Salve a tutti, ho avuto un piccolo problemino:cav: durante l'assemblaggio di un pc, ho collegato le due ventole anteriori del case (carbide 500r) al connettore cha fan 3 della scheda madre asus p8z77 (quello in basso vicino ai connettori per reset, hard disk led, audio, power). All'accensione del pc fumo e scoppio di un condensatore (quello vicino al connettore utilizzato). Dopo cinque minuti di sgomento, scollego le ventole e provo a farlo ripartire, con molta sorpresa sembra funzionare tutto, l'ho lasciato acceso per diverse ore controllando le temperature e non ho riscontrato alcuna anomalia.
Vorrei sapere se è possibile che il danno (che sicuramento ho fatto) sia circoscritto al solo circuito di alimentazione della ventola che ho utilizzato causando lo scoppio del condensatore.
Se così fosse preferirei evitare il tentativo di sostituzione del condensatore facendo a meno di quel connettore, visto che la scheda sembra funzionare perfettamente.
C'è qualche test da fare per verificare cosa non funziona più nella mobo?
Vorrei sapere se è possibile che il danno (che sicuramento ho fatto) sia circoscritto al solo circuito di alimentazione della ventola che ho utilizzato causando lo scoppio del condensatore.
Se così fosse preferirei evitare il tentativo di sostituzione del condensatore facendo a meno di quel connettore, visto che la scheda sembra funzionare perfettamente.
C'è qualche test da fare per verificare cosa non funziona più nella mobo?