PROBLEMA Condensatore bruciato ma nessun cambiamento

Pubblicità

Alexplanetario

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Dopo aver montato questa 980 ti amp extreme della zotac sulla mia mobo ho avviato il pc e ho notato una puzza di componenti bruciati ma nulla di che , ho spento, riacceso, ed è partito.Il giorno dopo accendo il pc e dopo 10 min vedo un'esplosione dentro la scheda video ,così dopo averla aperta ho notato 2 condensatori smd esplosi.Sono dei condensatori importanti ?Dato che dopo aver rimontato la scheda video alla mobo parte senza nessun problema o calo di prestazioni anche senza quei 2 condensatori.Allego foto ,Il cerchio rosso in basso a destra indica i condensatori bruciati.Devo per forza sostituirli?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
P.s. Credo che il danno sia stato a causa della polvere.

Allegati

• 20210221_011900.webp
    20210221_011900.webp
    493.6 KB · Visualizzazioni: 66
Se sono stati messi un motivo c'é e magari alla lunga si porta via altri componenti piú importanti.
In teoria non basta cambiarli per risolvere, magari sono esplosi per problemi a monte.

Se sono stati messi un motivo c'é e magari alla lunga si porta via altri componenti piú importanti.
In teoria non basta cambiarli per risolvere, magari sono esplosi per problemi a monte.
Si ma un sovratensione causava il danneggiamento di tutta la pista di quei condensatori ,il problema è che sopra quei condensatori c'era un cumolo di polvere molto grosso.Probabilmente con l'alta temperatura il cumolo di polvere è andato in combustione.Allego foto.Vorrei capire magari il loro funzionamento e il loro scopo.

Allegati

• c61fc249-b41f-49ea-bb68-f191bf5ceb6f.webp
    c61fc249-b41f-49ea-bb68-f191bf5ceb6f.webp
    112.5 KB · Visualizzazioni: 138
  • 7b68016e-0731-4e23-b968-66134a87d00a.webp
    7b68016e-0731-4e23-b968-66134a87d00a.webp
    181 KB · Visualizzazioni: 44
Si ma un sovratensione causava il danneggiamento di tutta la pista di quei condensatori ,il problema è che sopra quei condensatori c'era un cumolo di polvere molto grosso.Probabilmente con l'alta temperatura il cumolo di polvere è andato in combustione.Allego foto.Vorrei capire magari il loro funzionamento e il loro scopo.
lo schermo e' di metallo? sembra che habbia fatto un corto con quello, pulisci con alcol.

in ogni caso ho rismontato la scheda video, e provare a dissaltare il cap piu distrutto.Dopo averlo rimosso ho provato a mettere un po di stagno in quello non del tutto danneggiato ma è pieno di ossido.Quando ho rimontato la scheda ha fatto una fiammata e poi e partita senza problemi.Credo si possa escludere il corto circuito a causa della copertura.

Potrebbe anche essere stato il psu, saperne il modello male non farebbe, dato che si parlava di problema a monte, sarebbe anche meglio se fosse lui, cambi il psu invece dell'intera gpu e sostituisci i condensatori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro