condividere file tra ubuntu e vista

Pubblicità

bravinck

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
come da titolo vorrei condividere file tra ubuntu 9.10 e vista 64bit.

io ho un modem alice gate 2 plus (quello bianco), che stranamente mi fa condividere i file tra me ed il pc di mio fratello (windows 7).

io ho installato samba, ma non so come far entrare linux nel gruppo di rete predefinito microsoft.

chiedo aiuto anche perchè di linux sono abbastanza fresco, confidando in un aiuto da gente molto più esperta di me.

vi ringrazio anticipatamente

come da titolo vorrei condividere file tra ubuntu 9.10 e vista 64bit.

io ho un modem alice gate 2 plus (quello bianco), che stranamente mi fa condividere i file tra me ed il pc di mio fratello (windows 7).

io ho installato samba, ma non so come far entrare linux nel gruppo di rete predefinito microsoft.

chiedo aiuto anche perchè di linux sono abbastanza fresco, confidando in un aiuto da gente molto più esperta di me.

vi ringrazio anticipatamente

dal pc linux non dovresti avere problemi, dovrebbe trovare anche i pc che stanno su gruppi diversi da quello di default (che è workgroup). Da vista non so. Tu hai già provato una volta installato samba ad entrare direttamente?? in ogni caso se non riesci o hai la necessità di impostare un altro gruppo anzichè workgroup, dimmi pure e domani ti dio come fare (non me lo ricordo a memoria ma è una stupidaggine, devo controllare dove sta l'opzione).

da gnome andando su rete non lo vedi?

mi potresti spiegare i passaggi poco per volta per vedere il gruppo da linux? scusami ma sono un po nabbo su ubuntu:lol:

adesso spiego un po meglio la situazione: ho collegato tutti i pc tramite uno switch, ed ho assegnato ai miei 2 pc con windows un indirizzo ip.

su linux sono solo riuscito ad installare samba, io ora vorrei condividere una cartella su ubuntu in modo da potervi accedere da windoes.

vi prego aiutatemi, non so più dove sbattere la testa :muro:

fai tasto destro sulla cartella dovrebbe esserci condividi dai l'autorizzazione a guest metti una spunta e dovresti vedere la cartella... io ho fatto così e ho condiviso il disco con tutta la mia rete

da vista \\nomedellamacchina ; oppure vai su rete e dovresti vedere il pc linux oppure da start scrivi \\ip-pclinux e vedi se è presente

apri il terminale
33vm07q.jpg
da terminale dai il comando ifconfig
j76p3m.jpg
vai sulla cartella che ti interessa e fai proprietà
riycnr.jpg
tab condivisione
2py2crq.jpg
10fx8ir.jpg

clicchi su crea condvisione dopo la creazione accetta la seconda schermata

e questo potrebbe essere il risultato

111ung1.jpg

un consiglio che posso darti è quello di dare un ip fisso al pc con linux

questo funziona sicuro: installa openssh-server su linux (sudo apt-get install openssh-server) e winscp su windows.

Ciao Ragazzi,
scusate se mi intrometto ma ho due domandine rapide:

su Windows non serve installare samba?

Mentre su linux per fare quello che dici di default o bisogna prima configurare samba?
Passo e chiudo.
Grazie ciao!

devi installare samba su ubuntu la configurazione è abbastanza banale come gli screen shot che ho allegato

allora ho provato passo per passo il tuo metodo federico83, ma la mia macchina non ha un ip fisso, cm faccio a impostarlo?

sono andato nella scheda pppoe e sono entrato tramite l'ip dinamico, vede le cartelle condivise ma non mi fa entrare.

tutto questo penso sia dovuto all'ip che non è statico...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro