DOMANDA configurare SSD RAID0

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

occi90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Buongiorno, dopo quasi 1 anno di utilizzo del mio ssd da 64GB OCZ questo risulta pieno e non più performante come all'inizio, sfruttando un offerta trovata in un sito di ventite online ho acquistato un secondo SSD che vorrei affincare in Raid0 al primo installando solo su questi il SO Windows 7 e alcuni programmi di cui ho l'esigenza che vadano più veloci.
In breve, Come posso congigurare i due SSD in RAID0 e avere le prestazioni più alte possibile in lettura e scrittura? Attivando magari anche la modalità TRIM.
Grazie

Ciao, in Windows 7 la modalità Trim dovrebbe essere attiva automaticamente. In oltre, si consiglia di rimepire i SSD fino al 70-75% proprio per la perdita di efficienza direttamente proporzionale alla saturazione della memoria.

Ciao, in Windows 7 la modalità Trim dovrebbe essere attiva automaticamente. In oltre, si consiglia di rimepire i SSD fino al 70-75% proprio per la perdita di efficienza direttamente proporzionale alla saturazione della memoria.

Per questo motivo ho spostato la cartella Users su un altro HD in cui tengo i dati, ho voluto aggiungere GB di memoria al SSD del sistema operativo per motivi di programmi che devo usare e avere la possibilità di metterli in Raid0.Ora devo solo capire come..

- Salva tutti i dati importanti che hai sull'SSD da qualche altra parte (la creazione del raid causerà la perdita di tutti i dati presenti sull'SSD)
- Non sarebbe una cattiva cosa effettuare un SECURE ERASE del "vecchio" ssd
- Colleghi i 2 dischi SSD alle porte SATA III (o sata II dipende dalla loro disponibilità sulla tua scheda madre) Native (Intel o AMD).
- Da bios imposti la modalità del controller SATA come RAID.
- Riavvia e noterai che appare una nuova schermata (è la boot-rom del raid che si avvia prima del normale avvio del Bios). Ti appare l'elenco delle unità collegate al controller SATA nonché una combinazioni di tasti (es CTRL-I; questa varia a seconda della scheda madre)
- Premi quella combinazione di tasti e vedi quale combinazione di tasti devi cliccare per creare un nuovo RAID
- Segui la procedura "pseudo-guidata" e seleziona i 2 ssd (imposta STRIPE al valore di 32/64)
- attendi la fine e riavvia
- installa windows 7 come hai sempre fatto
- installa sotto windows i driver aggiornati del RAID
- Se hai una scheda madre INTEL serie 7 (non X79) allora avrai il trim anche via RAID, altrimenti scordatelo

Ciaoz ^__^

Ho una scheda Asus P5QL PRO quindi non posso attivare il TRIM? Per installare i driver windows i driver aggiornati intendi nel primo avvio di windows o durante l'installazione?
Inoltre c'èun modo di mantenera più libero possbile l SSD oltre a quello di spostare la cartella Users?
Grazie

No, il trim in raid necessita di schede madri INTEL Serie 7 (non X79). I driver aggiornati sono da installare DOPO che windows termina l'installazione.
Grazie ai link simbolici puoi spostare QUALSIASI cosa da un'unità all'altra. Per spostare i programmi che non ti interessa che stiano sull'SSD puoi utilizzare SymMover (automatizza lo spostamento dei programmi).

io voglio sopratutto limitare i dati che si salvano sull SSD, da quando ho installato il so sul mio attuale ssd non ha fatto altro che riempirsi di porcherei man mano anche se ho spostato la cartella users seguendo la guida..

- - - Updated - - -

volevo chiedere un altra cosa, a causa di un acquisto errato mi sono ritrovato con un ssd OCZ agility3 da 60gb e un OCZ agility 4 da 64 gb è possibile configurare i due in modalita raid??

Io ti sconsiglio assolutamente gli SSD in raid perchè ci perdi molto,scendono alla velocità di un normale hard disk proprio perchè la modalità raid e fatta per supporti a disco come gli HDD,ora valuta tu ma se vuoi comunque fare il raid non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità

Il raid tra 2 ssd differenti come tecnologia (controller differenti e prestazioni differenti) di sicuro non porterà buoni frutti. In genere è sempre meglio utilizzare dischi UGUALI (prestazioni/spazio/controller). Se fai un RAID 0 non è detto che avrai problemi, ma io personalmente te lo sconsiglio.

Perdonatemi.

- perche' non chipset X79? Il mio TRIM e' attivo, con gli ultimi drivers Intel
- perche' no ssd in raid 0? Avete provato a farlo e avete visto perdite di prestazioni? Due Vertex 2 in raid 0 da DUE ANNI, sempre a 500mb/s,senza manutenzione

Vizard proprio tu che hai due rari Neutron in raid 0 dici cosi'.
Mi sembra strano

Ciao

Perchè dovrebbero esserci cali di prestazioni? ora ho cambiato l ssd in modo da averne due uguali, cosa mi consigliate di fare?

Perdonatemi.

- perche' non chipset X79? Il mio TRIM e' attivo, con gli ultimi drivers Intel
- perche' no ssd in raid 0? Avete provato a farlo e avete visto perdite di prestazioni? Due Vertex 2 in raid 0 da DUE ANNI, sempre a 500mb/s,senza manutenzione

Vizard proprio tu che hai due rari Neutron in raid 0 dici cosi'.
Mi sembra strano

Ciao
Perché l'Intel NON aveva ancora fatto l'annuncio del supporto ufficiale (o se l'ha fatto me lo sono perso). Quando aveva annuncio del TRIM in RAID0 aveva detto che sarebbe stato solo su schede madri con chipset della serie 7 (anche sull'X79, ma per quest'ultima sarebbe arrivato in un secondo tempo). Mi fa piacere sapere che hanno dato il TRIM anche ai possessori di X79 (mi spiace invece che i possessori della serie 6 come il sottoscritto, possono solo sognarselo ;__; ).

Per la questione del "scordatelo" è riferito al TRIM e non al RAID 0 (magari non era chiaro), non mi sembra di averlo sconsigliato da nessuna parte.

In ogni caso il RAID 0 di SSD serve principalmente per dire io cel'ho più "grosso", perché l'effettiva variazione di prestazioni è misurabile da benchmark, nell'uso quotidiano difficilmente ci si accorge delle differenze tra un SSD e un RAID di SSD (nella mia firma trovate il link ad una pagina di Toms Hardware Usa in cui fa notare che è abbastanza difficile cogliere le differenze tra un SSD SATA II e un SSD SATA III). Come hai scritto tu, ho un RAID0 di Corsair Neutron GTX e posso sottoscrivere che non riesco a notare differenze sostanziali di prestazioni rispetto al "vecchio" Crucial M4 ne, sino ad oggi, ho notato cali di prestazioni dovuti alla mancanza del TRIM (scheda madre Intel con controller della serie 6).

Come ha accennato @Falco75 prima, i cali di prestazioni non sono certi. Mi spiego meglio, ogni cella (nand) dell'SSD per essere scritta deve essere VUOTA. Quando windows (non so cosa fanno gli altri SO, ma immagino si comportino in maniera analoga) cancella un file segna che quell'area del disco è "riutilizzabile" ma non cancella effettivamente i dati (tant'è vero che esistono programmi che possono recuperare dati cancellati a patto che l'area del disco non venga riscritta). Quindi quando cancelli un file sull'SSD windows sa che quell'area (nand) è vuota, ma i dati sono ancora la. Se cerci di scriverci qualcosa l'SSD deve prima CANCELLARE FISICAMENTE i dati li presenti e poi scrivere quelli nuovi (perde quindi tempo e quindi c'è un calo di prestazioni). Per ovviare a ciò i costruttori dei controller dell'SSD hanno inventato 2 "tecnologie", il TRIM e il Garbage Collection (ogni produttore di SSD chiama questa tecnologia in maniera differente). Il primo è ATTIVO, il secondo è PASSIVO. Di seguito ti semplifico più o meno il loro funzionamento:
- Il primo per funzionare necessita che l'SSD (praticamente tutti gli SSD SATA III e la maggior parte dei SATA II), il controller della scheda madre e il Sistema Operativo utilizzato supportino questa tecnologia. Quando il SO che supporta questa funzione cancella qualcosa manda il comando TRIM al controller della scheda madre che lo gira all'SSD. Se tutta la catena supporta il comando, ci si ritrova col controller dell'SSD che sa che quell'area è da considerare VUOTA e, in un momento "morto", cancellerà fisicamente le nand
- Il secondo per funzionare ha bisogno solo che lo supporti il controller dell'SSD (se non sbaglio quasi tutti i SATA II o superiori hanno il Garbage collection). Questa tecnologia consiste nella scansione delle nand per controllare se contengono dati utili o no (e nel secondo caso cancella le nand che contengono dati inutili/cancellati dal SO). Questa funzione si attiva quando l'SSD non fa una mazza (tempi morti, in genere basta lasciare una mezzora il pc a non far nulla, tipo nella schermata di selezione utente, per attivarla)
Quando si utilizza una combinazione SO/controller scheda madre/SSD che non supporta il TRIM (che sia ad esempio il SO Windows XP o un RAID0 su un controller AMD o Intel serie 6 o inferiore) si perde il TRIM ma non il Garbage collection. Se l'SSD ha abbastanza "tempi morti" o viene lasciato con un bel po di spazio libero, è probabile che il GC riesca a tenere le nand vuote sempre nello stato "pulito" e quindi non ci saranno eventuali cali di prestazioni.
@occi90
Potresti
1) fai il raid0 infischiandotene di tutto e tutti (come ho scritto anche senza TRIM difficilmente noterai cali di prestazioni, a meno che non riempirai spesso completamente il raid0 di SSD) avrai dei benefici in prestazioni (non so se effettivamente te ne accorgerai nell'uso quotidiano)
2) li tieni "separati" (2 ssd come 2 unità separate) ed installi quello che vuoi sul secondo SSD (es windows + programmi sul primo SSD e giochi sul secondo)

Ultima modifica:
2) li tieni "separati" (2 ssd come 2 unità separate) ed installi quello che vuoi sul secondo SSD (es windows + programmi sul primo SSD e giochi sul secondo)
Sono passati 5 anni ma vabbè. Ho un ssd da 256 gb e un hdd di un tera. L'ssd è praticamente pieno, per questo vorrei installare i programmi e/o giochi sull'hdd, ma non me lo fa fare, mi dice che non è valida come directory d'installazione. Come posso risolvere? Riuscissi ad utilizzarlo svuoterei anche un po l'ssd.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro