Condivisione internet tra due portatili

Pubblicità

rosariosap

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Spiego il mio problema. Ho attivato una linea adsl+voice nel mio ufficio. Il router NON wireless è collegato col mio portatile, e vorrei far connettere il mio collega a internet in un'altra stanza in qualche modo. mi è stato detto che devo creare una specie di rete locale, e successivamente devo condividere la connessione ad internet. In effetti ho fatto così, ho visto l'indirizzo ip del mio portatile (192.168.1.69), e in quello del mio collega ho messo 192.168.1.70, con lo stesso valore di subnet mask 255.255.255.0 per tutti e due e come gateway principale del suo portatile ho messo l'indirizzo ip del mio. Infine come DNS primario e alternativo ho ricopiato nel suo i valori del mio. Per finire ho attivato la condivisione internet dalla sezione avanzate del protocollo tcp/ip. Risultato... 0 :cav: !!!! Niente internet. Ho sbagliato qualcosa? Che ne dite? Cosa posso fare?? Grazie!:boh:

Il router "non wireless" è collegato in rete al tuo PC. Il tuo collega è in rete col tuo...Hai 2 schede di rete? Se il router ha 2 o più porte di rete dovete conettrvi entrambi a quello. A parte gli Ip che saranno diversi (69 e 70), subnet, DNS saranno uguali quindi anche il gateway sarà uguale e sarà l'IP del router.
La condivisione della connessione ti serve solo se hai un modem USB o seriale o ISDN perchè non puoi metterla in rete e la condividi via software dal tuo PC. Ma se il router è in rete non ti serve. Entrambi punterete il router e sarete indipendenti dalla presenza o meno dell'altro PC.
Jena73

I due pc in questione sono due portatili, quindi dotati di scheda wireless. Il portatile del mio collega si trova in un'altra stanza e non può essere collegato al router fisicamente con cavo di rete, quello che intendevo fare io era una cosa del tipo trasformare in router il mio portatile, così io potevo usare la connessione a internet, e lui pure utilizzando il segnale che gli mandavo io col mio portatile acceso. è possibile?

La teoria direbbe di si....la pratica è un'altra cosa.
Se il pc del tuo collega, in rete wireless col tuo, fa un ping al router, questo risponde?Se no hai problemi proprio con la rete. XP gestisce 2 schede di rete. In ufficio ci ho giocato pure io (non condividendo la connessione Internet) sul far diventare nodo di rete il portatile e funzionava tutto.

Un'alternativa è l'acquisto di un access point wireless da collegare al router in cablato.
http://thgshop.tomshw.it/prezzi-altro_materiale_rete-access_point.html
vengono dai 60€ in su e semplifichi tutto il discorso.

Jena73

Allora: dal pc del collega fai pulsante start, vai su esegui e scrivi cmd poi dai invio. Ti si apre la finestra dos. scrivi ping (spazio) 192.168. (insomma l'indirizzo del router e vedi se ti dice che lo raggiunge (e il tempo impiegato oppure no)
Fammi sapere

Ho letto un po' alla veloce ma credo che il problema sia che il tuo pc deve essere 192.168.1.1 e gli altri a seguire mentre ora tu sei il 69.

allora cambio l'indirizzo ip e metto alla fine 1?? inoltre ho fatto il ping come hai detto tu, e mi ha scritto: "host di destinazione irraggiungibile (per 4 volte), pacchetti trasmessi 4 ricevuti 0". che significa?

Significa che il pacchetto dati non riesce ad arrivare al router.
E se fai il ping al 192.168.1.69? Se neanche così risponde vuol dire che tu e il collega non siete in rete.
Ma il router che indirizzo ha?

il ping l'ho fatto al numero 69. ora provo a cambiare e farlo con l'1, prima devo modificare il mio ip, vero? cmq mi farò sentire domani verso le 15.30 circa per ora devo staccare tutto che stanno venendo i muratori :doh: ... grazie ancora. a domani!!

allora: il router ha indirizzo 192.168.1.1.
il mio ip è 192.168.1.69.
il mio gateway è 192.168.1.1.
nel computer del mio colega ho messo ip 192.168.1.70,
gateway 192.168.1.69, subnet mask per tutti e due 255.255.255.0.
Risultato: niente.
poi ho provato a mettere come mio ip 192.168.1.2 e il mio collega 192.168.1.3, dato che il router me lo segnala come 192.168.1.1.
niente da fare nemmeno così.
quando ho attivato la connessione condivisa nel mio, ho letto sul sito della microsoft che il mio ip diventa statico e automaticamente diventa 192.168.0.1. è vero? in ogni caso ho provato a mettere anche questi valori e non mi risulta nulla. ovviamente tutto questo l'ho fatto in "reti senza fili" da risorse di rete, non in "connessione alla rete locale (lan)". giusto? inoltre come sempre specificato nelle pagine microsoft ho pure creato alla fine con la connessione guidata, una connessione "rete a banda larga sempre attiva". in ogni caso niente da fare. come devo procedere?

Se imposti 192.168.0.1 con subnet 255.255.255.0 l'indirizzo 192.168.1.1 non lo troverai mai. Imposta 255.255.0.0.
Credo tu debba creare "una connessione lan" verso il router" (192.168.1.XXX) e una senza fili verso il tuo collega (192.168.0.XXX).
Dal solito dos fai un ping al router e al tuo collega. Se li vedi entrambi prova dal tuo collega a te e al router.
Il tuo collega sarà 192.168.0.2
Il problema nasce, a mio parere, dal fatto che le istruzioni Microsoft, prevedono che il modem adsl non sia un router lan ma sia USB.
In Explorer devi settare, in opzioni internet, di non usare mai le connessioni remote.
Prova così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro