DOMANDA Condivise di rete, permessi di sicurezza e lista cartelle (in dominio Windows)

Pubblicità

jNash

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
90
Vorrei un chiarimento.
Situazione: dominio con "Server" windows su cui sono condivise alcune cartelle. Via client gli utenti si connettono alle condivise avendo gli opportuni permessi. Utenti inseriti in gruppi e permessi dati ai gruppi.
1-Se creo la condivisa "Auto" e assegno i permessi di accesso al "Gruppo-Auto" con i relativi permessi di sicurezza (NTFS) al medesimo gruppo, tutti vedono la condivisa, ma solo chi sta nel gruppo "Gruppo-Auto" può accedervi.
Domanda: creando la condivisa "Auto$", impedisco che questa venga listata richiamando le condivise del server tramite \\Server. Questo andrebbe fatto per ogni condivisa creata.
Questo utilizzo del $ è analogo ad impostare a livello di policy (che credo si possa fare) che non si debbano vedere le condivise listate?
E' possibile che gli utenti vedano solo le condivise a cui possono accedere?
2-Vorrei sapere se è equivalente procedere in questo modo alternativo: creare una sola "Condivisa" che verrebbe mostrata tramite \\Server\Condivisa al cui interno è presente la cartella "Auto" (non condivisa), con permessi di sicurezza NTFS per il solo "Gruppo-Auto". Ed eventualmente altre cartelle analoghe...
Gli utenti vedrebbero solo la condivisa \\Server\Condivisa e per accedere a "Auto" gli basterà puntare a \\Server\Condivisa\Auto.
Spero di essere stato chiaro. Grazie.

Generalmente un utente di dominio vede solo le cartelle condivise di cui ha il permesso almeno lettura, intendo permessi di condivisione, non permessi di sicurezza

Credo che si possono inserire nel profilo utente sul server i percorsi da montare come unità di rete e vederli poi montati al caricamento del profilo utente sul client.
Ogni utente ha i permessi per accedere a determinate cartelle, anche se ne vede altre a cui non accede cosa cambia.
SE sul server crei una cartella condivisa, automaticamente condividi tutto il contenuto, puoi solo rimuovere permessi di sicurezza a chi non deve accedere, ma la cartella la vedrà comunque senza potervi accedere.
Vedo un po' scomodo creare cartelle e sottocartelle con condivisioni diverse.

.

Sì, la mappatura la conosco, ma non è oggetto di questo thread.
Ho posto due soluzioni entrambe efficaci, mi chiedevo se sono veramente alternative e se una è da preferire all'altra e perché.
Credo che sia meglio che ognuno veda solo le condivise a cui può accedere. Anche se in ogni caso, pur vedendole tutte, accede solo su alcune. Grazie

Un metodo che non condivido, usare un dominio come un PC in rete, in quale circostanza è utile.
In un dominio ogni utente ha dei percorsi di rete fissi da montare come dischi.
Altri possono essercene ma di uso occasionale.
Se lavori su dei percorsi, li monti come unità e basta, se devi accedere ad altri percorsi ti passeranno il link o il percorso da montare.
Andare sulla rete per aprire un PC vedere n percorsi poi cercare ed aprire ogni volta la vedo una cosa un po' ridicola.

.

Ma non vai a caso eh. Anche perché in ogni caso come admin puoi linkare solo le condivise di interesse sul desktop degli utenti, per es. Il problema è cosa succede se l'utente sfoglia la rete. Cosa lecita. Ripeto la mappatura qui non è d'interesse.

Credo che sia meglio che ognuno veda solo le condivise a cui può accedere. Anche se in ogni caso, pur vedendole tutte, accede solo su alcune. Grazie
Ed è quello che fai impostando correttamente i permessi sulla condivisione oltre che sulla scheda sicurezza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro