configurare notebook senza sistema operativo

Pubblicità

mark_1

Utente Èlite
Reazioni
167
Punteggio
59
configurare portatile senza S.O. MAX 800€

buonasera a tutti....
chiedo aiuto perche' un mio amico mi ha chiesto se gli potevo trovare un notebook con delle determinate caratteristiche (un portatile per internet,office, visione filmati hd (non necessario) e programmazione java e c++ -per me arabo-) che non superi i 15pollici ma, in particolare, senza il sistema operativo in quanto utilizzera' in particolar modo ubuntu.
io come al solito rigiro la domanda a voi e vi chiedo se esiste un negozio online oppure il sito di qualche produttore che permetta di configurarsi un notebook senza sistema operativo.....se questa variabile non potesse essere soddisfatta vi prego comunque di segnalarmi dei siti dove si possa fare questo....

il portatile dovrebbe avere
procio dual core da 2gb almeno
vga da decidere insieme a voi:lol::lol:
batteria relativamente durevole (affrontera' molti viaggi in treno e bus)
hd veloce o meglio ancora ssd
massimo 15 pollici
4gb di ram ddr3 (un classico:asd:)

grazie anticipatamente:ok:

non sono ancora riuscito a trovare un sito che mi consenta di fare quello che voglio:doh::doh:
ma in compenso ho trovato il notebook
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Aspire TimelineX 3820T-434G50 N[/FONT] con i5-430m e 4gb di ram...della vga non mi importa perche' credo sia irrilevante per lo scopo di questo notebook...
il problema è che non ho un metro di misura...
questo che vi ho descritto costa 799€ consigliato ma non ho la benche minima idea se il modello con core i3 possa garantire prestazioni all'altezza di quello che chiedo e poter risparmiare cosi' 100€, sempre sul prezzo consigliato, cosicche' l'ssd si potra' prendere in un secondo momento sborsando altri soldi:doh: (ma magari si riesce a risparmiare qualcosa facendo togliere la licenza di windows:boh:)...
ps: non ho incontrato soluzioni amd degne di nota...se voi ne avete postate pure...
in settimana mi vado a fare un giro nei negozi...poi vi racconto!:ok::ok:
EDIT: ma è senza masterizzatore??????????
pensandoci bene non credo serva a molto ma....mi fa strano senza masterizzatore...

ma in compenso ho trovato il notebook
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Aspire TimelineX 3820T-434G50 N[/FONT] con i5-430m e 4gb di ram...della vga non mi importa perche' credo sia irrilevante per lo scopo di questo notebook...
IMHO punterei sul 14 o 15" (4820-5820), soprattutto per lavoro/programmazione il 13" mi sembra un suicidio (ripeto IMHO).
CPU e soprattutto GPU non hanno grande importanza se non intende giocarci, cmq meglio l'i5 dell'i3.

Per l'SSD se non ha un 2-300€ da investire sull'unghia meglio aspettare il 2011.

PC senza Windows difficile trovarne, ci sono i Santech ma costano un botto per motivi loro.
Puoi chiedere il rimborso ma più di 30€ non ti danno.
Cmq anche se userà per lo più Linux una licenza Win può tornare utile.

ps: non ho incontrato soluzioni amd degne di nota...se voi ne avete postate pure...
Lascia perdere.

IMHO punterei sul 14 o 15" (4820-5820), soprattutto per lavoro/programmazione il 13" mi sembra un suicidio (ripeto IMHO).
CPU e soprattutto GPU non hanno grande importanza se non intende giocarci, cmq meglio l'i5 dell'i3.

Per l'SSD se non ha un 2-300€ da investire sull'unghia meglio aspettare il 2011.

PC senza Windows difficile trovarne, ci sono i Santech ma costano un botto per motivi loro.
Puoi chiedere il rimborso ma più di 30€ non ti danno.
Cmq anche se userà per lo più Linux una licenza Win può tornare utile.

Lascia perdere.
quoto
tranne il fatto della cpu
visto l'utilizzo di un I5 (e del suo costo non te ne fai nulla)
considerando che userai ubuntu
la scelta amd mi pare d'obbligo :D
TOSHIBA - L650D-101
HP - G62-a014sl

quoto
tranne il fatto della cpu
visto l'utilizzo di un I5 (e del suo costo non te ne fai nulla)
considerando che userai ubuntu
la scelta amd mi pare d'obbligo :D
TOSHIBA - L650D-101
HP - G62-a014sl
anche io cercavo processori amd per questo motivo.....
la batteria del toshiba dura poco piu' di 3 ore
e l'hp devo dire che mi garba parecchio...:ok:....ma la batteria dura 2hr:doh:
GRAZIE Wanted99!!!!!!!
ma proprio non si riesce a trovare un sito dove poter configurare un notebook....l'hp ha una vga decisamente sovradimensionata (RADEON HD5470 1GB ded) per il lavoro che dovra' affrontare questo portatile...almeno credo!
conferme o smentite??

anche io cercavo processori amd per questo motivo.....
la batteria del toshiba dura poco piu' di 3 ore
e l'hp devo dire che mi garba parecchio...:ok:....ma la batteria dura 2hr:doh:
GRAZIE Wanted99!!!!!!!
ma proprio non si riesce a trovare un sito dove poter configurare un notebook....l'hp ha una vga decisamente sovradimensionata (RADEON HD5470 1GB ded) per il lavoro che dovra' affrontare questo portatile...almeno credo!
conferme o smentite??
si la 5470 è dotata di una buona potenza
(non pensare che sia in grado di sfruttare quel gb di memoria però permette anche di giocarci)
dell, sony, ocz... (non ti aspettar miracoli puoi modificare piccole cose)

si la 5470 è dotata di una buona potenza
(non pensare che sia in grado di sfruttare quel gb di memoria però permette anche di giocarci)
dell, sony, ocz... (non ti aspettar miracoli puoi modificare piccole cose)
ocz fa anche i notebook?? questa mi è nuova!!!
comunque noi stavamo cercando un portatile con molta autonomia e una scheda video non da gamer....al massimo per vedere qualche video hd, e forse qualche ritocchino con gimp...ma niente che possa spingere a prendere una determinata scheda....
eravamo orientati sul timeline da 13 pollici (fissazione....secondo me 2 pollici in piu' o in meno non cambiano l'agilita' nel trasporto)
ma l'i3 per i notebook non ha il torbo boost ma ha l'HT...vero??
perche' credo non servano nè l'uno nè l'altro....al massimo l'ht; ma non mi ha specificato i programmi per la programmazione che ,credo, siano ottimizzati per multicore. o almeno dovrebbero esserlo:boh:...
esistono dei 13'' pollici con una buona autonomia (minimo 5 ore) e con una vga non troppo potente??
grazie per gli aiuti!:ok:

uff...non ne posso piu'...
a me serve un portatile con queste caratteristiche
13 pollici
batteria di media/lunga durata (5 ore o piu')
processore da 2ghz o poco piu' (preferibilemente amd a causa del maggior utilizzo di linux, ma se è un i3 fa lo stesso)
scheda video non potente o comunque entry level (non conosco schede video per portatili; ma da quello che ho visto la nomenclatura è simile almeno per ati)
tastiera retroilluminata (magari)
hd veloce (7200rpm) sostituibile con un ssd...non importa la capienza
senza andare a comprare quei macbook che a quanto pare li fanno con l'oro e nemmeno un vaio costosissimo....diciamo che si puo' arrivare ad un massimo di 800€
possibile che non esista un note con questi requisiti???????
sto diventando matto!!!!!!!!!!!!!

quando fai la ricerca cerca notebook free dos e ne troverai parecchi a partire da 300 euro......hehehehe questo e quello che devi cercare....;)

ocz fa anche i notebook?? questa mi è nuova!!!
comunque noi stavamo cercando un portatile con molta autonomia e una scheda video non da gamer....al massimo per vedere qualche video hd, e forse qualche ritocchino con gimp...ma niente che possa spingere a prendere una determinata scheda....
eravamo orientati sul timeline da 13 pollici (fissazione....secondo me 2 pollici in piu' o in meno non cambiano l'agilita' nel trasporto)
ma l'i3 per i notebook non ha il torbo boost ma ha l'HT...vero??
perche' credo non servano nè l'uno nè l'altro....al massimo l'ht; ma non mi ha specificato i programmi per la programmazione che ,credo, siano ottimizzati per multicore. o almeno dovrebbero esserlo:boh:...
esistono dei 13'' pollici con una buona autonomia (minimo 5 ore) e con una vga non troppo potente??
grazie per gli aiuti!:ok:

uff...non ne posso piu'...
a me serve un portatile con queste caratteristiche
13 pollici
batteria di media/lunga durata (5 ore o piu')
processore da 2ghz o poco piu' (preferibilemente amd a causa del maggior utilizzo di linux, ma se è un i3 fa lo stesso)
scheda video non potente o comunque entry level (non conosco schede video per portatili; ma da quello che ho visto la nomenclatura è simile almeno per ati)
tastiera retroilluminata (magari)
hd veloce (7200rpm) sostituibile con un ssd...non importa la capienza
senza andare a comprare quei macbook che a quanto pare li fanno con l'oro e nemmeno un vaio costosissimo....diciamo che si puo' arrivare ad un massimo di 800€
possibile che non esista un note con questi requisiti???????
sto diventando matto!!!!!!!!!!!!!
si quei programmi sfruttano tutti i tread
cmq un portatile così non esiste (i timeline si avvicinano :D)
io ho trovato i lenovo ThinkPad Edge 13
con l'L625 buono per quello che devi farci, ma cmq un procio a bassi consumi...
in una ricerca trovai i nuovi MSI CR630
ma in italia per ora non se ne vedono

IMHO il timelinex che hai citato all'inizio (possibilmente con i5-430 e senza scheda grafica dedicata) è ottimo e quello che più si avvicina ai tuoi requisiti.
Non capisco perché uno debba preferire AMD, prezzi a parte, ma non so quanto sia la differenza di costo alla fine. Lo dico da simpatizzante AMD, Intel va (leggermente) di più e consuma (leggermente) meno. AMD va bene nella fascia bassa. Speriamo che con le nuove architetture (2011) la situazione cambi.

ho trovato da euronics questo
ACER - AS4820TG-434G50Mn TimelineX Series

• Notebook con processore Intel Core i5 430M (2.26Ghz TurboBoost 2.53Ghz, 3Mb L3 cache),
  • Ram 4096Mb DDr3,
  • Hard Disk 500Gb,
  • scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5470 512Mb,
  • 14" HD 1366 x 768 Acer CineCrystal LED-backlit TFT LCD,
  • DVD super multi DL,
  • Wifi 802.11bgN, LAN: Gigabit Ethernet, HDMI,
  • 4x USB 2.0,
  • VGA, webcam,
  • batteria 9 celle.
  • Sistema operativo Windows 7 Home Premium 64bit
14 pollici, masterizzatore dvd, processore potente (ho scoperto che molti programmi che fara' girare li crea da solo...quindi non sono proprio ottimizzati...cosi' ho scelto un procio migliore, scheda video modesta e sopratutto batteria a 9 celle (8hr dichiarate)
il tutto a 769€...calcolando dove lo ho trovato:asd:
provo a fare una ricerca con trovaprezzi e compagnia...:ok:
non capisco come mai un 14" con lettore dvd costa di meno di un 13" senza lettore....mah!

Perché fare le cose piccole costa! :asd:

Cmq a me sembra molto buono! Poi vedi te...

PS: le 8 ore sono molto teoriche, cmq a 5-6 dovrebbe arrivarci.
si grazie....per la batteria me lo immaginavo...poi pero' sono andato sul sito della acer ho visto che questo modello (con batteria a 9 celle) dura fino a 12ore!!!! e ho fatto questa faccia:shock:....
dalla acer risulta che
S.o: Windows® 7 Home Premium
monitor: 14.0" WXGA CB LED
Processore: Intel Core i5 430M
VGA: ATI Radeon HD 5470 512MB DX11
Ram: 4GB DDR3,
HD: 1x500GB,
DVD SM, WiFi 802.11bgn,
Batteria: 9 celle 3.0,
Webcam 1.3MP HD CrystalEye
chiuso è alto 2,5cm e pesa 2,2 kg circa...direi che è un buon compromesso:ok:
non riesco a trovare la velocita' dell'hd e se ha il lettore per le memory (che serve sempre)...mi aiutate????
gracias!!!!!!:inchino:
edit gigante: sul sito della acer dicono che ha la batteria a 9 celle; in una scheda tecnica di un negozio invece ho trovato che ha la batteria a 6 celle....possibile che il negozio venda un "ibrido" oppure hanno sbagliato a scrivere....cmq dal negozio online risulta un hd da 5400rpm e un lettore per diversi tipi di memory....

domandona: un ssd consuma piu' o meno di un disco meccanico?

edit gigante: sul sito della acer dicono che ha la batteria a 9 celle; in una scheda tecnica di un negozio invece ho trovato che ha la batteria a 6 celle....possibile che il negozio venda un "ibrido" oppure hanno sbagliato a scrivere....
E' possibile che la batteria 9 celle sia "estesa" cioè "penda" fuori dal notebook, mentre quella a 6 celle sarà quella standard.

domandona: un ssd consuma piu' o meno di un disco meccanico?
Meno, ma non credo la differenza sia significativa (in termini di autonomia della batteria).

IMHO il timelinex che hai citato all'inizio (possibilmente con i5-430 e senza scheda grafica dedicata) è ottimo e quello che più si avvicina ai tuoi requisiti.
Non capisco perché uno debba preferire AMD, prezzi a parte, ma non so quanto sia la differenza di costo alla fine. Lo dico da simpatizzante AMD, Intel va (leggermente) di più e consuma (leggermente) meno. AMD va bene nella fascia bassa. Speriamo che con le nuove architetture (2011) la situazione cambi.
Nicho
il discorso era dato dall'uso di ambiente linux, in cui le prestazio dei proci intel vengono abbattute da quelli amd, che visto il loro prezzo d'acquisto inferiore, li fanno preferire...
con apache un i7 920 era più lento di un phenom x3 710 cloccato a 3,5ghz
ora considerando che il phenom ha un core in meno e raggiunge quasi la frequenza del 965, direi che a parità di core, è più veloce il procio amd, il 965 è un 20% più veloce almeno...
a parità di frequenza probabilmente i proci si equvalgono
ma cè da considerare che in altre prova il phenom si comportava alla pari o molto vicino all'i7 anche a frequenze di default
le condizioni nei portatili sono differenti e non si può fare una stima precisa, è cambiata l'architettura...
un I5 è dunque ottimo e più efficiente
ma come potenza ci siamo anche per amd
vedi turion M640/660 o addirittura i quad N930 X920
N830 (triple core)
dual N620 X620 ecc... :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro