Configuarzione e consigli PC ultra vecchio ad uso Linux - max 250€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scrapbrain

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, e in effetti non so se sia più corretto postare qui o in "Offtopic"->"Crazy topic"... se sbaglio qualcosa me lo direte! :)

Sto cercando di riesumare un reperto archeologico "fondendolo" con varie parti che ho recuperato e che utilizzerò con una Fedora più che altro per navigare e guardare qualche film (se riuscirò ad assemblarlo e non far friggere niente: sono piuttosto inesperto di assemblaggi...). In soldoni vorrei ottenere qualcosa di funzionante da questi pezzi:

MSI 865GM2 (MS 6743) - Motherboard (PhoenixBios)
P4 2.4Ghz Northwood 400Mhz FSB Socket 478 (che potrebbe diventare P4 3.0Ghz 800 FSB con HT) - CPU
Dissipatore Intel standard per il northwood 2.4.
1GB = 512MB x2 ddr pc3200 S3+ - RAM
ATI Radeon 9800 Pro 128MB - Scheda Video

Scheda audio e di rete integrate: poco mi importa...

Alimentatore marca non visibile (tra l'altro è del 2002 :lol:... decisamente da cambiare...) con le seguenti specifiche:
350W;
+3.3V => 14A -----\__185W max
+5V => 30A -------/
+12V => 15A
-5V => 0.5A ------\___9.5W max
-12V => 0.8A -----/
+5VSB => 2A

Obbiettivo: avere il pc funzionante spendendo il meno possibile.

Attualmente ho provato a montare il tutto solo che ho ottenuto un bello schermo nero (il pc non fa neppure la diagnostica: lo schermo resta nero). Ventole di CPU e scheda grafica funzionano, nessun beep da bios.

Ho testato la scheda grafica su un altro PC e funziona.
Ho testato la CPU su un'altra scheda madre e funziona.

Ho provato a staccare la scheda grafica lasciando solo ram e procio e ottengo un bel beep lungo seguito da due beep brevi: viene rilevato correttamente un problema alla scheda grafica (infatti non c'è... ), quando monto la scheda grafica silenzio (a parte ventole) assoluto.

Potrebbe essere un problema di "vomitevolezza" dell'alimentatore (sottoalimentazione)? Quale potrebbe essere il problema?

Avete suggerimenti su come cambiare l'alimentazione? Se monto il dissipatore del northwood su un prescott 3.0Ghz o 3.2Ghz posso friggere le uova sul prescott? Suggerimenti sul dissipatore?

Spero di non essermi dilungato troppo e che non mi mandate a quel paese troppo infretta! :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro