condividere l'adsl in 2 pc (dsl-g604t)

Pubblicità

joeblack

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
innanzitutto scusate se rompo troppo ultimamente...
ho sempre questo dannato dsl-g604t della dlink (ma xhè ancora non lo rivendo?).
con lui tutto diventa impossibile...
vorrei semplicemente condividire la mia adsl nei due pc dislocati in due stanze con due prese di rete a muro appena montate.
siccome i miei 2 pc non riescono a vedersi anche se fanno parte dello stesso gruppo di lavoro, e figuriamoci l'adsl (pensavate che funzionasse? manco morta...), qualche anima pia sa dirmi se x questo benedetto router ci vuole qualche settaggio particolare???
negli ultimi 10 giorni, sempre a causa sua, avrò postato qui almeno 3 domande...
ringrazio anticipatamente berill x la sua pazienza

Ok...
facciamo il punto della situazione su questo thread (non ne aprire altri! :) )

Cosa funziona e cosa no?

Il router da gli indirizzi ai due pc?
Ping?
Uno alla volta navigano?

Partiamo con queste cose... (comunque il router non ha settaggi particolari se non il UPnP che deve essere attivo per alcuni programmi (lascialo comunque attivo tu.))

Berill

partendo da fondo, l'uPnP era disattivato, da me, per default. l'ho, quindi, attivato.
il mio pc (chiamamolo 1) naviga tranquillamente. è collegato direttamente al router con un cavo non incrociato.
il secondo pc (in un altrastanza) per mezzo di prese a muro è anch'esso collegato al router tramite un cavo (non incrociato), ma non ne vuole sapere di navigare e di vedere le mie cartelle condivise.
gli ip li ho messi io nelle proprietà di rete, sotto "tcp/ip":
-192.168.1.x (3 l'altro pc, 4 quello mio)
-stessa subnet mask (255.255.255.0)
-stesso gateway (192.168.1.1)
i dns primario e secondario sono quelli di virgilio, il mio gestore e li ho inseriti in tutti e due i pc.
ho pensato di andare nelle impostazioni del router (192.168.1.1) e di aggiungere in "Lan Clients" (sotto "Advanced") l'indirizzo ip e l'host name del pc in questione. non so se ho fatto bene o male o oera superfluo.
Per quanto riguarda il ping, ti premetto che non ci capisco niente, quindi se con molta pazienza mi spiegassi la sintassi esatta (so che bisogna farlo da una finestra dos) e cosa dovrebbe uscire fuori...
ah... il mio sistema operativo e XP, se non l'avessi ancora detto.
grazie berill, come sempre!

Ok.
Fino qui sembrerebbe tutto ok...
ci manca solo di vedere se il secondo pc è effettivamente collegato in rete.

per fare il ping digiti da start--> esegui "cmd" (senza le virgolette e batti invio).
A questo punto ti ritrovi in una shell di dos. Batti
ping 192.168.1.altropc
ti dovrebbe sputare fuori una serie di linee in cui dice quanti ms ci mette ad arrivare all'altro pc.
fai la stessa prova su entrambi i pc e dimmi i risultati.

Berill

allora... la situazione s'è complicata (x me).
vedendo che il ping non andava nel pc secondario, l'ho portato nell'altra stanza e l'ho collegato direttamente al router (bypassando la presa a muro). internet funziona. infatti tra le connessioni di rete ne appare una, adesso, indicata come "gateway". Invece non riesco a vedere le cartelle condivise.
ma il mio problema, adesso, è: siccome le porte di rete a parete le ho montate io, non vorrei aver sbagliato qualcosa, ma non è la prima volta che le monto... qualcuno conosce per caso qualche schema preciso su come crearle?
ho i soliti 8 fili da collegare in ambo le prese senza rovesciarli, vero? i cavi sono del tipo non incrociato, poi...
ma dove sbaglio?

So che c'è una specie di default per i cavi... (come disposizione...) però so anche per esperienza che anche se non la segui se i cavi sono dritti (stesse posizioni su entrambe le etremità) non ci dovrebbero essere problemi!

Magari hai sbagliato la sequenza?
Magari ci sono troppe interferenze e quindi la trasmissione salta?
Magari è difettoso il cavo? (va beh... è solo per dirle tutte...)

Nel senso quando attaccavi l'altro pc (quand'era nell'altra stanza), si accendevano le spie sulla scheda di rete?

Per quanto invece riguarda le cartelle condivise prova questo:

Prova ad aggiungere nel computer a cui non riesci ad accedere, un'utente identico a quello del computer da cui stai cercando di connetterti.

Es.

Pc A (utente A) non entra in Pc B (Utente B)
Crei in Pc B l'utente A.

Se questo non funziona, vai su esplora risorse --> strumenti --> opzioni cartella --> Visualizzazione e togli l'opzioni Condivisione semplice.
Ora vai a rimodificare sul Pc B le condivisioni in modo che siano utilizzabili dall'utente A (clicchi col destro sulla cartella --> condivisione e protezione e lo trovi da quelle parti).

Berill

infatti l'importante è che il cavo nel muro sia collegato allo stesso colore nelle porte a muro.
o dei sorci m'hanno rosicchiato il cavo all'interno del muro, oppure non saprei proprio... però non si può lavorare così!
per quanto riguarda l'altro consiglio, appena riposso portare il pc nella stanza "buona", provo.
grazie come sempre per la disponibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro