Condividere connessione da internet key a rete Lan

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giovaaa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao! Avrei necessità di condividere una connessione da internet key a tutta la rete Lan (già creata) per un guasto alla rete telefonica.

Quindi più ho meno la configurazione che avrei pensato sarebbe:

PENNINO INTERNET -> Computer -> Lan -> Switch -> (altri dispositivi in LAN)

Su internet ho trovato soltanto guide per condividere tramite wireless e tramite lan ma soltanto tra due computer, solo che non sono riuscito a trovare niente sul fatto di mandare la connessione ad uno switch e quindi ad altri computer collegati in lan.

Ho provato la funzione di condivisione connessione integrata in windows 7 ma senza risultati.

Grazie mille a chi mi aiuterà!

ps: se c'è qualche modo ho anche la possibilità di usare un vecchio notebook con sopra installato ubuntu, magari c'è qualche tweek che non conosco.

la cosa piu semplice e immediata è usare un modem/router che ti permette di condividere la rete internet 3g. ma immagino tu non ne abbia uno a disposizione. che modem hai che usi di solito con la linea telefonica?

Su internet ho trovato soltanto guide per condividere tramite wireless e tramite lan ma soltanto tra due computer, solo che non sono riuscito a trovare niente sul fatto di mandare la connessione ad uno switch e quindi ad altri computer collegati in lan.
È uguale quando la fai ti dice che indirizzo assegna alla scheda ethernet, ad esempio 192.168.37.1, dovrai sui vari pc mettere indirizzi
192.168.37.x 255.255.255.0 gateway 192.168.37.1 dns a tua scelta

la cosa piu semplice e immediata è usare un modem/router che ti permette di condividere la rete internet 3g. ma immagino tu non ne abbia uno a disposizione. che modem hai che usi di solito con la linea telefonica?

usavo un buon vecchio e glorioso alice gate 2 wifi plus di mia proprietà, che poi era collegato ad un pc e al resto della rete LAN.
Avevo pensato ad usare un modem 3G solo che il gioco non vale la candela visto che lo userei solo fino a quando non ripareranno la linea (e arriverà il router nuovo a sostituzione dell'alice gate)

È uguale quando la fai ti dice che indirizzo assegna alla scheda ethernet, ad esempio 192.168.37.1, dovrai sui vari pc mettere indirizzi
192.168.37.x 255.255.255.0 gateway 192.168.37.1 dns a tua scelta

grazie mille. non ci avevo pensato.
vi farò sapere del risultato.

grazie al consiglio di @tunnel son riuscito nell'impresa ma solo tramite un hotspot wifi creato direttamente dal pc

poi fortunatamente è arrivata la linea adsl e quindi ho abbandonato le ricerche (tra l'altro adesso ho anche preso un router adsl che ha anche la possibilità di usare una chiavetta 3G come backup nel caso di assenza linea).

sarebbe interessante continuare questa discussione per altri che hanno avuto il mio stesso problema.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro