DOMANDA conferma sostituzione ventole radiatore

Pubblicità

Oblivion90

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
42
Ciao a tutti

Devo sostituire le 3 ventole del radiatore del mio ARCTIC Liquid Freezer II 360 RGB

sulle ventole nella parte anteriore riporta:

P12 PVM PST RGB
fan: DC12v 0.11A
led: DC12v 0.2A

ho provato a cercare su amazon e ho trovato queste ARCTIC P12 PWM PST A-RGB a 40€

Il mio dubbio è che non siano compatibili visto che le originali sono RGB mentre quelle che andrei a sostituire sono A-RGB...
altra domanda: Sono compatibili per il lavoro da fare sul radiatore?

in alternativa ho trovato quelle RGB ma vengono 60€

Grazie e accetto consigli alternativi...

ciao che scheda madre hai?
le ventole sono compatibili, ma non potrai accendere o controllare i led tramite il sistema dell'arctic
per farlo ti serve un controller argb o se la tua scheda madre ha un controller argb basta uno splitter --> https://amzn.to/3UtPW4F

per ARCTIC P12 PWM PST A-RGB

ciao che scheda madre hai?
le ventole sono compatibili, ma non potrai accendere o controllare i led tramite il sistema dell'arctic
per farlo ti serve un controller argb o se la tua scheda madre ha un controller argb basta uno splitter --> https://amzn.to/3UtPW4F

per ARCTIC P12 PWM PST A-RGB
La scheda madre è quella in firma...
Msi pro z690-A Wifi ddr4...

dimmi se ho capito bene:

a me importava sapere se una volta scollegate le ventole che ora ho montato sul radiatore, (collegati ai cavi pwm e di alimentazione/controllo che escono dal radiatore) posso sostituire semplicemente le ventole con quelle che ho linkato prima...
e avevo chiesto se quelle A-RGB potessero creare dei problemi visto che il prodotto nasce come rgb...

mi hai detto che se monto le A-RGB non ho problemi ad alimentarle ma non potrei collegarle al cavo uscente (rgb) dal radiatore ma dovrei collegarle o al controller arctic o se la mobo avesse un controller argb di collegare le ventole con splitter ad esso...

se invece optassi per le RGB linkate sopra non ho problemi avrei l'esatto prodotto che acquistai giusto?

quindi a conti fatti io uno splitter argb non ce l ho a portata di mano quindi dovrei ordinarne uno senza contare i cavi in piu in giro e a sto punto prendo le rgb direttamente e sono a posto...

dimmi se è corretto il pensiero :)

grazie ancora

ma perchè le vuoi sostituire?
attualmente come sono collegati i led delle ventole originali? come le stai controllando?
con il dissipatore è arrivato pure il controller?

quel cavo argb che ti ho segnalato costa una miseria, e gli a-rgb sono migliori degli RGB alla vista
poi se vuoi prendere queste da 60€ incluso controller si sono compatibili, ma io 60€ per 3 ventole rgb nel 2024 non le spenderei

ma perchè le vuoi sostituire?
attualmente come sono collegati i led delle ventole originali? come le stai controllando?
con il dissipatore è arrivato pure il controller?

quel cavo argb che ti ho segnalato costa una miseria, e gli a-rgb sono migliori degli RGB alla vista
poi se vuoi prendere queste da 60€ incluso controller si sono compatibili, ma io 60€ per 3 ventole rgb nel 2024 non le spenderei
ti spiego una delle 3 ventole ha iniziato ad emettere un suono strano ogni tanto (come se nel mentre andasse qualcosa ci andasse sopra ed emette un suono simile ad un ta-ta-ta-ta-ta-ta). Ho fatto la prova a spegnere il PC e a farla ruotare a mano ed è effettivamente la ventola che nonostante non vada addosso a nulla emette quel suono...
volevo sostituirla direttamente con una sola ma è introvabile almeno su amazon...

comunque il prodotto quando lo acquistai non comprendeva anche il controller ma come da linkato sopra solo il--> dissipatore (te l ho rilinkato). I led sono collegati al cavo che esce dal dissipatore mentre quello che va alla scheda madre esce dalla waterblock e l ho collegato allo "spinotto" jrgb... e poi le faccio gestire in automatico dalla scheda non ho nemmeno installato dei software per il controllo rgb...

Nel caso optassi sulle ventole A-RGB il cavo per i led delle tre ventole le dovrei collegare a questo connettore? (preso dal manuale della mia scheda)
1713884421255.webp

Ultima modifica:
soluzione a costo zero
sotto l'adesivo della ventola ci dovrebbe essere un gommino al centro, lo toglie e metti un poco di olio, va bene lo svitol o il wd-40
vedrai che quel tic tac non te lo farà più

si comunque il cavo splitter argb va collegato in quell'attacco che hai visto

soluzione a costo zero
sotto l'adesivo della ventola ci dovrebbe essere un gommino al centro, lo toglie e metti un poco di olio, va bene lo svitol o il wd-40
vedrai che quel tic tac non te lo farà più

si comunque il cavo splitter argb va collegato in quell'attacco che hai visto
Ci provo allora prima con il d 40 nel caso poi opto per la sostituzione grazie mille Sirio 💪🏻

Pubblicità
Pubblicità
Indietro