Condivisione webcam in rete, è possibile?

Pubblicità

Liuky91

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Buonasera
Mi è sorta una domanda, nata da una semplice esigenza lavorativa in azienda.

Avrei la necessità di monitorare lo stato di una stampante (zebra gk420t) che stampa delle etichette.
L'obiettivo è capire in tempo reale se la stampante è in uso da un operatore oppure se è libera per inviare i miei file in stampa.

Il problema è che la stampante si trova distante dai computer e quindi bisogna sempre alzarsi per andare a vedere lo stato, o comunque chiedere.

Avevo quindi pensato ad una soluzione semplice e low-cost:piazzare una webcam davanti alla stampante e poi far in modo di metterla in rete, così da poterla controllare comodamente dal computer.

Tipo per le stampanti (tra cui anche la zebra) le abbiamo collegate tutte ad un PC e poi è stato sufficente fare tasto DX sulla stampante "Condividi" e apposto, basta poi cercare sul proprio PC la stampante che ora risulta in rete ed il gioco è fatto.

Mi chiedevo se fosse possibile fare qualcosa di simile anche per una webcam su Windows. Tuttavia, non sono riuscito a configurarla in questo modo. Esiste un escamotage o una soluzione per realizzare questa idea?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

Dovresti vedere lo stato della stampante dalla coda di stampa di windows.
La stampante potrebbe anche avere una pagina web propria per vederne lo stato e configurarla. Hai provato a inserire l'indirizzo ip della stampante nel browser?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro