con cosa sostiuire un P20 Pro?

LostHorizon

Nuovo Utente
13
2
Buona sera a tutti...

Sono possessore di un P20 Pro che a oggi ha sempre soddisfatto le mie necessità (memoria, durata batteria, fotocamera, fluidità delle app che uso in genere, ecc) ma che ora devo sostituire con un nuovo smartphone.
Visto che l'utilizzo sarà comunque sempre quello, cercherei qualcosa che sia quantomeno leggermente superiore (che male non fa in ottica futura) su tutti i fronti (visto che cambio, tanto vale sia un cambio migliorativo).
Non ho un budget preciso: non voglio spendere dei capitali per un prodotto top di gamma che potrebbe essere "troppo" per quello che devo farci, ma nemmeno spendere 100€ per prendere qualcosa che è inferiore al dispositivo che vado a sostituire. Diciamo che vorrei spendere "il giusto".
Considerando che il P20 pro è uscito nel 2018 (se non ricordo male) penso che con il consueto progresso tecnologico ci siano parecchi dispositivi odierni che rispondono ai miei requisiti, ma mi serve qualche dritta per capire quale possa soddisfare le mie necessità con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

p.s. il P20 Pro è dual sim, ma non avendo mai sfruttato questa caratteristica, va benissimo anche un single sim.

Grazie a chi risponderà :)
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Buona sera a tutti...

Sono possessore di un P20 Pro che a oggi ha sempre soddisfatto le mie necessità (memoria, durata batteria, fotocamera, fluidità delle app che uso in genere, ecc) ma che ora devo sostituire con un nuovo smartphone.
Visto che l'utilizzo sarà comunque sempre quello, cercherei qualcosa che sia quantomeno leggermente superiore (che male non fa in ottica futura) su tutti i fronti (visto che cambio, tanto vale sia un cambio migliorativo).
Non ho un budget preciso: non voglio spendere dei capitali per un prodotto top di gamma che potrebbe essere "troppo" per quello che devo farci, ma nemmeno spendere 100€ per prendere qualcosa che è inferiore al dispositivo che vado a sostituire. Diciamo che vorrei spendere "il giusto".
Considerando che il P20 pro è uscito nel 2018 (se non ricordo male) penso che con il consueto progresso tecnologico ci siano parecchi dispositivi odierni che rispondono ai miei requisiti, ma mi serve qualche dritta per capire quale possa soddisfare le mie necessità con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

p.s. il P20 Pro è dual sim, ma non avendo mai sfruttato questa caratteristica, va benissimo anche un single sim.

Grazie a chi risponderà :)

Ciao! Purtroppo è un peccato non poter continuare ad affidarsi alla qualità di Huawei (almeno nel nostro mercato) e te lo dico da possessore di un ancora ottimo Mate 20 Pro.....! Anch'io sto valutando verso inizio del prossimo anno di sostituirlo....!
Il mio consiglio, per ritrovare un pò quella semplicità della EMUI, e la qualità in generale, è quello di puntare sulla serie Find X di OPPO!
Ad esempio con un prodotto come Questo puoi benissimo sostituire il tuo P20 pro andando a migliorare e ad avere anche la connettività 5G....! Un alternativa valida che avevo preso in considerazione anch'io per rimanere sulle caratteristiche attuali, è il Pixel 4a 5G Qui che però attualmente forse è meglio attendere pochi mesi per l'uscita dei Pixel 5 e quindi valutare l'acquisto...!
Come ultima opzione, potresti valutare anche un iphone 12 o 13 (in uscita a settembre) per ritrovare la fluidità e la semplicità di un sistema "simile" alla EMUI e avere un comparto fotografico sempre al top....!
 

LostHorizon

Nuovo Utente
13
2
Ciao! Purtroppo è un peccato non poter continuare ad affidarsi alla qualità di Huawei (almeno nel nostro mercato) e te lo dico da possessore di un ancora ottimo Mate 20 Pro.....! Anch'io sto valutando verso inizio del prossimo anno di sostituirlo....!
[...]

Già, in famiglia in questi ultimi anni ci siamo divisi tra Apple e Huawei (a seconda dei gusti dei singoli) passando per P8 Lite, P10, P10 Plus, un paio di P20 Pro e non ricordo che altro. Il P20 Pro l'avevo preso nel periodo in cui era stato annunciato il P30, pagandolo sui 400€ e devo dire che non mi sono mai pentito dell'acquisto, anzi.
La necessità della sostituzione arriva dal fatto che mia suocera ha "ucciso" :D il suo P10 e ha il terrore di passare a un telefono con diversa interfaccia, così come non ha troppa voglia di fare grosse spese in questo periodo. Da qui l'idea di passare il mio P20 Pro a lei e prendere qualcosa di nuovo per me. Per qualche giorno può girare con un vecchio smartphone che teniamo per emergenze come queste, ma di conseguenza per la scelta mi devo orientare su modelli attualmente sul mercato e subito disponibili in modo da avere il nuovo telefono nel giro di qualche giorno.
Ergo purtroppo sono esclusi modelli di prossima uscita tipo il Pixel 5

Il FInd X3 Neo sembra davvero un bel prodotto.. ora me lo vado a studiare bene. Intanto grazie per la risposta :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Poco f3? Una bomba il modello 8/256gb

Peccato per Huawei, stava facendo smartphone molto buoni.
 

LostHorizon

Nuovo Utente
13
2
Domanda, così per curiosità, che mi dite di Xiaomi? A parte l'immensità di modelli a catalogo :D ho visto il Mi 10T Pro 5G a 399 (con Earbuds basic 2 in omaggio, ma non è questo che fa la differenza) ne può valere la pena?
Tra parentesi, c'è chi dice che il 5G è solo NSA, chi invece dice che è sia NSA che SA, chi dice che è uscito solo NSA ma è stato/sarà abilitato a SA con aggiornamento.. chi dice il vero? :D A parte che se ho ben capito l'andazzo, nel tempo in cui avremo 5G SA ovunque, farò in tempo a cambiare nuovamente dispositivo, o sbaglio?
(ma pure questa è più curiosità che altro, per quel che devo fare potrei anche rimanere in 4G, quindi.. ma visto che si cambia, tanto vale tenersi più porte possibili aperte per il futuro)


@Unreal6777
Questi Poco sembrano molto interessanti per rapporto qualità prezzo... 256 sono pure troppi (nel P20 Pro ne sto occupando al max 60/65 e solo perché sono pigro e non faccio pulizia :D ) ma immagino che i 256 siano obbligatori se si vogliono 8 GB di RAM (che pure qui, in ottica futura potrebbero aiutare).
Comunque se anche c'è da spendere qualcosa in più (e ne vale la pena per qualità/longevità/supporto ecc) non è un problema
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ho un mi 10 5g da settembre/ottobre.
Una bomba come prestazioni e fluidità.
Ha dei problem/bug la MIUI. È una storia che va avanti fin dal mio primo mi mix. Ci devi convivere.
Il 10t pro se non sbaglio è uguale al 10 normale tranne le fotocamere.

Per il 5g non so, a me va bene. Non ne sento il bisogno e non è così diffuso.

8/256 lo consiglio solo per una questione di longevità, il 6/128 va alla grande.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

LostHorizon

Nuovo Utente
13
2
Mi pare di capire che tra il 10 e il 10T Pro oltre alle fotocamere la differenza principale sia a livello di display (sul T pro non è curvo ed è IPS, non Amoled) e cambiano un po' le dimensioni, con il T che è un po' più grande (anche la batteria dovrebbe essere un pochino più grande, 5000 invece di 4780) ma per il resto mi sembra tutto uguale.
Differenze che forse per 399 ci possono anche stare.

Questi problemi/bug sono cose sopportabili? Leggevo ad esempio di problemi relativi alle notifiche, ma in questo senso non è che la EMUI del P20 Pro ne sia esente, quindi non sarebbe nulla di nuovo :D

Si, per il 5G era solo una curiosità così tanto per... poi io abito in provincia (quindi copertura e ricezione sono quelle che sono) e quando sono altrove sono in posti dove già è un mezzo miracolo agganciare il 4G, quindi da qui a quando eventualmente potrò sfruttare a dovere il 5G, di tempo ne passerà.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Io ho problemi
-notifiche: alcune si vedono tagliate e devo aprire per leggere
Mi raggruppa le mail, mi fa vedere che ho nuove mail ma mi mostra una di 3 giorni fa...oppure più mail vecchie invece di mostrare le ultime

-giochi, in alcuni se giri lo schermo in verticale oppure apri whatsapp e ritorni nel gioco ti imposta il gioco in verticale. Non torna orizontale e devi riavviare.

-la modalità scura non ha mai funzionato bene. Incasina pure le app compatibili. Se cambi da scuro a chiaro in giornata ti ritrovi metà telefono chiaro metà scuro.

Ultimamente ogni tanto sparisce e ritorna qualche numero tra i contatti. Sono sincronizzati con Google.

Non pensare che tramite patch risolvano. Aggiungono solo colori più belli, nuove funzioni (buggate pure quelle).

Tutte cose così, niente di grave.

Per il resto non si è mai spento, mai riavviato, mai lasciato a piedi. La batteria la conserva bene.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Domanda, così per curiosità, che mi dite di Xiaomi?

Ciao! Purtroppo personalmente non ho proprio una bellissima esperienza con Xiaomi....! Diciamo che i Top di gamma vanno anche bene e sono anche supportati, anche se in realtà xiaomi fa la furba e nel secondo anno di vita rilascia aggiornamenti di patch e magari aggiorna la MIUI, ma ti lascia la versione Android vecchia... (per dire)...!
Il problema sta nella fascia media e medio/bassa, che praticamente il software è pieno zeppo di app inutili e pubblicità ovunque... anche se scatti una foto, ti esce la scritta con la marca del telefono stampata sopra... OK è tutto risolvibile, ma devi stare li a controllare impostazioni su impostazioni per togliere tutto...! questo l'ho provato su un Redmi che ho regalato a mia madre...!
Personalmente posso consigliarti piuttosto OPPO, che è davvero cresciuta bene e potrei dire che è la favorita nel prendere il posto di huawei nel nostro mercato....! la Color OS è davvero ottima, super personalizzabile e in più adesso con la fusione tra One Plus e OPPO, ci sarà una sorta di Oxygen / Color OS super ottimizzata....! Inoltre lato fotocamere secondo me OPPO offre di più in generale...! Xiaomi offre tanto sui Top gamma tipo il Mi 11 Pro / Ultra.... ma vai a spendere 1000 Euro...
Post unito automaticamente:

ra parentesi, c'è chi dice che il 5G è solo NSA, chi invece dice che è sia NSA che SA, chi dice che è uscito solo NSA ma è stato/sarà abilitato a SA con aggiornamento.. chi dice il vero? :D

Si, Per il 5G anche secondo me conviene aspettare , non serve nemmeno considerarlo! un OPPO Find X3 lite con 5G ti porta tranquillamente avanti per altri 3 o 4 anni, anche se fossero supportate solo le NSA, tanto il vantaggio del 5G (VERO) sta nelle mmvawe... che sono le "onde millimetriche" che tanto da noi arriveranno tra svariati anni.....!
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
È difficile definire top in Xiaomi, esce un top ogni 3 mesi. Tempo di abituarti e già sei 2 generazioni indietro. Questo porta a ricevere patch di sicurezza ogni 6 8 mesi. Il mio Mi10 5g è fermo a febbraio. Mentre il Samsung Galaxy note 8 del 2017 è aggiornato alla patch di giugno 2021.
 

Digitaleye

Nuovo Utente
22
2
Domanda, così per curiosità, che mi dite di Xiaomi? A parte l'immensità di modelli a catalogo :D ho visto il Mi 10T Pro 5G a 399 (con Earbuds basic 2 in omaggio, ma non è questo che fa la differenza) ne può valere la pena?
Tra parentesi, c'è chi dice che il 5G è solo NSA, chi invece dice che è sia NSA che SA, chi dice che è uscito solo NSA ma è stato/sarà abilitato a SA con aggiornamento.. chi dice il vero? :D A parte che se ho ben capito l'andazzo, nel tempo in cui avremo 5G SA ovunque, farò in tempo a cambiare nuovamente dispositivo, o sbaglio?
(ma pure questa è più curiosità che altro, per quel che devo fare potrei anche rimanere in 4G, quindi.. ma visto che si cambia, tanto vale tenersi più porte possibili aperte per il futuro)


@Unreal6777
Questi Poco sembrano molto interessanti per rapporto qualità prezzo... 256 sono pure troppi (nel P20 Pro ne sto occupando al max 60/65 e solo perché sono pigro e non faccio pulizia :D ) ma immagino che i 256 siano obbligatori se si vogliono 8 GB di RAM (che pure qui, in ottica futura potrebbero aiutare).
Comunque se anche c'è da spendere qualcosa in più (e ne vale la pena per qualità/longevità/supporto ecc) non è un problema
scusa, dove hai visto il Mi 10t Pro 5G a 399 euro?
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili