Computer Video/Photo editing

Pubblicità

slash_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi,
come da titolo sto cercando di assemblare un PC che possa garantirmi buone prestazioni nel tempo anche sotto lo stress di pesanti rendering.
Gli otto cores della AMD mi avevano spinto a sceglierla su un i5 4690k che sprovvisto di hyperthreading non vedevo in grado di reggere un pesante multitasking.
In ogni modo in seguito alle forti critiche all'hardware AMD, ho deciso di optare per uno Xeon.
Btw, vi lascio la lista sperando sappiate illuminarmi dall'alto della vostra esperienza.

http://it.pcpartpicker.com/p/xBMs4D

P.S. E' un abbozzo fatto in 5 minuti, tutto ciò di cui ho certezza sono SSD ed HDD già acquistati e GPU perchè a quel prezzo la preferisco alla 960.
Grazie in anticipo per eventuali risposte! :ciaociao:

Ciao, non è male, probabilmente per il dissipatore può bastare qualcosa di più contenuto, e magari prenderei un altro alimentatore, il 600B è passabile ma c'è di meglio, che programmi utilizzerai?

Il budget?

Comunque concordo nella scelta di uno Xeon, ottimo processore anche se magari per il rendering ha frequenze un poco basse ( nulla di eccessivo ).

Per quanto riguarda il dissipatore, a mio parere, non è necessario ma visto che lo trovo nella tua lista allora mi sento di cosigliarti un noctua nh-d14.
Mobo buona, livello base ma ci sta se non hai particolari richieste. Le ram vanno cambiate, trovane altre con latenza minore, ci sono alcune vengeance con cl7. SSD ok. Al posto del barracuda metti un western digital blue, molto più affidabili.
Il PSU può andare ma punterei più su un XFX, Corsair o Antec.

La mia idea è:
Ho 600€ immediati --> Prendo r9 380 e Xeon con la Mobo;
Successivamente prendo Case, Ram e PSU.
L'idea di prendere uno Xeon è collegata anche al fatto che non avendo possibilità di OC e disponendo di un dissipatore stock nettamente migliore di quello dei ''core'' posso posticipare la data di acquisto di uno migliore.

Come programmi sono legato particolarmente al pacchetto Adobe (After Effects, Media Encoder, Premiere, Photoshop, Lightroom) e a 3dsmax, non escludo futuri lavori sul 3d quindi preferirei avere qualcosa di abbastanza performante!

Quindi da cambiare c'è alimentatore (ne bastano 550 quindi?) e RAM? Idee per buone Mobo sotto i 100 euro e che lascino margine di upgrade? E inoltre.. un case decente sotto i 50 c'è?
Grazie mille per le risposte :)

Ultima modifica:
La mia idea è:
Ho 600€ immediati --> Prendo r9 380 e Xeon con la Mobo;
Successivamente prendo Case, Ram e PSU.
L'idea di prendere uno Xeon è collegata anche al fatto che non avendo possibilità di OC e disponendo di un dissipatore stock nettamente migliore di quello dei ''core'' posso posticipare la data di acquisto di uno migliore.

Come programmi sono legato particolarmente al pacchetto Adobe (After Effects, Media Encoder, Premiere, Photoshop, Lightroom) e a 3dsmax, non escludo futuri lavori sul 3d quindi preferirei avere qualcosa di abbastanza performante!

Quindi da cambiare c'è alimentatore (ne bastano 550 quindi?) e RAM? Idee per buone Mobo sotto i 100 euro e che lascino margine di upgrade? E inoltre.. un case decente sotto i 50 c'è?
Grazie mille per le risposte :)

"Successivamente" sarebbero qualche giorno?

Comunque, il pacchetto adobe sarà gestito alla grande da uno xeon, 550 bastano l'importante è che sia di qualità il PSU perciò XFX 550 80+ gold e stai sicuro.

Per quanto riguarda la mobo, che upgrade intendi? Comunque sui 100 buona con un margine di upgrade trovi le asrock, z97 extreme 3 oppure z97 pro4.

sono 100mhz... ma se costano uguale io prenderei l'1231v3 che è la versione "refresh"

praticamente come per il 4670 e il 4690...

Sì, con successivamente intendevo proprio quello :utonto:
Tra xeon 1230 v3 e 1231 v3 c'è una netta differenza?

Nulla di percepibile. Solamente che da quanto ricordo trovi differenze di 5-10 euro in alcuni shop, perciò se è così puoi anche impiegarli in altro, altrimenti se la differenze è qualche euro potresti anche passare al 1231v3.

Quindi riassumo l'eventuale build:

Cpu: Intel Xeon e3 1231 v3 / 1230 v3

Gpu: MSI r9 380 4g

Mobo:

Msi H97 Msi H97 PC Mate ATX 1150 Scheda Madre, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Msi Z97 Msi Z97 PC Mate ATX 1150 Scheda Madre, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Gigabyte Z97p Gigabyte Mod 1150 GBT Z97P-D3 (ATX/Z97) Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica

AsRock z97 Anniversary ASRock Mod 1150 Z97 Anniversary(ATX/Z97) Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica

(Halp)

Storage: WD blue 1tb, Samsung Evo 120 gb

PSU: 80+ gold modulare tra XFX, Corsair o Antec

Case: ???

RAM: 2x8 GB con CL si spera sotto i 10 e, correggetemi se sbaglio, massimo 1600 mhz per la h97, anche più per le altre?

Quindi riassumo l'eventuale build:

Cpu: Intel Xeon e3 1231 v3 / 1230 v3

Gpu: MSI r9 380 4g

Mobo:

Msi H97 Msi H97 PC Mate ATX 1150 Scheda Madre, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Msi Z97 Msi Z97 PC Mate ATX 1150 Scheda Madre, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Gigabyte Z97p Gigabyte Mod 1150 GBT Z97P-D3 (ATX/Z97) Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica

AsRock z97 Anniversary ASRock Mod 1150 Z97 Anniversary(ATX/Z97) Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica

(Halp)

Storage: WD blue 1tb, Samsung Evo 120 gb

PSU: 80+ gold modulare tra XFX, Corsair o Antec

Case: ???

RAM: 2x8 GB con CL si spera sotto i 10 e, correggetemi se sbaglio, massimo 1600 mhz per la h97, anche più per le altre?

La mobo prendi la h97 PC mate, o se vuoi anche una asrock pro4. Il PSU non hai bisogno di modularità, anche perchè in questo caso dovresti sborsare parecchio, ma naturalmente se puoi meglio così, al massimo ti potrebbe servire semi-modulare o modulare nel caso prendi un cabinet di piccole dimensioni, allora per la questione del cable managment è importate la modularità.

Il case dipende da te, è personale IMHO, propronine alcuni poi vediamo se sono ok.

Le ram più CL basso trovi meglio è, e per tutte le mobo 1600Mhz. ( anche se fosse non noti differenza tra 1600-1866 fidati )

Rieccomi ragazzi.
Ho cercato di mettere insieme tutti i consigli e questo è ciò che ne è venuto fuori:

okok.webp

Su e-key sembra abbiano finito le MSI 380 da 4gb, qualcuno sa se la differenza con sapphire si senta e quanto siano lunghi i tempi di e-key perchè torni disponibile?
Grazie mille per le dritte :luxhello:

Manca il PSU nella configurazione, altrimenti tutto a posto.

Le differenze nelle VGA non compromettono la scelta in questa situazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro