Condensatori e esplosione !

Pubblicità
cacchiarola!
praticamente dei petardi dentro il case :asd:

quando vendetti la vecchia mobo, il tizio che l'ha comprata mi fece notare che i condensatori erano malconci. in effetti erano stranamente gonfi...ma si parla di una mobo che aveva lavorato per oltre 5 anni.
 
a me è successo solo una volta su quelli della porta AGP tutti e 3 saltati... non mi prendeva più le schede video perchè non c'era la frequenza video giusta.. li ho dovuti cambiare.. ma che casino.. sopratutto perchè avevo un saldatore troppo grande... ( ed era pure vecchio )
 
a livello teorico dovrebbero solo "gonfiarsi" (nel cappuccio) al massimo aprirsi ma senza esplosioni. probabilmente erano difettosi.
e se ci pensiamo sono pure pochi :sisi: in confronto alla quantià impiegati nelle schede in generale.
 
Quello dei condensatori che scoppiano è un guasto classico da sempre,fin dai primi elettrolitici con contenitore di carta dal 1935 in poi:in pratica succede che col tempo il condensatore perde l'elettrolita a causa del calore circostante (infatti la temperatura di esercizio di un condensatore elettrolitico è essenziale per valutarne la durata) e alla fine,se non sostituito,va in cortocircuito dando origine a un istantaneo surriscaldamento al suo interno:questo provoca l'aumento di pressione e la conseguente esplosione,che può anche verificarsi prima della fine della vita prevista (dichiarata dal costruttore in ore!) a causa della eccessiva tensione ai capi (un elettrolitico da 16volt nominali dovrebbe essere usato a non più di 12volt). Purtroppo l'alto costo di questi componenti spinge i progettisti a sottodimensionarli,per risparmiare qualche centesimo e offrire la scheda a un costo concorrenziale, credo anche confidando nel prevedibilmente frequente ricambio tecnologico. Non è certo un problema nuovo o poco conosciuto ,semplicemente viviamo nell'era dell'usa e getta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top