Config i5-7600 o Ryzen 1600

Pubblicità

Gatcha_man

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
35
Buonasera a tutti, vi chiedo un consiglio su come completare la mia configurazione, vorrei terminarla in settimana.

Il pc mi servirà per:
1) DLNA casalingo su rete Lan cablata;
2) Virtualizzazioni (installazione, configurazione e test di server Linux/Windows);
3) Il sistema verrà utilizzato in dual boot tra WindowsX e Debian;
4) Non mi interessa videogiocare, poi come tutti ci proverò comunque :))

Ecco cosa ho pensato:
CPU: i5-7600 (non K, non ho intenzione di fare overclock)
MB: Asrock H270m
HD: Adata 128GB m.2 SU800 (solo S.O.)
ALI: Corsair CX450m
Masterizzatore: Blu ray BH16NS55 con cui dirottare il video tramite DLNA.

RAM: ???? (naturalmente 2400 un banco da 8GB poi lo raddoppio tra qualche mesetto)
CASE: ??? (vorrei qualcosa di sobrio tipo alcuni cooler master ma silenzioso e ben fatto quindi magari consigliatemi la ventola da usare cortesemente)
Non vorrei andare oltre i 100/120 € x entrambi!

Naturalmente questo è un compromesso tra costi/benefici, non ho optato per Ryzen perchè non so se con la virtualizzazione si comportano bene o meno e poi non so se hanno "problemi di gioventù".
Il Pc mi deve lavorare x almeno 4/5 anni, speriamo!

Grazie 1000 a chi avrà la pazienza di leggere e commentare.
 
Buonasera a tutti, vi chiedo un consiglio su come completare la mia configurazione, vorrei terminarla in settimana.

Il pc mi servirà per:
1) DLNA casalingo su rete Lan cablata;
2) Virtualizzazioni (installazione, configurazione e test di server Linux/Windows);
3) Il sistema verrà utilizzato in dual boot tra WindowsX e Debian;
4) Non mi interessa videogiocare, poi come tutti ci proverò comunque :))

Ecco cosa ho pensato:
CPU: i5-7600 (non K, non ho intenzione di fare overclock)
MB: Asrock H270m
HD: Adata 128GB m.2 SU800 (solo S.O.)
ALI: Corsair CX450m
Masterizzatore: Blu ray BH16NS55 con cui dirottare il video tramite DLNA.

RAM: ???? (naturalmente 2400 un banco da 8GB poi lo raddoppio tra qualche mesetto)
CASE: ??? (vorrei qualcosa di sobrio tipo alcuni cooler master ma silenzioso e ben fatto quindi magari consigliatemi la ventola da usare cortesemente)
Non vorrei andare oltre i 100/120 € x entrambi!

Naturalmente questo è un compromesso tra costi/benefici, non ho optato per Ryzen perchè non so se con la virtualizzazione si comportano bene o meno e poi non so se hanno "problemi di gioventù".
Il Pc mi deve lavorare x almeno 4/5 anni, speriamo!

Grazie 1000 a chi avrà la pazienza di leggere e commentare.

ciao. Mi dispiace dirti che per la virtualizzazione con i soli 4 thread del 7600 ci combini poco e niente. Quindi dovrai necessariamente andare su ryzen, piattaforma che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Tipo il 1600, avente 6 core/12 thread, costa meno del 7600 e per quello che ti serve rende di più. Comunque qual è il budget?
 
Lascia perdere Amazon perchè è caro.

Quoto rockmusic10. Cambia cpu, scheda madre e ram.

Aggiungo che acquistare un ssd solamente per il sistema operativo non ha minimamente senso. Sull' ssd oltre al sistema operativo ci vanno i programmi che usi spesso e molto spesso.
Poi in più l' ssd che hai scelto è un M.2 sata3 quindi ha le stesse limitazioni di un ssd sata3. Sono gli ssd M.2 pci-e che non hanno le limitazioni dell' interfaccia sata3 e quindi hanno velocità e performance maggiori.
Come ssd o vai sun sata3 come ad es. il Samsung 850 evo 250gb sata3 o Crucial MX275gb sata3. Per gli ssd M.2 pci-e es. Intel 600p 256gb.


Ti serve un hard disk interno o esterno da affiancare all' ssd dove ci metterai Tutti i dati + i programmi che non usi spesso.

Marca e modello del monitor?
Budget?
 
Grazie delle risposte.

Non ho nessun problema a dirottarmi su Ryzen, anzi sono molto curioso!
Per gli HD vorrei dividere così:
- ora acquisto SSD da 120GB solo x SO;
- Ho già 1 HD WD Blue 1TB;
- x natale mi regalo SSD aggiuntivo x macchine virtuali.

Budget: con la configurazione da me elencata prima arrivavo a 500€ (CPU, Mobo, ssd, Ali, Masteriz.).

Per una configurazione Ryzen riusciamo a stare intorno a 600-620 € Case e ram tutto compreso?

Monitor: Ragazzi non mi fucilate ma devo usare un TV-monitor perchè il pc andrà nella stanza degli ospiti e all'occorrenza verrà usata da tv e non ho la più pallida idea di cosa prendere!!!
 
Ragazzi cercando sul forum ho visto questa discussione dove un utente cercava una configurazione x Ryzen 1600 a 600€ (naturalmente io metterei il 1600 e non il 1700 nella configurazione)

Un utente gli ha consigliato questa configurazione:
upload_2017-8-19_18-48-29-png.257614


Io però avrei l'intenzione di fare un m-atx mentre questa sembra atx.

Leggero off topic: quali sono le differenze tra msi, asus e asrock come schede madri in fatto di qualità, garanzia e software inclusi.
 
Con 600€ si fa una buona configurazione:
CPU: Ryzen 5 1600 178€
Mobo: ASRock AB350M Pro4 77€
RAM: 8Gb Corsair 2800Mhz 79€
GPU: Sapphire RX560 Pulse 2Gb 105€, almeno puoi giocare decentemente rispetto alla 550 che é scarsina
HDD: va bene il tuo
SSD: Goodram CX300 120Gb 55€
Alimentatore: Corsair CX450M 50€
Case: Thermaltake Versa H15 41€
I prezzi sono tutti da bpmpower, con la spedizione arrivi a poco meno di 600€.
 
Secondo me stai sprecando i tuoi soldi se non ci giocherai mai, io farei piuttosto così :
Da taocomputer
R5 1600: 180 euro
Scheda madre asrock b350 pro 4 micro atx: 80 euro
16gb ram ddr 4 3200mhz cl16: 140 euro
Gpu: dato che devi vedere solo lo schermo: gt 730: 30€ ( prendi la più economica)
Case:zalman t4 30 euro ( se non lo trovi prendi il t2/t3/t5, sono tutti case molto contenuti)
Alimentatore cx450m:50 euro
Ssd samsung evo 850 250gb: 85 euro
595 euro+spedizione
In teoria se perdi ssd potresti anche mettere un r7 1700
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top