configurare lan su debian

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
mi vergogno un po' a dirlo, ma non ho ancora capito come si f a configurare una lan domestica su debian.
con xp mi erano bastati pochi clic (per fare la procedura manuale tra l'altro) ma qui sono proprio in altro mare.

poi, prima che quacluno incominci a postarmi fior di pagine di scripting brash, chiedo, non c'è un programma che mi permetta di settare il tutto tramite interfaccia grafica ?

Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi

io ho lo stesso router, solo che ho taroccato il firmware. Non so bene come si comporti il firmware ufficiale, però per quanto riguarda la lan "in genere" basta collegare il cavo e stop, a meno che vuoi modificare particolari parametri (ip, dns, gateway, ecc...). In questo caso devi usare l'apposito programmino. Su debian in salsa gnome, in alto a destra dovresti avere l'applet per il controllo delle reti. Cliccando col destro accedi alle opzioni e puoi modificare le varie impostazioni.

centoventicinque, ti ringrazio per il link, ma non capisco xkè l'hai postato :boh:

forse tu hai pensato che io usassi il router in wirless e che quindi avessi bisogno di sapere come settarlo ?
se è così mi spiace: mi sono dimenticato di dire che la linea viene prota al suddetto pc tramite un range extender che è collegato allla scheda di rete ramite il classico cavo rj45.
la connessione infatti la prendo tranquillamente con il "classico" auto eth0, e funziona tutto perfettamente.
l'unico problema è che questo pc non riesco a vederlo all'interno della mia rete lan.
per questo credo che vada configurato, come a suo tempo ho già fatto con xp sugli altri.
credo che dott.gonzo abbia capito il mio problema (tra l'altro complimenti che hai beccato al volo il mio ambiente grafico :ok:).
l'applet per controllare la rete ce l'ho, però non riesco ad accedere a queste impostazioni.
la cosa più simile che avevo visto era l'opzione per farlo connettere ad un server, che non credo proprio sia il mio caso.
adex provo a vedere (al momento sono su pc con xp), magari non essendo ancora pratico mi è sfuggito.
se però invece non dovesse esserci, che faccio ?

ok, ho controllato, ed tutto a posto.
solo che dal pc con debian riesco a vedere gli altri pc in rete, mentre da quelli con xp non riesco a vedere quello con debian.
credo che sia un problema di permessi per la condivisione delle cartelle.
tra l'altro ho visto che su debian non è possibile condividere direttamente l'hd come su xp.

pneso di aver capito qual'è il problema.
da quel che letto in rete credo che sia necessario installare samba su debian.

unico problema, ho letto due diverse, una appsoita per debian e una per ubuntu, che in pratica si differenziano solo per la gestione dell'utente samba.

Samba – Condivisione file tra Linux (Ubuntu) e Windows « Note su LINUX
con questa procedura da quel che ho capito si crea un utente solo per samba con tanto di password.

Debian: guida rapida alla configurazione di Samba - Guide@Debianizzati.Org
questo invece fa creare da quel che ho capito una psecie di multi utente senza password.

c'è qualcuno che gentilmente può spiegarmi differenze, vantaggi e difetti delle due soluzioni ?
inoltre, mi cambia qualcosa per l'utente che ho configurato per gestire debian ?

pneso di aver capito qual'è il problema.
da quel che letto in rete credo che sia necessario installare samba su debian.

unico problema, ho letto due diverse, una appsoita per debian e una per ubuntu, che in pratica si differenziano solo per la gestione dell'utente samba.

Samba – Condivisione file tra Linux (Ubuntu) e Windows « Note su LINUX
con questa procedura da quel che ho capito si crea un utente solo per samba con tanto di password.

Debian: guida rapida alla configurazione di Samba - Guide@Debianizzati.Org
questo invece fa creare da quel che ho capito una psecie di multi utente senza password.

c'è qualcuno che gentilmente può spiegarmi differenze, vantaggi e difetti delle due soluzioni ?
inoltre, mi cambia qualcosa per l'utente che ho configurato per gestire debian ?

fai così:

sudo apt-get install samba

fatto ciò, apri la gestione degli utenti (sistema > amministrazione > utenti) vai sulle impostazioni avanzate del tuo utente e setta la possibilità di condividere file e stampanti (probabilmente è già spuntato).

se i file e le cartelle si trovano sulla stessa partizione in cui risiede il sistema (debian) dovrebbe già essere tutto pronto per condividere (dopo un riavvio del sistema o solo di samba). Altrimenti se file e cartelle che vuoi condividere stanno su partizioni o hd diversi ci sono da cambiare alcune opzioni.

Per condividere la cartella e file devi cliccare col destro su di essa e andare sulle opzioni di condivisione (come su xp).

P.S.

Il mio consiglio è di usare da windows il programma winscp ed installare su linux openssh-server. Ssh è stabile, maturo è funzionante, samba e la condivisione di win, scusate lo sfogo, ma fa cagare.

scià!

capito.
cmq mi ricordo che quando l'ho installato debian dava tre tipi di installazioni.
una che faceva tutto su un'unica partizione, un'altra che faceva su due (seprava la home da qualcos'altro) e una divisa in ben cinque partizioni.
io ho scelto quella che dividideva in due partizioni xkè da quel che avevo letto, così era possibile cambiare distro senza intaccare i file salvati sull'hd.
adx però non mi chiedere che partizione fosse xkè non ne sarei sicuro: mi semrba di ricordare SWAP, però ho fatto una ricerca veloce e quella serve per aumentare la ram, quindi non sò se è quella.

cmq che opzioni devo cambiare se ho più partizioni ?

capito.
cmq mi ricordo che quando l'ho installato debian dava tre tipi di installazioni.
una che faceva tutto su un'unica partizione, un'altra che faceva su due (seprava la home da qualcos'altro) e una divisa in ben cinque partizioni.
io ho scelto quella che dividideva in due partizioni xkè da quel che avevo letto, così era possibile cambiare distro senza intaccare i file salvati sull'hd.
adx però non mi chiedere che partizione fosse xkè non ne sarei sicuro: mi semrba di ricordare SWAP, però ho fatto una ricerca veloce e quella serve per aumentare la ram, quindi non sò se è quella.

cmq che opzioni devo cambiare se ho più partizioni ?

per adesso prova, dovrebbe essere la home, se hai la possibilità dui cambiare distro mantenendo i settaggi (ed in questo caso hai 3 partizioni: swap, /, /home). Cmq le cartelle sulla home dovrebbero essere condivisibili senza problemi. Fai qualche prova.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro