PROBLEMA Configurare due router con stessa connessione

  • Autore discussione Autore discussione Daghi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Daghi

Utente Attivo
Messaggi
348
Reazioni
1
Punteggio
54
Ciao a tutti, io e il mio vicino abbiamo deciso di condividere la connessione internet, ognuno con la propria rete interne, vorrei quindi capire come configurare il tutto.

Nel suo piano arriverà il cavo dall'esterno a cui verrà attaccato il router e avrà la sua rete con i suoi indirizzi IP.

Al mio piano arriverà un cavo Ethernet che verrà collegato al mio router D-Link DVA-5592.

Visto che il mio router ha già configurazioni per indirizzi IP riservati, come devo fare per far si che tutto funzioni correttamente? In pratica dal mio dispositivo dovrebbe ripartira una nuova rete con i miei indirizzi IP attuali.

Spero di essermi spiegato.

Grazie
 
Prima di tutto, situazione legale. La maggior parte dei provider non consentono la condivisione di connettività internet tra più unità immobiliari intestate a proprietari diversi, quindi hai verificato prima di tutto se puoi fare ciò?

Detto, ciò veniamo agli aspetti tecnici. Non si fa come pensi te, non puoi usare due router su una connessione singola.
La procedura corretta è quella di collegare al router che gestirà la connessione un apparato firewall che potrà quindi gestire le due subnet separate, ognuna con i suoi servizi di rete quali dhcp, indirizzamenti separati, ecc
A questo firewall poi potrai collegare via cavo ethernet uno switch e/o un access point per gestire la rete e la wifi della casa del vicino (titolare della connettività) e sempre tramite cavo ethernet che arriverà in casa tua casa un altro access point e/o switch per gestire la rete e la wifi in casa tua
Inoltre questo implica che dovrai fidarti del vicino dato che lui in qualunque momento potrà bloccarti la connessione e anche in caso vedere tutto ciò che fai tramite internet, visto che il firewall l'avrà lui e lo gestirà lui... sicuro di fidarti?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top