PROBLEMA Con la scheda video inserita, primo avvio PC nessun segnale

Pubblicità

peppe2994

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno,
ho assemblato un nuovo PC ma sto impazzendo già dal primo avvio. Spero che qualcuno possa aiutarmi :help:

Questa è la mia configurazione:
-Alimentatore: Corsair HX750i
-Motherboard: MSI Z97 Mpower Max AC
-CPU: Intel I7 4790k
-Scheda video: Asus GTX970 strix
-RAM 16 Gb Corsair Vengeance
-Dissipatore: Noctua NH-d15
-2 unità ottiche
-2 SSD
-1 HDD

Non è la prima volta che assemblo computer, quindi nessun problema nel l'assemblaggio. Tutto è dove dovrebbe essere, ogni cavo al suo posto, dunque collego il cavo video al monitor accendo il PC per la prima volta, le ventole girano, la scheda madre si blocca sul codice A2 e nessun segnale video su schermo.
Ho provato a collegare il cavo sia sulla scheda madre che video, ma nulla.

Tolgo la scheda video ed il PC parte tranquillamente e mi manda al boot di Windows.
Il sistema operativo ancora non l'ho installato, conto di farlo oggi pomeriggio, ma la mia domanda è come faccio ad installare la scheda video se appena la inserisco il computer non parte?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi

L'errore A2 su quel bios è un problema delle periferiche (harddisk o unità ottiche).

Sequenza parziale del post sullo z97:

A0 - IDE initialization is started

A1 - IDE Reset

A2 - IDE Detect

A3 - IDE Enable

Ultima modifica:
Grazie per le risposte.
Ho installato il SO, tutti i driver della scheda madre ed alla fine riconosce tutto quello che non è scheda video.
Appena la installo il computer muore. La scheda madre non da nessun errore ma nessun segnale video, quindi credo sia guasta.
Grazie per l'aiuto e mi sposto in un topic più adatto

Scusate il ritardo ingiustificabile, ma avevo completamente dimenticato la cosa.
Siccome qualcuno mi ha scritto in privato, alla fine ho risolto.
Non si capisce per quale misterioso motivo l'HDMI non viene riconosciuta. Mai avuto problemi del genere.
Dunque, dovete collegare la scheda video al monitor solo ed esclusivamente tramite l'uscita video DVI della scheda video, poi procedete tranquillamente.

Una volta installati i driver tutto funzionerà regolarmente, anche se ad ogni avvio del PC viene data sempre priorità
al DVI.

Mi spiego meglio, io uso il PC con un solo schermo, ma ne ho connesso anche un secondo che uso quando mi serve.
L'ho disabilitato dal pannello di controllo della scheda video, ma ogni sacrosanta volta che accendo il PC, prima l'input video arriva al monitor collegato tramite DVI, il monitor si spegne, e poi si accende quello connesso tramite HDMI.

Questo comporta un ritardo di due secondi che a me non frega nulla accendendosi il mio PC in 8 secondi, ma è una cosa estremamente fastidiosa.

Concludendo:
-Se avete un monitor con ingresso DVI usate quello
-Se non avete un monitor con ingresso DVI e state assemblando un computer nuovo, dovete procurarvene uno, ma per accedere al BIOS serve sempre un monitor DVI.
Credo che sfugga a me qualche impostazione. Indagherò più a fondo su questo forum.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro