Configlio nuovo SSD per vecchio PC

Pubblicità

ilsuonogiallo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao a tutti,
nei prossimi tempi vorrei reinstallare un vecchio PC fisso per passare a Windows 10, e con l’occasione vorrei passare a usare un SSD.
Il PC ha scheda madre ASRock H55DE3, CPU i5 680, 8 GB RAM, diversi HDD WD Caviar Blu e Caviar Green.
Il mio piano, dopo aver letto un po’ di thread e le quide all’acquisto di tomshw, è di comprare:

1. Un SSD Samsung 850 EVO (probabilmente 250gb)
  2. Kit di montaggio per ospitare l’SSD in uno slot da 3,5”
  3. Una scheda PCIe SATA3 per usare al meglio il disco SSD

Secondo voi sto dimenticando qualcosa? Per il punto 3), pensate che sia superfluo e che porti più complicazioni (legate al fare il boot via PCIe) che vantaggi ? Io pensavo a una scheda combo come questa SYBAUSA - SD-PEX50055 >> 4-port (2x USB; 2x SATA III) PCIe, x4, Revision 2.0, (Full & Low Profile); Etron Chipset, ASMedia Chipset , ma ovviamente ogni consiglio è più che benvenuto!

Grazie mille per ogni suggerimento
Andrea

Ciao Andrea, ho sempre visto sconsigliare le schede aggiuntive per la connessione di SSD.
Assodato che le prestazioni non possono che essere inferiori al sataIII, secondo me anche in sataII - avendo comunque un chipset Intel - avresti un sistema più veloce e stabile.
La scelta del Samsung mi piace e dell'alloggiamento naturalmente dipende da come è fatto il tuo case.

Concordo con il guru degli ssd, e non a caso è IL GURU...meglio evitare interfacce strane. Goditi il tuo ssd su sata II e sarai comunque ben soddisfatto!
Ah, se non hai in mente di cambiare mobo nei prossimi tempi, puoi anche optare per un ssd meno prestante dell'850 evo, e magari più capiente, tanto non sfrutteresti tutta la velocità dichiarata.
Per quanto riguarda il supporto puoi anche evitarlo ed usare del nastro biadesivo. Non ci sono parti meccaniche in movimento, quindi puoi appoggiarlo da qualche parte. Poi se costa poco, ben venga il supporto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro