La scelta migliore è semplice: Samsung 840 PRO.
I dischi SSD si distinguono per marca e tipo di memorie usate (SLC, MLC o TLC), per marca e firmware del controller, per feature del firmware stesso, etc. La velocità dichiarata dai produttori, invece, è solo un dato indicativo perché, ad esempio, i Samsung 840 Pro la raggiungono sia con dati comprimibili che incomprimibili, mentre i SSD basati su Controller Sandforce come gli OCZ Vertex 3 raggiungono velocità di gran lunga inferiori con dati incomprimibili.
Inoltre, sono pochi i produttori che si fanno tutto in casa (celle di memoria, controller, firmware, etc.), mentre altri tendono a comprare un pezzo qua e uno là. Ovviamente, chi si fa tutto in casa è avvantaggiato dato che può adattare o modificare le singole componenti senza molti problemi.
Insomma, ci sono moltissime cose da tenere in considerazione ma, alla fine, se si guarda il rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità i Samsung 840 PRO (e i Samsung 830 prima di questi) sono i migliori... e lo dico da felicissimo possessore di 2 Samsung 830 256 GB.