DOMANDA Condividere disco in rete su ubuntu

Pubblicità

Romeo_

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
65
Ho ritrovato un vecchio PC sul quale ho installato Ubuntu server, volevo usarlo per condividere in rete degli HDD che ho in casa inutilizzati, il problema è che tutte le guide che ho trovato su samba ti fanno condividere il disco come "cartella" invece se vado un un PC Windows posso condividere in rete un disco e gli altri PC del workgroup lo vedranno proprio come disco (posso ad esempio vedere lo spazio occupato), qualcuno saprebbe darmi una mano?
mtgkZs2hqIxDrrRv68gfHfk7gYwNRFsVnKHWeL-LO8A.png

monti il disco nella cartella che ti è più comoda e la condividi, stesso risultato.
Grazie per la risposta, se sapessi dirmi anche come montare un disco in una specifica cartella magari facendo anche in modo che non debba rifare il procedimento ad ogni avvio del sistema mi faresti un grandissimo piacere.

Ho ritrovato un vecchio PC sul quale ho installato Ubuntu server, volevo usarlo per condividere in rete degli HDD che ho in casa inutilizzati, il problema è che tutte le guide che ho trovato su samba ti fanno condividere il disco come "cartella" invece se vado un un PC Windows posso condividere in rete un disco e gli altri PC del workgroup lo vedranno proprio come disco (posso ad esempio vedere lo spazio occupato), qualcuno saprebbe darmi una mano?
mtgkZs2hqIxDrrRv68gfHfk7gYwNRFsVnKHWeL-LO8A.png
Dai un occhio anche a NFS: https://guide.debianizzati.org/inde...r:_condividere_risorse_tra_macchine_GNU/Linux

Pubblicità
Pubblicità
Indietro