DOMANDA Condensatori della CPU

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Von Neumann

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
38
Buongiorno a tutto il foro :)
Avrei una domanda da porvi. I condensatori posti al centro del processore quali funzioni svolgono ? Cercando in rete ho capito che si tratta di componenti per il "disaccoppiamento dell'alimentazione", ma in parole povere cosa significa questo ?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto ;)

Sulla mia scheda madre ho ripassato con la mattina una resistenza per aumentarne in carico e stabilizzare l'OC... e la resistenza era identica a quella.

Sulla mia scheda madre ho ripassato con la mattina una resistenza per aumentarne in carico e stabilizzare l'OC... e la resistenza era identica a quella.

Allora devo aver letto una castroneria io ... sulla scheda madre ok, ma sul processore che funzione hanno di preciso ? Purtroppo in rete non si trova nulla su questa parte ...

non mi sembra proprio condensatori:look:
qui ci vuole il maestro dell'elettrotecnica/elettronica del foro:sisi: @Blume vieni un pò qui a delucidarci:asd:

non mi sembra proprio condensatori:look:
qui ci vuole il maestro dell'elettrotecnica/elettronica del foro:sisi: @Blume vieni un pò qui a delucidarci:asd:
:D Quelli sono condensatori di tipo SMT "surface mount technology" tecnologia di montaggio superficiale, oppure anche detto SMD,
surface mouting device.

Il condensatore ha una impedenza che varia in maniera inversamente proporzionale alla frequenza del segnale che lo attraversa, quindi se la frequenza tende a zero o comunque a valori bassi il condensatore presenterà un'impedenza molto alta e bloccherà quella componente del segnale, in questo caso la continua.
Il condensatore di disaccoppiamento filtra la DC (la continua), evitando quindi che questa entri nel percorso del segnale, nel caso del condensatore di ingresso può formare un filtro passa-alto con una eventuale resistenza verso massa, in questo caso se il segnale sarà in qualche modo modificato, anche se è da tener presente che solitamente questo filtri passa-alto hanno una frequenza di taglio attorno alla trentina di Hz, quindi in corrispondenza della soglia dell'udibile.

Ultima modifica:
:D Quelli sono condensatori di tipo SMT "surface mount technology" tecnologia di montaggio superficiale, oppure anche detto SMD,
surface mouting device.

Il condensatore ha una impedenza che varia in maniera inversamente proporzionale alla frequenza del segnale che lo attraversa, quindi se la frequenza tende a zero o comunque a valori bassi il condensatore presenterà un'impedenza molto alta e bloccherà quella componente del segnale, in questo caso la continua.
Il condensatore di disaccoppiamento filtra la DC (la continua), evitando quindi che questa entri nel percorso del segnale, nel caso del condensatore di ingresso può formare un filtro passa-alto con una eventuale resistenza verso massa, in questo caso se il segnale sarà in qualche modo modificato, anche se è da tener presente che solitamente questo filtri passa-alto hanno una frequenza di taglio attorno alla trentina di Hz, quindi in corrispondenza della soglia dell'udibile.
In sostanza quel condensatore ti modificherà il suono se combinato con una resistenza applicherà una filtraggio al segnale.

E se, nel malaugurato caso, se ne dovesse staccare uno dalla base della cpu, il processore potrebbe continuare a funzionare, dico bene ?

Dirò una sciocchezza... ma a me sembrano resistenze...

Si puo sembrare una resistenza, ma queste si differenziano perche, i valori ohminici sono stampati sul corpo.

0-977ec6d4-448.jpg

Un condensatore invece non sempre ha i valori stampati sull'involucro.

mlcc-smd.jpg

- - - Updated - - -

E se, nel malaugurato caso, se ne dovesse staccare uno dalla base della cpu, il processore potrebbe continuare a funzionare, dico bene ?

Teoricamente si, non dovrebbe influire in modo drastico, tutto dipende anche dalla posizione circuitale dello stesso, e la sua funzione nel circuito elettronico.

- - - Updated - - -

Se vi và una lettura piccola.
http://www.microcontroller.it/Tutorials/Elettronica/decuopling.htm

Ultima modifica:
Scusate se riesumo questo post ma ho bisogno delle vostre considerazioni a riguardo.
Mi è capitato di acquistare una CPU, una i7-4810MQ per l'esattezza (Intel Core i7-4810MQ Mobile processor - CW8064701474405 / BX80647I74810MQ) una bomba:rock:, trattando col venditore sono riuscito a portarla a casa per 150€ compresa la spedizione.
Solo ora però mi accorgo che manca uno di questi condensatori su una facciata delle due facciate della CPU
IMG_20150718_200105.webpIMG_20150718_220527.webpIMG_20150718_220430.webp
Mi sono poi anche accorto che nella foto dell'inserzione su eBay si evinceva che c'era già il problema solo che io non l'avevo visto e il venditore non ne aveva parlato nella descrizione.
Avendo pagato con PayPal posso tranquillamente chiedere la restistuzione della merce in cambio di un rimborso completo ma non so se farlo, mi date qualche consiglio? Il venditore naturalmente dichiarava che la cpu era completamente funzionante, ma vai a capire tu questo condensatore a cosa serviva esattamente :(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro