PROBLEMA Condensatore staccato - sostituzione

Pubblicità

Darius_84

Utente Èlite
Reazioni
786
Punteggio
128
Buongiorno a tutti!
Ieri mentre trafficavo con un vecchio pc mi si è staccato un condensatore che si trovava vicino ai connettori video.

Il condensatore è il seguente:

Condensatore 5870.webp

Dalle serigrafie si direbbe un condensatore a 150nF e 16V e, se così fosse, credo di averlo reperito presso questo sito:

http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-elettrolitici/7639582/

Tuttavia non avendo mai acquistato questo materiale (me lo sono sempre fatto ordinare in ditta :asd:, ma questo modello lo abbiamo terminato in magazzino :suicidio:) non so se esistono altri siti.

In ogni caso la cosa più importante è capire se il componente è quello giusto @Blume, @Falco75 , un consulto cortesemente? :D

si penso sia quello (rs international sempre il migliore)... però se ti si è staccato di peso e una parte dei terminali del condensatore è rimasto sulla parte stampata c'è da spararsi lì, perchè a togliere i reofori che sono rimasti incastrati e metterci un condensatore nuovo potrebbe esser un suicidio rimetterlo
stai attento quando lo risaldi

si penso sia quello (rs international sempre il migliore)... però se ti si è staccato di peso e una parte dei terminali del condensatore è rimasto sulla parte stampata c'è da spararsi lì, perchè a togliere i reofori che sono rimasti incastrati e metterci un condensatore nuovo potrebbe esser un suicidio rimetterlo
stai attento quando lo risaldi

Grazie per il consiglio, ma lavoro esattamente in questo campo ed in ufficio ho tutta l'attrezzatura per farlo... ed anche di più :asd:
I reofori sono rimaste sulle piazzole... il condensatore (strano devo dire), era SMD pur essendo il tipico condensatore tondo coi reofori passanti, nulla che con un saldatore a punta fine, un pezzetto di stagno e delle punte a molla sottili non si possa rimuovere :D

Appena ho modo vedo se riesco a farmelo prelevare qui in azienda (magari chiedo indietro qualche favore :asd: ), sennò vedo come si fa a comprare da privato da RS :P

Buongiorno a tutti!
Ieri mentre trafficavo con un vecchio pc mi si è staccato un condensatore che si trovava vicino ai connettori video.

Il condensatore è il seguente:

Visualizza allegato 243372

Dalle serigrafie si direbbe un condensatore a 150nF e 16V e, se così fosse, credo di averlo reperito presso questo sito:

http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-elettrolitici/7639582/

Tuttavia non avendo mai acquistato questo materiale (me lo sono sempre fatto ordinare in ditta :asd:, ma questo modello lo abbiamo terminato in magazzino :suicidio:) non so se esistono altri siti.

In ogni caso la cosa più importante è capire se il componente è quello giusto @Blume, @Falco75 , un consulto cortesemente? :D
Sono 150 micro Farad non nano Farad
Fai in modo di non cambiare la tensione di lavoro, se la prendi più alta, il condensatore avrà bisogno di piu tempo per la sua carica, se la prendi più bassa...esplode!

Ultima modifica:
@Blume non mi ricordavo come si facesse il simbolo del micro :lol:
L'importante è che il componente che ho linkato sia corretto :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro