!!!configurare Un Router Per Ogni Piano.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

umbydh

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve, mi servirebbero delle risposte urgenti.
Ho comprato da poco un nuovo un nuovo Modem-Router Asus DSL N55U D1 e ho un vecchio Modem-Router TP-link N300.
Dato che ho 2 piani a casa, al piano terra ho il router nuovo, al piano di sopra non va molto bene la linea e vorrei amplicifarla utilizzando il vecchio router. E' possibile fare quest operazione in modalità wireless? al piano di sopra ho anche una presa adsl normale rj45.
COSA POTREI FARE?

Ciao :)

Non esiste la presa ADSL.
C'è la presa rj11 che riguarda la linea telefonica ed il segnale internet.
C'è la presa rj45 che riguarda la rete lan.

La presa rj11 non è assolutamente compatibile. La presa che hai al piano di sopra la puoi utilizzare per collegarci il telefono o/e per una seconda linea internet che richiede un secondo contratto.

Per collegare tramite cavo i due apparecchi ti serve un cavo di rete con le prese/connettori rj45.

L' N300 sta ad indicare la velocità massima in Wifi ma indicato il modello del Tp link. Che Tp-link hai?

Per collegare tramite cavo i due apparecchi ti serve un cavo di rete con le prese/connettori rj45.

Oppure due apparecchiature che abbiano la capacità di creare un bridge wireless tra di loro, che dovrebbe essere l'equivalente di tirare un cavo.
Dico dovrebbe perché, visto che dici che il segnale al piano di sopra non è un granché, anche un bridge non sarebbe il massimo della vita in quanto, tra correzioni d'errore, ritrasmissioni e banda condivisa i client collegati a quel device con ogni probabilità soffrirebbero comunque.
Quello che farei io è mettere al piano di sopra un semplice ripetitore, collegato poi - come ti ha detto @Cibachrome - via cavo al router sottostante che gestisce il collegamento.
Se fosse un problema passare un cavo di rete potresti usare in alternativa (se l'impianto elettrico è comune) una coppia di adattatori Powerline con uno che fa anche da extender, tipo questi.

IMG_9824.webp Scusate ma non ne sono pratico Grazie lo stesso.
Ho allegato la foto per mostrare la mia presa che ho anche sopra. Il router che ho ora é un Tp-Link TD-W8960N.

Quindi da come ho capito non potrei utilizzare il secondo router come ripetitore al piano superiore tramite wireless giusto? Mi servirebbe per forza un powerline(?)

Quindi da come ho capito non potrei utilizzare il secondo router come ripetitore al piano superiore tramite wireless giusto? Mi servirebbe per forza un powerline(?)

A meno che il secondo router non ti permetta, come già detto, di fare un bridge wireless con un altro (non conosco quel modello, bisogna che verifichi nel manuale... non credo proprio, ma non costa nulla quindi un'occhiata daccela) no, non lo puoi usare come ripetitore ma eventualmente - come ti ha detto @Cibachrome - solo per gestire un secondo collegamento ADSL separato.
Detto questo non devi per forza usare Powerline, puoi anche prendere un ripetitore wireless compatibile col tuo router Asus - li fa anche la stessa Asus, ne ha uno mio cognato e a quanto so funziona bene - e fare il bridge.
Tuttavia, se non sei pratico e non vuoi/puoi far passare un cavo da disopra a disotto, col Powerline è sicuramente più semplice.

A meno che il secondo router non ti permetta, come già detto, di fare un bridge wireless con un altro (non conosco quel modello, bisogna che verifichi nel manuale... non credo proprio, ma non costa nulla quindi un'occhiata daccela)

Sulle impostazioni wireless del router Tp-Link , c è la modalità bridge wireless. Non so se è lo stesso

Potrebbe, vedi se c'è anche sull'Asus, hai visto mai che sei fortunato... :fumato:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro