DOMANDA Configurare router come switch

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RagnoCammello

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
49
Ciao a tutti :)
La mia rete domestica è formata da un modem/router Sitecom 300N x2 collegato con un cavo ethernet al mio pc posto al piano superiore di casa (con circa 25-30 m di cavo passante nelle tracce).

Dato che la rete wi-fi non arriva al piano superiore ho comprato un router Sitecom N300 x2 e volevo configurarlo in modo tale da ottenere più porte ethernet ed il segnale wi-fi nella mia camera e credo debba funzionare da switch

Il router ha 5 porte ethernet, una blu da collegare al modem ed altre 4 gialle per i dispositivi, come devo effettuare i collegamenti e quali impostazioni devo usare?

Grazie in anticipo :)

P.S. se la situazione non risulta chiara posso postare uno schema che rappresenta la situazione :)

ti basta collegare modem/router 300N tramite cavo lan al router potenziato (a una delle 4 porte gialle) quindi dal pc con scheda wifi devi connettere alla nuova rete rilevata(nome del router potenziato) ed eseguire la prima configurazione con l' aiuto del cd allegato,
quindi dovrai immettere i dati per la protezione di rete (password) assegnare un nome alla rete, etc...infine entrare nella pagina web di dialogo del router potenziato e impostarlo come punto d' accesso o access point , quindi salva il tutto ed esci dalla configurazione.
a questo punto dovrai connetterti alla nuova rete wifi inserendo come ovvio la password

grazie mille della risposta :) ho già provato una soluzione del genere collegando però il pc con cavo ethernet invece che wifi... nessun problema per quanto riguarda la navigazione via cavo ma il segnale wifi sia del modem/router che del router ''muoiono'' cioè sono visibli e mi ci posso collegare, ma non è possibile navigare... forse sbaglio a configurare il secondo router...

il pc devi collegarlo a una delle prese gialle del router potenziato (che funge da switch) cioè dal router 300N fai partire il cavo lan fino al router N300 potenziato, che questo si occuppa di smistare il tutto, quindi alle porte gialle ci connetti tramite cavo lan il pc privo di wifi e altri dispositivi tramite connessione wifi

hai provato a disttivare il wifi del modem/router 300N e lasciare ativo solo quello del router poenziato N300, sennò vanno in confusione

no non ho provato dato che mi serve il wifi su entrambi... ho provato a cambiare il canale pensando che si facessero interferenza a vicenda ma niente... il dhcp come devo impostarlo? lo devo attivare su entrambi o solamente sul primo/secondo ?

bhè il dhcp è già abilitato nel Modem/router che essendo collegato al router potenziato (configurato come switch nonchè punto d' accesso) lo acquisisce in automatico...

il wifi devi attivarlo solo sul router potenziato, quando entri nella pagina web 192.168.1.2 etc.. di dialogo del router potenziato, ci sono le opzioni per impostarlo come punto d' accesso ?

e poi assicurati che il dhcp sia abilitato

allora queste sono le impostazioni del router che ho in camera...
Desktop 13-10-2013 14-42-36-493.webpDesktop 13-10-2013 14-42-40-367.webpDesktop 13-10-2013 14-42-55-404.webp

e queste sono quelle del modem/router
Desktop 13-10-2013 14-48-55-540.webp

il dhcp è abilitato ma non riesco a capire come impostarlo come access point...

il modem/router non toccarlo, il rotuer in camera è già impostato come access point (vedi AP) hai messo la password per la rete wifi

dai pc col wifi (clicca icona wirelss vicino l' orologio di window) e vedi se trovi la rete che hai appena creata) quindi coonetti , metti la password, e dovresti riuscire a navigare

ho risolto il problema semplicemente cambiando gli indirizzi ip... prima erano:
192.168.0.2 per il modem/router
192.168.0.1 per il router

ora invece ho messo rispettivamente
192.168.1.1
192.168.1.100

funziona tutto ora... sai dirmi per quale motivo visto che li ho cambiati casualmente e non speravo di risolvere con una cavolata del genere ? :oogle:

grazie comunque per la pazienza e per le spiegazioni :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro