DOMANDA Config. PC Server Casalingo/Muletto - Basso consumo! Meno di 300€

Pubblicità

ermejodercolosseo88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti. Sto comprando casa, e ho deciso di passare dall'ADSL alla fibra ottica 50 Mb. Visto le possibilità di download della fibra ho deciso di darmi al P2P pesante, e di conseguenza crearmi un server domestico di fascia media (non spendere più di 300/350 euro). Non ho purtroppo vecchi pc da utilizzare, ho sempre pc fino alla morte, e alla fine li ho sempre buttati.
Come dicevo le mie necessità sono queste:
- P2P (con utorrent o similari) 24/24 365 giorni all'anno (il pc rimarrà sempre acceso). Di conseguenza dovrà avere una buona memoria interna, almeno 4/6 TB (chiaramente formati da più hard disk);
- Il server fungerà come luogo dove posizionare i backup (deposito file backup) degli altri computer (ad esempio con i Mac sarà il disco di TIME MACHINE);
- Scambio di dati di cui giochi, film, Serie TV, File Lavoro, ecc. Comunque tanti GB di dati;
- Di conseguenza vorrei vederli, ad esempio, i film: Streaming, al massimo penso su 2 dispositivi conteporaneamente, ma non si sa mai;
- Connessione di dispositivi cui PC, Mac, Smatphone, HDD di terze parti esterni, Televisori (smart TV) e qualunque altra cosa può essere collegata;

Visto che deve stare acceso sempre dovrebbe avere un basso consumo. Non voglio comprare SSD, costano troppo. Lo scambio vorrei che fosse abbastanza veloce. Il prezzo vorrei fosse il più basso possibile, o cmq il migliore qualità prezzo!

Cosa mi consigliate?

Grazie mille per l'aiuto!
PS: io di informatica ne capisco poco, sono un ing. edile, quindi parlate facile please
icon_mrgreen.gif

PS2: è possibile vedere sulla TV un film presente su un hard disk non con cavo VGA ma tramite la rete LAN casalinga? Se è possibile riuscite a spiegarmi come? Grazie!

CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed € 39,50
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 53,20
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 € 44,18
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 102,10
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 37,30
Case iTek Pearl Advanced Midi-Tower Nero € 28,40
TOTALE IVA COMPRESA : 304,68 €

senza sforare il budget 3TB penso siano il massimo come hdd, considera che più o meno i prezzi sono 1TB/50€, 2TB/75€, 3TB/105€, 4TB/+150€ (da 4TB in poi significa spendere solo di hdd più di metà budget)

come cpu ho messo una APU amd, è inferiore ad un intel pentium come potenza pura ma consuma davvero pochissimo quando va al minimo (nel tuo caso nel 95% del tempo almeno) inoltre ha una scheda video integrata più decente rispetto all'integrata intel (e la cosa ti tornerà utile quando vorrai riprodurre film magari in FullHD)

sulla scheda madre si potevano risparmiare anche 10-15€ ma questa è USB3 SATA3 quindi guadagna in velocità di trasferimento

la ram volendo si può prendere anche da 2GB rinunciando a qualcosa in termini di usabilità (non cambia niente nei periodi in cui fa il mulo, ma se non sei una persona paziente davanti al pc meglio 4GB)
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3/2G 1600MHz 2GB CL9 € 23,33

si poteva risparmiare anche prendendo un case con alimentatore integrato (a 30 euro circa) ma, anche se si tratta di un pc modesto, considerando che hai intenzione di tenerlo acceso 24h/24 penso che abbia più senso prendere un alimentatore decente che da un lato riduce di molto la possibilità di guasti, dall'altro nel tempo ti farà risparmiare sulla bolletta della luce grazie al fatto che garantisce un efficienza minima dell'80%

Ultima modifica:
Grazie delle risposte super rapide!

CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed € 39,50
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 53,20
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 € 44,18
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 102,10
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 37,30
Case iTek Pearl Advanced Midi-Tower Nero € 28,40
TOTALE IVA COMPRESA : 304,68 €

Innanzitutto mi sono documentato un pò sul web e sconsigliano i seagate e dicono di installare i WD red (differenza di 30 euro, che ci può stare)...

come cpu ho messo una APU amd, è inferiore ad un intel pentium come potenza pura ma consuma davvero pochissimo quando va al minimo (nel tuo caso nel 95% del tempo almeno) inoltre ha una scheda video integrata più decente rispetto all'integrata intel (e la cosa ti tornerà utile quando vorrai riprodurre film magari in FullHD)

sulla scheda madre si potevano risparmiare anche 10-15€ ma questa è USB3 SATA3 quindi guadagna in velocità di trasferimento

la ram volendo si può prendere anche da 2GB rinunciando a qualcosa in termini di usabilità (non cambia niente nei periodi in cui fa il mulo, ma se non sei una persona paziente davanti al pc meglio 4GB)
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3/2G 1600MHz 2GB CL9 € 23,33

si poteva risparmiare anche prendendo un case con alimentatore integrato (a 30 euro circa) ma, anche se si tratta di un pc modesto, considerando che hai intenzione di tenerlo acceso 24h/24 penso che abbia più senso prendere un alimentatore decente che da un lato riduce di molto la possibilità di guasti, dall'altro nel tempo ti farà risparmiare sulla bolletta della luce grazie al fatto che garantisce un efficienza minima dell'80%

Quindi non ho capito una cosa: la ventilazione è compresa nel case? Per l'alimentatore sono d'accordo con te, come anche per la RAM e per le porte USB 3.0. Per la scheda grafica mi interessa sia un minimo decente, visto che film in full HD li vorrei riprodurre. Metterne una a parte migliore quanto verrebbe? Quale mi consigli?
I prezzi dove li trovi (che sito?)?

Altra cosa: vorrei creare un media server e ho visto il software Serviio. Questo pc riesce con comodità a gestirlo?

Grazie delle risposte!

Eventualmente se in futuro vorrò espandere il numero degli hard disk quanti spazi ho a disposizione (mi sembra di aver capito 2)?

Ultima modifica:
Innanzitutto mi sono documentato un pò sul web e sconsigliano i seagate e dicono di installare i WD red (differenza di 30 euro, che ci può stare)...

in genere come hdd consiglio sempre i seagate o i wd caviar blu perché offrono 7200rpm e 64Mb di buffer a prezzi ottimi, ovvio che se si ritiene accettabile la differenza di prezzo un wd red è meglio per un server (vengono garantite più ore di utilizzo), considera però che l'intellipower (ovvero una tecnologia che regola i giri in base all'uso che se ne sta facendo) se da un lato può fare risparmiare anche 5W, dall'altro rende l'hdd più lento (se non sbaglio possono accelerare fino a 5400rpm contro i 7200 fissi degli altri due)

Quindi non ho capito una cosa: la ventilazione è compresa nel case?

ho messo quel case perché è il più economico che ho trovato (con un budget basso è meglio risparmiare qua che in altre cose) però effettivamente ricontrollando ho notato che è predisposto per 3 ventole ma non ne include nemmeno una... considerando il basso wattagio complessivo del pc non ci sarebbe molto da raffreddare ma è meglio avere almeno una ventola che espelle l'aria calda posteriormente (l'ideale sarebbe averne anche una che l'immette fresca davanti in basso, direttamente sull'hdd)
una ventola costa 5 euro quindi a questo punto è meglio cambiare il case con uno di questi che includono una ventola sul retro:
Case Mid Tower Antec VSK-4000E Nero 32,80 €
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero 40,10 € (questo ha in più una presa usb3 sul frontalino)

eventualmente puoi prendere questa ventola aggiuntiva da montare davanti (pwm significa che regola la velocità in base alla necessità quindi fondamentalmente è più silenziosa quando non serve)
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm 5,70€

Per la scheda grafica mi interessa sia un minimo decente, visto che film in full HD li vorrei riprodurre. Metterne una a parte migliore quanto verrebbe? Quale mi consigli?

il processore che ho messo è una APU amd entry level ovvero un processore modesto che monta una scheda video integrata non di chissà che livello ma più che decente (e a quel prezzo quest'accoppiata processore+scheda video integrata non è male), al contrario un intel pentium avrebbe avuto un processore sicuramente migliore ma la scheda video integrata sarebbe stata appena sufficiente

se vuoi una scheda video dedicata a questo punto dovresti prendere un pentium sui 60-65 euro e almeno 30 euro per una scheda video dedicata... il risultato sarebbe sicuramente superiore al precedente ma praticamente costerebbe il doppio e non so se ne varrebbe la pena per un server

Altra cosa: vorrei creare un media server e ho visto il software Serviio. Questo pc riesce con comodità a gestirlo?

non conosco quel programma ma a giudicare dai requisiti minimi non ci dovrebbe essere nessun problema

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie ancora delle risposte, davvero gentile!

il processore che ho messo è una APU amd entry level ovvero un processore modesto che monta una scheda video integrata non di chissà che livello ma più che decente (e a quel prezzo quest'accoppiata processore+scheda video integrata non è male), al contrario un intel pentium avrebbe avuto un processore sicuramente migliore ma la scheda video integrata sarebbe stata appena sufficiente

se vuoi una scheda video dedicata a questo punto dovresti prendere un pentium sui 60-65 euro e almeno 30 euro per una scheda video dedicata... il risultato sarebbe sicuramente superiore al precedente ma praticamente costerebbe il doppio e non so se ne varrebbe la pena per un server

Ho una domanda sulla scheda grafica: se il mio pc fa da media server serve una scheda grafica per vedere i video in full hd sul televisore del salotto? Cioè la scheda grafica potente serve cmq per elaborare i dati in full hd da inviare via LAN alla smart TV?
Ne so davvero poco di informatica, ma la mia domanda è questa: la smart TV fa da schermo del pc fisso server, ma anzichè essere collegata con cavo HDMI è collegata con cavo LAN, ma la scheda video buona serve lo stesso vero? Riusciresti a dirmi le marche e i modelli del pentium e della scheda grafica? Grazie!

la scheda grafica serve ad elaborare i dati da inviare allo schermo e considerando che il pc ti servirà quasi esclusivamente per questo direi che sì, fa comodo una scheda grafica decente

per il discorso lan anzichè hdmi non so risponderti

i pentium più moderni sono tre, uno da 87 euro a 3.4GHz (non ne vale la pena), uno da 65 euro a 3.0GHz e questo:
CPU Intel Pentium Dual-Core G3420 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed 68,90 € (per 4 euro meglio questo che il secondo)

la scheda grafica da prendere a parte potrebbe essere una nvidia geforce gt 610/620/630 (possibilmente NON passiva) ma non saprei dirti molto :grat: in genere in questa fascia di prezzo si preferiscono le apu amd :sisi:

la scheda grafica serve ad elaborare i dati da inviare allo schermo e considerando che il pc ti servirà quasi esclusivamente per questo direi che sì, fa comodo una scheda grafica decente

per il discorso lan anzichè hdmi non so risponderti

i pentium più moderni sono tre, uno da 87 euro a 3.4GHz (non ne vale la pena), uno da 65 euro a 3.0GHz e questo:
CPU Intel Pentium Dual-Core G3420 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed 68,90 € (per 4 euro meglio questo che il secondo)

la scheda grafica da prendere a parte potrebbe essere una nvidia geforce gt 610/620/630 (possibilmente NON passiva) ma non saprei dirti molto :grat: in genere in questa fascia di prezzo si preferiscono le apu amd :sisi:

A questo punto crepi l'avarizia, facciamo un pc un pò più potente in modo da non pensarci più per un pò di tempo. Che ne pensi di questa scheda grafica: VGA Asus HD7750-DCSL-1GD5 Ati AMD Radeon HD 7750 Core 800MHz Memory GDDR5 4500Mhz 1GB VGA DVI HDMI DP? Costa circa 90 euro, o c'è di meglio spendendo poco di più? E se mettessi un i5 quale andrebbe meglio (o è sprecato e metto quello che mi hai consigliato sopra, meglio mettere una scheda grafica più costosa ma un processore meno potente?).

la scheda che hai postato già è una scheda più "seria" (per intenderci puoi giocarci tranquillamente)
come processore un i5 mi sembra esagerato (senza contare che da solo costa 170-200 euro), già il pentium va bene... al limite c'è la via di mezzo i3 (sui 120-130 euro)

inoltre se pensi a dei componenti del genere eviterei l'alimentatore integrato nel case a favore di qualcosa di qualità come:
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 46,70 €

la scheda che hai postato già è una scheda più "seria" (per intenderci puoi giocarci tranquillamente)
come processore un i5 mi sembra esagerato (senza contare che da solo costa 170-200 euro), già il pentium va bene... al limite c'è la via di mezzo i3 (sui 120-130 euro)

inoltre se pensi a dei componenti del genere eviterei l'alimentatore integrato nel case a favore di qualcosa di qualità come:
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 46,70 €
riesumo la discussione. Ma un portatile non consuma di meno? (anche di qualche anno fà)

Buongiorno a tutti. Sto comprando casa, e ho deciso di passare dall'ADSL alla fibra ottica 50 Mb. Visto le possibilità di download della fibra ho deciso di darmi al P2P pesante, e di conseguenza crearmi un server domestico di fascia media (non spendere più di 300/350 euro). Non ho purtroppo vecchi pc da utilizzare, ho sempre pc fino alla morte, e alla fine li ho sempre buttati.
Come dicevo le mie necessità sono queste:
- P2P (con utorrent o similari) 24/24 365 giorni all'anno (il pc rimarrà sempre acceso). Di conseguenza dovrà avere una buona memoria interna, almeno 4/6 TB (chiaramente formati da più hard disk);
- Il server fungerà come luogo dove posizionare i backup (deposito file backup) degli altri computer (ad esempio con i Mac sarà il disco di TIME MACHINE);
- Scambio di dati di cui giochi, film, Serie TV, File Lavoro, ecc. Comunque tanti GB di dati;
- Di conseguenza vorrei vederli, ad esempio, i film: Streaming, al massimo penso su 2 dispositivi conteporaneamente, ma non si sa mai;
- Connessione di dispositivi cui PC, Mac, Smatphone, HDD di terze parti esterni, Televisori (smart TV) e qualunque altra cosa può essere collegata;

Visto che deve stare acceso sempre dovrebbe avere un basso consumo. Non voglio comprare SSD, costano troppo. Lo scambio vorrei che fosse abbastanza veloce. Il prezzo vorrei fosse il più basso possibile, o cmq il migliore qualità prezzo!

Cosa mi consigliate?

Grazie mille per l'aiuto!
PS: io di informatica ne capisco poco, sono un ing. edile, quindi parlate facile please
icon_mrgreen.gif

PS2: è possibile vedere sulla TV un film presente su un hard disk non con cavo VGA ma tramite la rete LAN casalinga? Se è possibile riuscite a spiegarmi come? Grazie!

riesumo la discussione anche io per chè qualche mese fa non erano stati presi in considerazione i processori haswell..

CPU: Intel I3 4130T 100€
MB: MSI B85I DDR3 75€
RAM: Kingston Technology 4GB 1333MHz DDR3 Module 35 €
HDD: WD Caviar Green 2TB 70€
CASE Silverstone SG05-LITE 30€
PSU: be quiet! SFX Power 300W 42€

totale: 350€ escluse le spese di spedizione

così il consumo si aggira tra i 50 e i 70 watt, la grafica integrata è sufficiente per riprodurre film FullHD e si hanno consumi minimi degni di un server.

Spero possa essere ancora d'aiuto..

considera che un pc normale gaming in idle consuma 110w. Un portatile in idle dovrebbe stare entro i 15w. Non sarebbe meglio?

considera che un pc normale gaming in idle consuma 110w. Un portatile in idle dovrebbe stare entro i 15w. Non sarebbe meglio?

sicuramente sarebbe meglio ma per avere prestazioni decenti ci vorrebbe un portatile recente.. che comunque anche se usato costa e non poco.. e poi bisogna considerare la scarsa espandibilità, soprattutto per quanto riguarda i dischi, l'impossibilità di fare eventualmente un raid,.. alla fine l'i3 ha lo stesso tdp di un processore da portatile quindi anche il consumo non sarà molto più alto..

sicuramente sarebbe meglio ma per avere prestazioni decenti ci vorrebbe un portatile recente.. che comunque anche se usato costa e non poco.. e poi bisogna considerare la scarsa espandibilità, soprattutto per quanto riguarda i dischi, l'impossibilità di fare eventualmente un raid,.. alla fine l'i3 ha lo stesso tdp di un processore da portatile quindi anche il consumo non sarà molto più alto..
ipotizziamo di esser gia in possesso del portatile. prestazioni decenti non servono per il mulo. secondo me con un mulo assemblato non raggiungi in idle i consumi di un portatile.
Vorrei valutare altre soluzioni, magari raspberri o se ce già qualcosa di apposito

ipotizziamo di esser gia in possesso del portatile. prestazioni decenti non servono per il mulo. secondo me con un mulo assemblato non raggiungi in idle i consumi di un portatile.
Vorrei valutare altre soluzioni, magari raspberri o se ce già qualcosa di apposito

se si è in possesso del portatile allora è logico farne uso.. se si conosce decentemente il mondo linux èancora più logico acquistare un raspberry pi e farne uso..

si, per dirti io ho un acer vecchiotto (intel monocore). Il problema e che non ho la pinza amperometrica, ma in linea di massima dovrebbe consumare in idle metà del fisso da gaming. Il problema è l'hd interno piccolo. Accedere troppo spesso al'hd esterno di backup non mi piace molto.

- - - Updated - - -

ma ad esempio il raspberri terrebbe 24/7?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro