PROBLEMA Condensatore esploso

Pubblicità

Mauattan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho avuto un piccolo problemino:cav: durante l'assemblaggio di un pc, ho collegato le due ventole anteriori del case (carbide 500r) al connettore cha fan 3 della scheda madre asus p8z77 (quello in basso vicino ai connettori per reset, hard disk led, audio, power). All'accensione del pc fumo e scoppio di un condensatore (quello vicino al connettore utilizzato). Dopo cinque minuti di sgomento, scollego le ventole e provo a farlo ripartire, con molta sorpresa sembra funzionare tutto, l'ho lasciato acceso per diverse ore controllando le temperature e non ho riscontrato alcuna anomalia.
Vorrei sapere se è possibile che il danno (che sicuramento ho fatto) sia circoscritto al solo circuito di alimentazione della ventola che ho utilizzato causando lo scoppio del condensatore.
Se così fosse preferirei evitare il tentativo di sostituzione del condensatore facendo a meno di quel connettore, visto che la scheda sembra funzionare perfettamente.
C'è qualche test da fare per verificare cosa non funziona più nella mobo?

Ma hai collegato due ventole dove in teoria ne dovevi mettere una ?!
Comunque, se è in garanzia vai di RMA.
O se ne sei capace e lo puoi sostituire... fallo.

per verificare se tutto è ok non ho idea, anche perchè non è possibile sapere se quel condensatore serve solo ed esclusivamente per le ventole

Si esattamente ne ho collegate 2 dove ne dovevo mettere una.
E' in garanzia, ma l'errore è stato mio.....
Il display della mobo non da alcun codice di errore, sembra funzionare tutto

posta una foto...

---------- Post added at 22:44 ---------- Previous post was at 22:44 ----------

che ventole hai collegato?

è probabile che hai bruciato un sotto circuito della motherboard per il controllo della ventola, anche a me è successo provando una ventola rotta. la scheda funziona ancora ma ho bruciato l'integrato per il controllo della ventola.

se non ti da problemi lascia così non metterci mano se no rischi di fare altri danni, mandali in garanzia se è ancora valida te la cambiano senza problemi.

una foto per valutare il danno postala pure

Si successe una cosa simile anche a me tanti anni fa su un P4P, non scoppio un condensatore ma scoppio un intregrato, la mainboard in questione ha funzionato per anni senza problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro