Configurare crossfire x1950 xtx - x1950 cross fire edition

Pubblicità

Undead

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Posseggo una ati x1950 xtx ed una x1950 crossfire edition, entrambe da 512 mb ddr4. Le ho installate e collegate con l'apposito cavo ad Y. Il computer mi rileva entrambe le schede, ma come faccio a sapere se il crossfire funziona? Inoltre: devo configurare il pannello catalyst in maniera particolare?
L' unico problema riscontrato è: all'avvio del computer non riesco più a visualizzare le informazioni del bios perchè il monitor si accende solo quando windows si carica visualizzandomi il desktop.Prima di allora è come se il monitor non fosse collegato al pc (invece lo è).
Aiutatemi per favore!!!

Posseggo una ati x1950 xtx ed una x1950 crossfire edition, entrambe da 512 mb ddr4. Le ho installate e collegate con l'apposito cavo ad Y. Il computer mi rileva entrambe le schede, ma come faccio a sapere se il crossfire funziona? Inoltre: devo configurare il pannello catalyst in maniera particolare?
L' unico problema riscontrato è: all'avvio del computer non riesco più a visualizzare le informazioni del bios perchè il monitor si accende solo quando windows si carica visualizzandomi il desktop.Prima di allora è come se il monitor non fosse collegato al pc (invece lo è).
Aiutatemi per favore!!!

Come hai connesso schede e monitor?
Che scheda madre hai e in che slot hai messo ogni scheda?

Posseggo una scheda madre ASUS P5W DH Deluxe. La 1950 xtx è posizionata nello slot principale (è arancione) mentre la crossfire edition è sull'altro e unico slot disponibile (nero). Tramite il cavo a Y ho collegato le due schede.Il cavo con l'attacco obbligato per la crossfire edition è stato attaccato sulla scheda citata.Gli altri due terminali del cavo a Y sono stati collegati uno con l'entrata sinistra della x1950 e l'altro collegato al monitor.Sul pannello di controllo sono rilevate entrambe le schede. Sul control center di ATI invece, sotto la voce " Graphics Hardware" appare come "primer adapter" x1950 serier mentre "disabled adapter" la crossfire edition. I driver usati sono gli ati 8.10

Problema risolto in parte. Ho scambiato di posto le due schede mettendo come master la ce e come slave la xtx. Ora l'opzione crossfire è presente nei catalyst control center.L' ho attivata.
Sotto la voce " Graphics Hardware" nel ccc la xtx appare come "disabled adapter".E' normale?
Come faccio a sapere se il cf è effettivamente attivo?
Se disabilito la spunta crossfire uso solamente una scheda?

Problema precedente riguardante l'accesso al bios risolto.

Problema risolto in parte. Ho scambiato di posto le due schede mettendo come master la ce e come slave la xtx. Ora l'opzione crossfire è presente nei catalyst control center.L' ho attivata.
Sotto la voce " Graphics Hardware" nel ccc la xtx appare come "disabled adapter".E' normale?
Come faccio a sapere se il cf è effettivamente attivo?
Se disabilito la spunta crossfire uso solamente una scheda?

Problema precedente riguardante l'accesso al bios risolto.

Ora la disposizione è giusta, fai un reset del BIOS e vedi se ti rileva la XTX altrimenti prova a levare le schede e a provare la XTX singolarmente.
Montare un vecchio crossfire al contrario, spesso può essere fatale

In gestione periferiche appare anche l'altra scheda! Nel bios dove devo andare per controllarne la presenza? Come faccio a resettare il bios?

Ecco i resoconti di gpu-z
Giudica un pò tu!

e88.png

8f0.png

Grazie.
Mi spiegheresti ora perchè è oscurata la spunta per il cf?

Inoltre sotto la voce "graphics adapter":

Primary Adapter
Graphics Card Manufacturer Built by ATI
Graphics Chipset Radeon X1950 CrossFire Edition
Device ID 7240
Vendor 1002

Subsystem ID 0D02
Subsystem Vendor ID 1002

Graphics Bus Capability PCI Express
Maximum Bus Setting PCI Express x8

BIOS Version 009.012.005.002
BIOS Part Number 113-A98801-103
BIOS Date 2006/07/28

Memory Size 512 MB
Memory Type DDR4

Core Clock in MHz 506 MHz
Memory Clock in MHz 594 MHz

Disabled Adapter
Graphics Card Manufacturer Built by ATI
Graphics Chipset Radeon X1950 Series
Device ID 7240
Vendor 1002

Subsystem ID 0B12
Subsystem Vendor ID 1002

Graphics Bus Capability PCI Express
Maximum Bus Setting PCI Express x8

BIOS Version 009.012.005.002
BIOS Part Number 113-A91501-102
BIOS Date 2006/07/26

Memory Size 512 MB
Memory Type DDR4

Core Clock in MHz 506 MHz
Memory Clock in MHz 594 MHz

L'immagine non è il massimo,spero tu riesca a capirci ugualmente :)

Immagine.jpg

P.S:Cosa ne dici circa le informazioni sul graphic hardware?E' normale che la XTX sia "disabled"?

La voce si oscura se delle applicazioni stanno utilizzando il crossfire.
Per quanto riguarda il disabled non so cosa può essere

E' presente (la parte oscurata) da quando ho cliccato su "extended desktop" dal menu a tendina sulla barra delle applicazioni, icona ati.

Ho un alimentatore da 600 watt e con 20 a sui 12 v.....potrebbe essere la causa del "disabled"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro