DOMANDA Condivisione rete vpn da pc a xbox ethernet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andyts93

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,

ho un vps in francia con installato openvpn e vorrei collegare la mia xbox one in vpn a questo server. Per far questo ho trovato qualche guida online che spiega come condividere la vpn dal pc all'xbox tramite ethernet ma non riesco a giungere a una conclusione perchè ogni guida che trovo ha passaggi diversi e contrastanti. Vi spiego brevemente cosa faccio:

1. Tramite openVPN client mi collego al mio VPS (la connessione va a buon fine, tramite il servizio di ilmioip.it vedo che esco con l'ip francese del vps)
2. Nel centro connessioni mi trovo una nuova connessione che è quella creata dal client vpn, mi ritrovo poi la wifi che è quella con cui sono collegato, Ethernet che è la predefinita e non è collegata, ed Ethernet 2, che è il cavo ethernet che collega il mio pc alla one
3. Nelle proprietà della connessione VPN vado in condivisione e permetto l'utilizzo della connessione internet selezionando Ethernet 2 come connessione
4. Tramite l'xbox vado sempre su ilmioip.it e mi esce con l'ip normale della mia connessione e non con il vpn

Ho provato pure a fare il passo 3 al contrario, impostando cioè nelle proprietà di Ethernet 2 l'utilizzo della connessione selezionando la VPN ma niente. Devo fare qualche operazione sull'xbox? magari impostando l'ip statico e mettendo come gateway l'ip del mio pc?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

magari impostando l'ip statico e mettendo come gateway l'ip del mio pc?

si, oppure una rotta statica della network incapsulata in vpn sull'ip del client vpn condivisore...
ma la xbox non ha il client vpn? e non credo sia configurabile una static route

magari impostando l'ip statico e mettendo come gateway l'ip del mio pc?

si, oppure una rotta statica della network incapsulata in vpn sull'ip del client vpn condivisore...
ma la xbox non ha il client vpn? e non credo sia configurabile una static route
No l'xbox non ha il client vpn, devo condividere la linea dal mio pc via ethernet. Quindi dimmi se ho capito bene, io ho queste connessioni nel centro connessioni:
  • Wifi => Connessione del mio pc alla linea internet di casa
  • Ethernet => Mi dice che non è in uso
  • Ethernet2 => Mi dice che è in uso quindi presumo sia l'ethernet tra pc e xbox
  • VPN => Connessione che si è creata quando mi son connesso la prima volta col client openVPN

Sulla linea Wifi devo impostare un ip statico al pc e non lasciarlo in DHCP.
Sulla connessione VPN devo fare proprietà => condivisione e condividere la linea internet sulla linea Ethernet2
Sulla console non devo lasciare il DHCP ma configurare a mano l'ip, mettendo come gateway l'ip del pc che ho impostato in precedenza

E' giusto? Devo fare qualche altra operazione anche sulla connessione Ethernet2 o VPN?

si, dici bene...sempre che tutti gli apparati xbox e pc convergano sulla stessa rete/subnet...non è chiaro perché hai attivo ethernet e wifi, che sono 2 canali di comunicazione...forse il wifi per condividere il router/internet e la ethernet per connetterla direttamente all'xbox?

Esatto, la wifi è la connessione al router, la ethernet è la connessione tra pc e xbox. Tutti gli indirizzi sono sulla stessa subnet 192.168.1.x

potrebbe funzionare....ma potrebbe servire il servizio nativo di Windows routing and remote access (rras)

potrebbe funzionare....ma potrebbe servire il servizio nativo di Windows routing and remote access (rras)
Sono riuscito a fare il collegamento, però mi succede una cosa strana.. Se metto l'indirizzo ip statico sull'xbox mettendo come gateway e dns l'ip del mio pc non funziona, se lascio l'xbox in dhcp si prende un ip del tipo 192.168.137.x (mentre la mia rete va su 192.168.1.x) e funziona, l'xbox esce con l'indirizzo ip del vps solo che mi da problemi sul live e mi dice ancora che il NAT stretto anche se sul vps ho tutte le porte aperte e ubuntu di default non blocca niente

192.168.137.0/24 dovrebbe essere la rete (vpn domain) privata incapsulata nella connessione vpn, e nei dettagli lo potresti vedere...butto lì col beneficio del dubbio :-)
da un prompt di msdos esegui "route print" e controlla il routing associato alle schede di connessione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro