, se abbassi la risoluzione, le schede video generano più fps e quindi la CPU deve fornire più dati, quindi lavora di più
figata, non lo sapevo.

Quindi in parole povere, se ho intenzione di cambiare monitor e optare per un 27" 2k o più, mi converrebbe prendere la build più costosa. altrimenti se voglio tenermi il mio trattore di 6 anni mi conviene quella più "economica", avendo sempre la possibilità in futuro di prendere un nuovo monitor, ma facendo un compromesso con la risoluzione.
 
Quindi in parole povere, se ho intenzione di cambiare monitor e optare per un 27" 2k o più, mi converrebbe prendere la build più costosa. altrimenti se voglio tenermi il mio trattore di 6 anni mi conviene quella più "economica", avendo sempre la possibilità in futuro di prendere un nuovo monitor, ma facendo un compromesso con la risoluzione.
tutto corretto 👍
ci sono delle vie di mezzo, percorribili e che permettono comunque di giocare bene, tenendo conto di alcune cose::
  1. 5600X + RTX 4070 super (suggerita essenzialmente se si vuole cambiare monitor nel breve periodo passando ad un QHD):
    • PRO: full-HD (il tuo attuale monitor) con grafica livello ultra e raytracing attivo, senza necessità di attivare DLSS per aumemtare le prestazioni;
    • CONTRO: nei giochi "leggeri" in full-HD la scheda video è sottoutilizzata,; nei giochi pesanti che usano path-tracing (PT, l'evoluzione del ray-tracing), se si vuole usare PT può essere necessario usare il DLSS per mantenere un alto tasso di fps --> il DLSS è ulteriore carico sulla CPU, quindi avere una CPU più potente è meglio
  2. 7800X3D + RTX 4060 Ti:
    • PRO: nessuna limitazione sulla CPU in caso di attivazione di DLSS (a tutte le risoluzioni), full-HD a prestazioni molto alte
    • CONTRO: a partire dalla risoluzione QHD, a seconda dei giochi può essere necessario fare compromessi nel dettaglio grafico per mantenere le prestazioni alte
Indipendentemente dalla CPU e dalla scheda video, per evitare il fenomeno del tearing ("strappo" dell'immagine a video dovuto a sovrapposizione di fotogrammi) è necessario usare un cavo DP (displayport) per la connessione al monitor ed attivare la compatibilità G-Sync nel pannello driver NVidia)
 
ok, sommariamente pensavo a:

CPU AMD Ryzen 7 7800X3D €440
GPU Asus Dual RTX 4070 Super OC €630

per la MoBo, Pow mi fido di quello che mi hai consigliato. €300

per il dissipatore invece non ho capito se ne consigli solamente a liquido per la cpu in questione, oppure no.

per la ram invece domandina, sarebbe sensato montarci 64GB invece dei 32, o è solo una perdita di soldi, che benefici mi darebbe più ram in questo caso? io ricordo che più ram avevi più velocemente caricava giochi in stile openworld etc...

per il case invece domanda di praticità, si apre facilmente per poterlo pulire, non parlo del vetro, ma delle ventoline frontali, purtroppo ho il computer in un angolo sotto la scrivania e ovviamente si ciuccia tanta di quella polvere che ogni tanto mi tocca staccarlo, portarlo in giardino e spolverarlo.
 
perfetto
per la MoBo, Pow mi fido di quello che mi hai consigliato. €300
come 300? una costa 165, la Tomahawk 197
per il dissipatore invece non ho capito se ne consigli solamente a liquido per la cpu in questione, oppure no
per il 7800x3D solo quello a liquido, la cache 3D scalda molto
per la ram invece domandina, sarebbe sensato montarci 64GB invece dei 32, o è solo una perdita di soldi, che benefici mi darebbe più ram in questo caso? io ricordo che più ram avevi più velocemente caricava giochi in stile openworld
allora: per giocare non sono necessari 64 GiB, bastano 32, in prospettiva fanno comodo perché anche se la RAM è espandibile, poi con le DDR5 e 4 moduli scende la frequenza di funzionamento (è così sia per Intel che per AMD, è una cosa legata alla tecnologa delle DDR5);
io per esempio sul prossimo PC ci metterò di sicuro 64 GiB, però ripeto, non sono per forza necessari; più RAM permette essenzialmente di avere più programmi aperti contemporaneamente senza ricorrere alla paginazione, in termini di velocità dovrebbe cambiare poco/nulla.
Nel caso decidi per i 64, i kit da tenere sott'occhio sono questi:
si apre facilmente per poterlo pulire, non parlo del vetro, ma delle ventoline frontali
è meshato sul front, il pannello penso sia sganciabile, se non lo è puoi usare un compressore e "sparare" aria, oppure semplicemente lo apri di lato e lo pulisci. comunque non ho mai visto uncase dove il front non sia sganciabile
EDIT: ho guardato il manuale PDF, il front è sganciabile --> vai sul sito, te l'ho messo nella build, vai in specifications e ci trovi il download del manuale
 
come 300? una costa 165, la Tomahawk 197
Mobo e PSU insieme fanno 300 scusa.
EDIT: ho guardato il manuale PDF, il front è sganciabile --> vai sul sito, te l'ho messo nella build, vai in specifications e ci trovi il download del manuale
Perfetto
per il 7800x3D solo quello a liquido, la cache 3D scalda molto
Hanno ancora problemi come anni fa i sistemi a raffreddamento a liquido o sono affidabili?
allora: per giocare non sono necessari 64 GiB, bastano 32, in prospettiva fanno comodo perché anche se la RAM è espandibile, poi con le DDR5 e 4 moduli scende la frequenza di funzionamento (è così sia per Intel che per AMD, è una cosa legata alla tecnologa delle DDR5);
Quindi è sempre meglio avere 2x32 che 4x16, però se una config con un 2x16 si dovesse espandere a 4x16 funziona comunque decentemente, oppure ha senso spendere dei soldi in più per sostituire tutto con un 2x32?
 
Hanno ancora problemi come anni fa i sistemi a raffreddamento a liquido o sono affidabili?
sono affidabili
Quindi è sempre meglio avere 2x32 che 4x16

se una config con un 2x16 si dovesse espandere a 4x16 funziona comunque decentemente, oppure ha senso spendere dei soldi in più per sostituire tutto con un 2x32?
con 4 moduli cala sicuramente la frequenza massima, per esempio con 2 kit identici in tutto e per tutto (chip, circuiteria ecc) da 6000 MT/s si potrebbe passare a 5200; se i kit invece non sono identici (anche se della stessa marca e modello, non è garantito affatto che lo siano!) attivare AMD-EXPO può portare a blocchi o instabilità, nel caso va disattivato e la RAM funzionerà a 4800 MT/s
se abbia senso spendere soldi dipende dall'utente, dai prezzi delle RAM, dal fatto che uno riesce o no a vendere il kit 2x16... insomma è personale. Io prenderò direttamente 64 GiB (ne presi 16 quando lo standard dei PC era a 4, figuriamoci se mi faccio problemi a metterne 64 invece che 32)
 
altro domanda, come sta messo il mercato adesso? prossime uscite che possono far calare il prezzo di qualche componente in elenco? ha senso acquistare ora a 5 mesi dal gioco che sto puntando? ci sarebbe anche altro che mi sono lasciato scappare perchè il mio trattore non le reggeva
 
altro domanda, come sta messo il mercato adesso?
finalmente abbastanza bene
prossime uscite che possono far calare il prezzo di qualche componente in elenco?
no, in uscita entro fine ottobre ci sono le nuove CPU Intel Arrow-Lake e relative schede madri, tutti con prezzi abbastanza alti;
lato AMD devono uscire schede madri con chipset X870/X870E, anche queste con prezzi molto alti
Con l'anno nuovo usciranno CPU Intel di fascia più bassa e i Ryzen 9000X3D, poi usciranno le nuove schede video RTX 5090 e 5080 (ma per le versioni più basiche ci vorranno ancora molti mesi dopo Gennaio)
ha senso acquistare ora a 5 mesi dal gioco che sto puntando?
se acquisti solo ed esclusivamente per quel gioco è inutile che compri adesso
ma se il PC ti serve devi prenderlo ora
 
Da un po' che non scrivo, però ho visto che ci sono le offerte per Amazon prime, c'è qualcosa che vale la pena acquistare anche se non ho le idee chiare della config completa?
Ho visto delle RAM e degli m2 con uno sconto interessante
 
Da un po' che non scrivo, però ho visto che ci sono le offerte per Amazon prime, c'è qualcosa che vale la pena acquistare anche se non ho le idee chiare della config completa?
Ho visto delle RAM e degli m2 con uno sconto interessante
non ti conviene comprare componenti a rate perdi il recesso e ci saranno altre offerte se non hai fretta
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top