DOMANDA config. htpc economico solo film!

• Autore discussione Autore discussione MarbaL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

MarbaL

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
26
Avrei bisogno di una mano per assemblare il mio primo HTPC. Premetto che è tutto il giorno che mi faccio una cultura di questi aggeggi sia qui sul forum che altrove, ma alla fine ho ceduto alla tentazione di un topic tutto mio :P

Dunque. Il case è già stato scelto: iTek Nemo. Ora mi serve una mano per "imbottirlo". Non vorrei spendere più di 100€ (case e HDD esclusi) se possibile ma se costerà qualche soldo di più... amen.

Come OS avrà XBMCbuntu e sarà utilizzato solamente per guardare film, sia da locale che in streaming, anche in HD. Essendo il suo compito principale è importante che lo svolga con una certa "scioltezza".

Sarà attaccato al televisore del salotto tramite cavo HDMI. Inoltre stavo pensando di "attaccarlo" anche alla TV della camera tramite un HDMI Wireless (funzionano davvero? com'è la qualità? ho visto che costicchiano...) e di controllarlo in accesso remoto da smartphone (che cosa nerd :vv: ). Che ne pensate? fattibile?

Infine per poterlo utilizzare tramite telecomando serve qualche supporto particolare?

Aspetto vostre illuminazioni :ciaociao:

- - - Updated - - -

Causa urgenza mi concedo un modesto Up! Posso arrivare anche a 200€ se qualche anima pia mi concede il suo aiuto :P

Ultima modifica:
Ciao. Intanto non prenderei niente marchiato Itek.
Con 130€ spedito ti prendi un intel nuc bay trail al quale devi aggiungere solo ram e disco. Con 200€ totali te la cavi.
Sui 250€ ti fai un pc con AMD A6-6400k...
Questi sono i prezzi, sono due mediacenter entry level ovviamente.

Ciao. Intanto non prenderei niente marchiato Itek.
Con 130€ spedito ti prendi un intel nuc bay trail al quale devi aggiungere solo ram e disco. Con 200€ totali te la cavi.
Sui 250€ ti fai un pc con AMD A6-6400k...
Questi sono i prezzi, sono due mediacenter entry level ovviamente.

ciao sonulla, grazie mille per la risposta.
Premettendo che mi fido abbastanza del tuo giudizio, come ma mi sconsigli gli iTek?

Mentre vado ad informarmi sull'intel che mi hai proposto, ti "sottopongo" queste due config che da ignorante ho provato ad abbozzare, al quale mancano a questo punto solo il case ed l'alimentatore che non ho avuto il tempo di guardare.

Intel Celeron G1820 2.70Ghz 41.00
AsRock H81M 45.00
G.Skill DDR3 2x2Gb 40.50
Totale: 126.50€

oppure

Intel Celeron G1620 2.70Ghz 34.10
Gigabyte H61M 40.90
G.Skill DDR3 2x2GB 40.50
Totale: 115.50€

Ma per 10€ a questo punto sono ovviamente propenso per la prima in quanto più nuova.
In ogni caso, riuscirei a fare quello che ho in mente con una configurazione del genere? Che qualità mi posso aspettare da un htpc del genere?
Grazie ancora :)

- - - Updated - - -

Ho dato un occhiata all'Intel nuc, non ho tempo ora di studiarmelo per bene, ad una prima occhiata però manca una cosa abbastanza fondamentale: l'hdmi :( Bisognerebbe integrare qualcosa per averlo ed a quel punto non so quanto possa convenire ancora!

Risp veloce e poi completo:
al nuc bay trail non manca hdmi, guarda bene:
DN2820FYKH

Allora...La prima va bene, a quel punto meglio un g3220 forse (52€) 10€ in più. Con questa ci guardi senza problemi iso/cartelle blu ray full hd.

Itek fa robaccia. Come alimentatore?

Ultima modifica:
Risp veloce e poi completo:
al nuc bay trail non manca hdmi, guarda bene:
DN2820FYKH

Allora...La prima va bene, a quel punto meglio un g3220 forse (52€) 10€ in più. Con questa ci guardi senza problemi iso/cartelle blu ray full hd.

Itek fa robaccia. Come alimentatore?

Ottimo, ha anche usb3! Chissà che cavolo avevo visto io..meglio così.
Sono emozionato, la mia prima configurazione quasi azzeccata! :party:
A questo punto, mi pare di aver capito, che come prestazioni/qualità la mia configurazione ed il "quasi" pre-assemblato della intel stanno sullo stesso livello, no? Quindi penso proprio che vincerà la soluzione più economica alla fine, anche se più o meno siamo lì (Ed a quel punto vincerà il mio solo per il gusto di montarlo :P)

Alimentatore non ne ho idea, anche perchè sinceramente non so neanche che wattaggio necessiti quella roba lì
Già che ci siamo, per un case simile all' iTek (prezzo e dimensioni) ma più affidabile dove dovrei guardare?

Il g3220 va di più, ma per l'uso mediacenter differenze non ce ne sono. Ho visto che il nemo costa 30€, per quel prezzo case orizzontali decenti non ce ne sono, forse il primo è ml05 di silverstone che costa 45€. Per info il g3220 e credo anche il bay trail (ma sinceramente non ho mai guardato) non supportando blu ray 3d. Il vantaggio del nuc è che consuma niente ed è piccolissimo.

Il g3220 va di più, ma per l'uso mediacenter differenze non ce ne sono. Ho visto che il nemo costa 30€, per quel prezzo case orizzontali decenti non ce ne sono, forse il primo è ml05 di silverstone che costa 45€. Per info il g3220 e credo anche il bay trail (ma sinceramente non ho mai guardato) non supportando blu ray 3d. Il vantaggio del nuc è che consuma niente ed è piccolissimo.

il bluray lo leggo dalla ps3, il 3d vade retro! Quindi no problem.
Sei stato gentilissimo, non appena risolvo il dilemma dell'alimentatore non mi resta che fare due conti e vedere alla fine cosa mi conviene farel. Il nuc mi stuzzica molto comunque...

Grazie ancora :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro