Configurare raid

Pubblicità

cami91

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, sono riuscito ad assemblare il mio computer.

Ho un problema pero!

Se configuro il raid prima di installare il sistema operativo mi esce una schermata blu all'installazione di xp.
Quindi dovrei prendere i driver per il raid dal dvd della scheda madre, metterlo in un floppy e quando sto installando xp gli faccio installare i driver per il raid.

E fin qui nessun problema, eh magari...
Il problema e che nel mio pc non ho il lettore floppy.
Come faccio?

P.S. non arrabbiatevi se non ho messo le lettere accentate, sto scrivendo dal browser dell'asus express gate e non c'e l'impostazione per la tastiera italiana, e le accentate non ci sono nelle altre lingue

Aspetto risposta, sono qui con il pc a mezzo servizio:help:

1. la prima cosa che ti consiglio è di procurarti un lettore floppy, magari da tenere in un cassetto, e da utilizzare nel momento del bisogno (fa sempre comodo); se ti rechi in un negozio di PC lo trovi a pochi €, o addirittura te lo regalano (di solito ne hanno a valanghe, magari "scarti" di vecchi PC);

2. potresti integrare i driver RAID in un CD di installazione "personalizzato" di Windows XP, con programmi come n-lite (ci sono moltissime guide sul web).

:ok:

Mi son procurato il lettore floppy, ma ho deciso di tenerlo sempre nel pc, tanto fastidio non da...

Ma n-lite e un programma da usare in windows?
io volevo configurare il raid prima di installare xp, cosi una volta installato xp sono gia apposto.

ho fatto come scritto nel manuale, cioe ho messo i driver in un floppy, durante l'installazione ho installato i driver da floppy, pero comunque xp dice che ha gia quei driver al suo interno, ma vado comunque avanti e da lo schermo blu, appena finito di installare i driver, prima di chiedermi dove installare
quindi pensavo che per chiedermi dove installare deve controllare quali opzioni mandarmi a video, e li si inceppa perche ce ne sono due in raid, quindi sembrerebbe che comunque la storia del floppy non funzia

sbaglio qualcosa?

Allora... prima di inserire il floppy dovevi "abilitare" da bios le funzionalità/modalità raid.. poi subito dopo l'installazione dei driver con dischetto il pc avrebbe dovuto chiederti "dove installare win".. il dove è appunto sull'unità raid che avresti dovuto creare al riavvio dopo aver installato i driver floppy.. non ricordo purtroppo che tasto "F**" devi premere subito dopo il dischetto..

Innanzi tutto devi entrare nel bios e devi impostare in RAID il controller, che di default sta su IDE o SATA ( di solito su IDE) poi la mainboard attivera il programmino suo per creare il raid, lo crei con gli hard disk che preferisci, e poi passi al procedimento del floppy e di windows xp io ho dovuto ovviare al problema, creandomi da vista (che si pu installare senza floppy perche ha i driver) il cd modificato di winxp con nlite semplicissima procedura tutto fatto in 5 minuti :)

Scusate se non ho risposto, ma sono riuscito.

Come uno scemo sbagliavo a selezionare i driver da installare quando xp mi chiedeva di scegliere...

Ho installato xp, pero mi ritrovo con 2 hard disk a cui voglio cambiare lettera, ma in gestione dischi mi dice che uno e un hard disk di sistema, e uno d'avvio, e quindi non mi lascia cambiare.

come risolvo?:(

Scusate se non ho risposto, ma sono riuscito.

Come uno scemo sbagliavo a selezionare i driver da installare quando xp mi chiedeva di scegliere...

Ho installato xp, pero mi ritrovo con 2 hard disk a cui voglio cambiare lettera, ma in gestione dischi mi dice che uno e un hard disk di sistema, e uno d'avvio, e quindi non mi lascia cambiare.

come risolvo?:(
Prova con acronis o qualche altra utility per modificare e gestire gli harddisk :)

Qualche nome di un'utility semplice?

Basta che poi cambiare nome non faccia casini con l'avvio e altre cose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro