Configurare un pc per Foto editing/casual gamer con 800 euro?

Pubblicità

Lux87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve,
sono Marco e da non molto sono (anche) fotografo di professione ma mi diletto con qualche giochino tra un Photoshop e un altro =)
Giusto qualche giorno fa il mio vecchio pc (senza infamia e senza lode) mi ha lasciato a piedi e quindi...eccomi qui.

Non soddisfatto dei pc che ho visionato chiedo aiuto a voi.

Bene, inizierei col farvi un elenco di quel che avrei pensato di assemblare.

CPU: AMD FX 9370 (una i7 è molto più costosa...ditemi voi se ne vale la pena risparmiare)

MoBo: AsRock Mod 1150 H97 Performance

RAM: HyperX Fury Memory 8GBx2

VGA: Sapphire R9 290 4GB

Alimentatore: Corsair Serie Cx750M

Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S

Case: Cooler Master N400

C'è da dire che con questa configurazione sfioro i 950euro e vorrei, dove si può, risparmiare un poco.

Masterizzatore DVD e HD li ho già e vorrei tenerli visto che vanno benone.

PS: ho un monitor 27'' con risoluzione 2k...e vorrei spremerlo fino all'ultima stilla =D

Grazie in anticipo per i vostri pareri/consigli =)

Salve,
sono Marco e da non molto sono (anche) fotografo di professione ma mi diletto con qualche giochino tra un Photoshop e un altro =)
Giusto qualche giorno fa il mio vecchio pc (senza infamia e senza lode) mi ha lasciato a piedi e quindi...eccomi qui.

Non soddisfatto dei pc che ho visionato chiedo aiuto a voi.

Bene, inizierei col farvi un elenco di quel che avrei pensato di assemblare.

CPU: AMD FX 9370 (una i7 è molto più costosa...ditemi voi se ne vale la pena risparmiare)

MoBo: AsRock Mod 1150 H97 Performance

RAM: HyperX Fury Memory 8GBx2

VGA: Sapphire R9 290 4GB

Alimentatore: Corsair Serie Cx750M

Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S

Case: Cooler Master N400

C'è da dire che con questa configurazione sfioro i 950euro e vorrei, dove si può, risparmiare un poco.

Masterizzatore DVD e HD li ho già e vorrei tenerli visto che vanno benone.

PS: ho un monitor 27'' con risoluzione 2k...e vorrei spremerlo fino all'ultima stilla =D

Grazie in anticipo per i vostri pareri/consigli =)

Ciao. La configurazione che hai preparato è un casotto :D
Onestamente nel tuo caso non ti consiglierei di andare su amd. Piuttosto ti conviene stare su un i5 e quando avrai altri soldi da spenderci sopra ti basterà prendere un i7 per dare una nuova spinta al pc.
Io farei quindi:
- Case: ok se ti piace l'n400
- Mobo: ok la asrock, ma altrimenti io andrei sulla gigabyte GA-H97-D3H
- CPU:i5-4690
- Dissi: Raijintek themis
- Ram: Lascia perdere le fury. Se vuoi proprio kingston cerca di andare almeno sulle savage altrimenti vai su crucial ballistix sport o tactical oppure qualcosa della g.skill (ovviamente con CL più basso possibile)
- VGA: ok la r9 290
- PSU: Il CX è pessimo. Guarda se trovi l'antec neo eco 620 oppure sempre antec ma serie TP o EDGE oppure qualcosa della XFX

Visto il lavoro che fai, io ti consiglierei di inserire assolutamente un ssd budget permettendo.

Ciao. La configurazione che hai preparato è un casotto :D
Onestamente nel tuo caso non ti consiglierei di andare su amd. Piuttosto ti conviene stare su un i5 e quando avrai altri soldi da spenderci sopra ti basterà prendere un i7 per dare una nuova spinta al pc.
Io farei quindi:
- Case: ok se ti piace l'n400
- Mobo: ok la asrock, ma altrimenti io andrei sulla gigabyte GA-H97-D3H
- CPU:i5-4690
- Dissi: Raijintek themis
- Ram: Lascia perdere le fury. Se vuoi proprio kingston cerca di andare almeno sulle savage altrimenti vai su crucial ballistix sport o tactical oppure qualcosa della g.skill (ovviamente con CL più basso possibile)
- VGA: ok la r9 290
- PSU: Il CX è pessimo. Guarda se trovi l'antec neo eco 620 oppure sempre antec ma serie TP o EDGE oppure qualcosa della XFX

Visto il lavoro che fai, io ti consiglierei di inserire assolutamente un ssd budget permettendo.
Grazie mille per le dritte =D
Beh componenti tipo il case dove mi hai risposto "se ti piace" non è che mi piace, è che mi sembrava un buon compromesso tra prezzo e prestazioni. Dell'estetica non mi interessa: se hai idee migliori sono tutte ben accette =D (così come la RAM, che sia kingstone non mi importa un fico secco hahaha)

Grazie :)

Grazie mille per le dritte =D
Beh componenti tipo il case dove mi hai risposto "se ti piace" non è che mi piace, è che mi sembrava un buon compromesso tra prezzo e prestazioni. Dell'estetica non mi interessa: se hai idee migliori sono tutte ben accette =D (così come la RAM, che sia kingstone non mi importa un fico secco hahaha)

Grazie :)

Beh il case dipende chiaramente dal budget e un pochino di estetica ci vuole imho ;)
Come case qualche modello interessante sulla stessa fascia più o meno potrebbe essere:
- Corsair Carbide 200R
- Corsair Carbide Spec-03 (però bisogna cambiare il dissi se scegli questo)
- Enermax Ostrog.q
- Raijintek Agos

ecc ecc ecc ;)
Comunque anche l'n400 va bene imho. Se avesse avuto specifiche ragioni per essere cambiato le avrei già date :P

Beh il case dipende chiaramente dal budget e un pochino di estetica ci vuole imho ;)
Come case qualche modello interessante sulla stessa fascia più o meno potrebbe essere:
- Corsair Carbide 200R
- Corsair Carbide Spec-03 (però bisogna cambiare il dissi se scegli questo)
- Enermax Ostrog.q
- Raijintek Agos

ecc ecc ecc ;)
Comunque anche l'n400 va bene imho. Se avesse avuto specifiche ragioni per essere cambiato le avrei già date :P
Grazie, gentilissimo =)
Purtroppo così siamo intorno ai 900 euro (abbondanti) però...non si potrebbe tagliare da qualche parte?

Postami la configurazione che hai ora cosi vediamo
Con piacere =)

- Case: N400 53 euro
- Mobo: gigabyte GA-H97-D3H 103 euro
- CPU: i5-4690K 224 euro
- Dissi: Raijintek themis 41 euro
- Ram: Crucial 16GB 122 euro
- VGA: R9 290 290 euro
- PSU: Antec neo eco 620 68 euro
- SSD: Samsung 850evo 120GB 71 euro

Stiamo sui 972 euro (ho aggiunto la SSD :D)

Ultima modifica:
Con piacere =)

- Case: N400 53 euro
- Mobo: gigabyte GA-H97-D3H 103 euro
- CPU: i5-4690K 224 euro
- Dissi: Raijintek themis 41 euro
- Ram: Crucial 16GB 122 euro
- VGA: R9 290 290 euro
- PSU: Antec neo eco 620 68 euro
- SSD: Samsung 850evo 120GB 71 euro

Stiamo sui 972 euro (ho aggiunto la SSD :D)

Beh l'i5 devi mettere la versione NON K. E già qui abbiamo limato.
Poi puoi scendere un pochino con la cpu comunque senza intaccare la potenza andando tipo sul 4590 o 4570.
Per il resto è già praticamente tutto al minimo. Tocca mettere le mani sulla vga mettendo una 280x o una 280 oppure mettere 8GB di ram e passare a 16 in futuro..

Beh l'i5 devi mettere la versione NON K. E già qui abbiamo limato.
Poi puoi scendere un pochino con la cpu comunque senza intaccare la potenza andando tipo sul 4590 o 4570.
Per il resto è già praticamente tutto al minimo. Tocca mettere le mani sulla vga mettendo una 280x o una 280 oppure mettere 8GB di ram e passare a 16 in futuro..
Ti ringrazio Icebreaker, in questo caso alzerò un pochino il budget :)

In ogni caso alcuni prezzi non sono male, altri sono un pochino altini. Ti consiglio di farti fare un preventivo da quelli di qmaxtech oppure vedere su e-key se riesci a risparmiare qualcosina.
Purtroppo su e-key niente di meglio ma su qmaxtech qualcosina c'è...ma quello che butta su il prezzo (CPU e VGA) non ho trovato di meglio

Purtroppo su e-key niente di meglio ma su qmaxtech qualcosina c'è...ma quello che butta su il prezzo (CPU e VGA) non ho trovato di meglio

Occhio che QmaxTech però fa il 5% a tutti. Trovi il link con il codice nella home page. Non saranno bei soldi ma forse un 50€ riesci a farli scalare

Occhio che QmaxTech però fa il 5% a tutti. Trovi il link con il codice nella home page. Non saranno bei soldi ma forse un 50€ riesci a farli scalare
Effettivamente comprando il grosso su QmaxTech riesco a risparmiare 48 euro! Meglio in meno che in più =D
Grazie della dritta icebreaker90!
Ma ora ti faccio una domanda: differenze sostanziali tra R9 290 della MSI (gaming 4G) e della Sapphire (la tri-x)?

Effettivamente comprando il grosso su QmaxTech riesco a risparmiare 48 euro! Meglio in meno che in più =D
Grazie della dritta icebreaker90!
Ma ora ti faccio una domanda: differenze sostanziali tra R9 290 della MSI (gaming 4G) e della Sapphire (la tri-x)?

La tri-x è raffreddata meglio ed ha un OC più spinto. Comunque non cambia moltissimo imho, anche con msi cadi in piedi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro