Condivisione connessione internet di XP

Pubblicità

sbyggy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Sistema operativo utilizzato Win XP Pro SP2.
E' possibile eseguire "condivisione connessione internet" dell' XP, cambiando l'ip 192.168.0.1 che il sistema operativo attribuisce di default alla sk. di rete ?
Poichè devo condividere la connessione in una LAN che utilizza un altro range di ip privato 192.168.10.x, sarei costretto a riconfigurare tutti gli ip statici dei singoli pc, il che è difficilmente fattibile poichè dovrei riconfigurare anche diversi software aziendali a cui non ho accesso alle impostazioni.

Dunque, dalla lettura dei link (molto interessanti) che mi avete segnalato,
mi nasce solo un dubbio: e cioè ho letto che si riferiscono alle famiglie
Win98 SE e ME.
Infatti i percorsi nel registro di win XP ad un certo punto non corrispondono più.
Ora proverò a cercare le eventuali nuove posizioni.
Alla fine inoltre si menziona l'utilizzo di WINIPCFG, che però ad un primo esame,
sembra non esistere più nell' XP, o sbaglio ?

A distanza di circa 2 mesi dall'apertura di questo topic, ho avuto modo di fare parecchie prove, grazie ai vostri consigli e a quelli ricevuti in altri forum.
Confermo che sto utilizzando la "condivisione connessione internet" dell' XP, facendola convivere con gli IP privati della LAN aziendale.

In pratica ho lasciato tutti gli indirizzi IP della LAN come erano, e ho creato una ulteriore rete costituita dalla famiglia di indirizzi 192.168.0.x, cioè quella che l'XP setta di default quando l'internet connection sharing(ICS) viene attivato sul PC in cui si trova il modem.
Per farlo basta cliccare su "avanzate" nella finestra "Proprietà - Protocollo Internet (TCP/IP)" della scheda di rete di ogni PC, e nella sezione "Indirizzi IP": AGGIUNGI, che consente appunto di immettere ulteriori IP privati, nel nostro caso necessita appunto il 192.168.0.x.
Nel PC che fornisce la connessione condivisa, l'ICS avrà settato 192.168.0.1 automaticamente e si sarà sostituito all'IP precedente che gli consentiva di "vedere" il resto della LAN, non dobbiamo fare altro che riaggiungerlo come sopra detto.

Infine sempre nelle "Proprietà - Protocollo Internet (TCP/IP)" della scheda di rete di ogni PC, ho impostato come Gateway l'IP privato del PC collegato a internet e come DNS quelli del Provider, ma con molta probabilità si può usare qualunque DNS pubblico
Lista DNS dei Provider italiani - DNS Pubblici

Il tutto funziona anche su PC in cui sono montate più di una scheda di rete.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro