Configurare stampate Wlan con altri PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

opo

Utente Attivo
268
17
Caio a tutti mi sono ordinato questa stampante: Canon PIXMA TS3450 e volevo posizionare la stampante in salotto vicino al router 7490 Fritzbox e a un portatile con connessione wifi/lan. Poi ho altri tre PC con connessione ethernet connessi al router e la domanda è questa: posso far partire stampe da questi pc situati in altre stanze senza connessione wlan?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si poichè i pc suppongo siano tutti sulla stessa rete. Assegni un IP fisso sul router alla stampante e la installi su ogni pc cercandola tramite il programma di installazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: opo

opo

Utente Attivo
268
17
Si poichè i pc suppongo siano tutti sulla stessa rete. Assegni un IP fisso sul router alla stampante e la installi su ogni pc cercandola tramite il programma di installazione.
Ciao :) quindi devo anche condividere i computer che si vedono tra di loro su condivisioni avanzate? E installare i driver in tutti i pc giusto? Ma io non voglio avere una pass uguale per tutti i pc si può fare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao :) quindi devo anche condividere i computer che si vedono tra di loro su condivisioni avanzate? E installare i driver in tutti i pc giusto? Ma io non voglio avere una pass uguale per tutti i pc si può fare?
Non devi condividere i pc. Basta che installi la stampante collegata al router su wifi con IP fisso e avvii l'installazione della stampante su ogni pc installandola come stampante di rete. Dovrebbe esserci la possibilità di cercarla sulla rete tramite il programma di installazione. Di solito le stampanti hanno la possibilità di configurare l'accesso col wifi tramite il pannello touch o l'utility di configurazione adesso non so nello specifico ma la procedura dovrebbe essere questa.
 
  • Mi piace
Reazioni: opo

opo

Utente Attivo
268
17
Non devi condividere i pc. Basta che installi la stampante collegata al router su wifi con IP fisso e avvii l'installazione della stampante su ogni pc installandola come stampante di rete. Dovrebbe esserci la possibilità di cercarla sulla rete tramite il programma di installazione
Scusa devo seguire la guida di questo tipo o la fatta troppo complicata?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusa devo seguire la guida di questo tipo o la fatta troppo complicata?
No. Tu non devi condividere una stampante USB collegata ad un PC dove è necessaria la condivisione della stampante collegata al pc ed il pc deve essere acceso per funzionare. Tu devi collegare la stampante al router in wifi e usarla tramite la rete da qualsiasi dei pc collegati senza che sia fisicamente collegata ad uno di essi. Altrimenti ne limiti automaticamente l'utilizzo.
Ha i driver MP con scanning utility quindi sonda la rete alla ricerca della stampante quando avvii l'installazione.
 
Ultima modifica:

opo

Utente Attivo
268
17
No. Tu non devi condividere una stampante USB collegata ad un PC dove è necessaria la condivisione della stampante collegata al pc ed il pc deve essere acceso per funzionare. Tu devi collegare la stampante al router in wifi e usarla tramite la rete da qualsiasi dei pc collegati senza che sia fisicamente collegata ad uno di essi. Altrimenti ne limiti automaticamente l'utilizzo.
Ha i driver MP con scanning utility quindi sonda la rete alla ricerca della stampante quando avvii l'installazione.
Grazi mille. Quindi per impostare un IP fisso vado nel router, ti allego immagine basta cambiare le ultime due cifre esempio LAN 1: 192.168.178.23 e fare la stessa cosa in LAN 3 inserendo lo stesso IP in tutti i PC ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non vedo la stampante tra i dispositivi collegati. L'hai accesa e impostata?
 
  • Mi piace
Reazioni: opo

opo

Utente Attivo
268
17
Non vedo la stampante tra i dispositivi collegati. L'hai accesa e impostata?
No la stampante deve ancora arrivare mi volevo preparare ^^ Quando arriva ci provo io e poi se non riesco magari mi suggerisci/te qualcosa Grazie caro di tutto ciao.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No la stampante deve ancora arrivare mi volevo preparare ^^ Quando arriva ci provo io e poi se non riesco magari mi suggerisci/te qualcosa Grazie caro di tutto ciao.
Ah ecco. Allora ci risentiamo. Non si può fare un discorso preventivo...?
 
  • Mi piace
Reazioni: opo
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili