condividere file tra ubuntu e vista

Pubblicità
allora ho provato passo per passo il tuo metodo federico83, ma la mia macchina non ha un ip fisso, cm faccio a impostarlo?

sono andato nella scheda pppoe e sono entrato tramite l'ip dinamico, vede le cartelle condivise ma non mi fa entrare.

tutto questo penso sia dovuto all'ip che non è statico...

un'altra domanda: devosbloccare qualcosa sul firewall?

no non devi sbloccare nulla per lo meno nel mio caso per l'inidizzo statico ho fatto in questo modo tasto dx sui computerini azzurri in alto a dx disabilitato la rete e poi di nuovo tasto destro configura mi pare il penultimo tab configurazione manuale impostato i valori dato ok riavviato e abilitato la rete

potrei cambiare ip alla scheda di ubuntu tipo come faccio con windows?

Per quanto riguarda l'ip statico in debian (quindi anche in ubuntu) c'e' il file /etc/network/interfaces...In quel file ti basta inserire queste righe

iface ethX inet static
address x.x.x.x
netmask x.x.x.x
gateway x.x.x.x

Dove al posto delle x inserisci i tuoi parametri della LAN..quindi sara' molto probabilmente eth0, al posto di address avrai una cosa tipo 192.168.1.2, netmask 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1.

Ovviamente poi devi sistemarli in base alla tua rete :D

Per quanto riguarda samba c'e' il file /etc/samba/smb.conf in cui devi aggiungere la sezione relativa alla cartella che vuoi condividere, poi monti tutto con mount -t cifs e vedrai che windows rilevera' tutto :)

Comunque online ci sono tantissime guide, se non ci salti fuori ti mando un link per mp ;)

forse non centra, ma io per entrare in internet con alice ho utilizzato il metodo

sudo -s
pppoeconf

e da li ho impostato tutto, può essere che queste impostazioni non mi fanno modificare in alcun modo l'ip di linux? adesso il pc lo porto dall'esorcista!

PS: uso ubuntu 9.10

forse non centra, ma io per entrare in internet con alice ho utilizzato il metodo

sudo -s
pppoeconf

e da li ho impostato tutto, può essere che queste impostazioni non mi fanno modificare in alcun modo l'ip di linux? adesso il pc lo porto dall'esorcista!

Uhm no perche' pppoeconf ti gestisce la connessione con il provider e non la tua lan. Comunque resta il fatto che su ubuntu se vai su Sistema -> Amministrazione -> Rete trovi la scheda relativa all'interfaccia ethernet.

Comunque se non ti va' di configurarlo tramite /etc/network/interfaces basta un semplice "ifconfig eth0 192.168.1.x netmask 255.255.255.0" e poi un bel "route add default gw 192.168.1.1" da root per settare l'ip statico.

Se per caso non ti dovesse risolvere gli indirizzi sistema i dns in /etc/resolv.conf :)

sudo -s
pppoeconf

in network manager, non puoi cambiare l'ip?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro