Configuarzione e consigli PC ultra vecchio ad uso Linux - max 250€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scrapbrain

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, e in effetti non so se sia più corretto postare qui o in "Offtopic"->"Crazy topic"... se sbaglio qualcosa me lo direte! :)

Sto cercando di riesumare un reperto archeologico "fondendolo" con varie parti che ho recuperato e che utilizzerò con una Fedora più che altro per navigare e guardare qualche film (se riuscirò ad assemblarlo e non far friggere niente: sono piuttosto inesperto di assemblaggi...). In soldoni vorrei ottenere qualcosa di funzionante da questi pezzi:

MSI 865GM2 (MS 6743) - Motherboard (PhoenixBios)
P4 2.4Ghz Northwood 400Mhz FSB Socket 478 (che potrebbe diventare P4 3.0Ghz 800 FSB con HT) - CPU
Dissipatore Intel standard per il northwood 2.4.
1GB = 512MB x2 ddr pc3200 S3+ - RAM
ATI Radeon 9800 Pro 128MB - Scheda Video

Scheda audio e di rete integrate: poco mi importa...

Alimentatore marca non visibile (tra l'altro è del 2002 :lol:... decisamente da cambiare...) con le seguenti specifiche:
350W;
+3.3V => 14A -----\__185W max
+5V => 30A -------/
+12V => 15A
-5V => 0.5A ------\___9.5W max
-12V => 0.8A -----/
+5VSB => 2A

Obbiettivo: avere il pc funzionante spendendo il meno possibile.

Attualmente ho provato a montare il tutto solo che ho ottenuto un bello schermo nero (il pc non fa neppure la diagnostica: lo schermo resta nero). Ventole di CPU e scheda grafica funzionano, nessun beep da bios.

Ho testato la scheda grafica su un altro PC e funziona.
Ho testato la CPU su un'altra scheda madre e funziona.

Ho provato a staccare la scheda grafica lasciando solo ram e procio e ottengo un bel beep lungo seguito da due beep brevi: viene rilevato correttamente un problema alla scheda grafica (infatti non c'è... ), quando monto la scheda grafica silenzio (a parte ventole) assoluto.