Computer vecchiotto rinato.

Pubblicità

alex2912

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a todos. Per anni mi sono goduto il mio oramai vecchiotto pc con p5 deluxe e cpu intel 8400. Ho cambiato 3 schede video negli anni, riuscendo tranquillamente a giocare a quasi tutti i titoli seppur riducendo un po' i dettagli. Ultimamente però, nonostante la gtx 1050, non riuscivo più a far girare nessun gioco. Scatti, ritardi, insomma, impossibile giocare. Inizio a guardarmi attorno per cercare un nuovo pc, leggo, studio, mi faccio una piccola cultura di cpu, schede video, ram ecc. I prezzi dei pc assemblati mi sembravano assurdi e i negozi che mi proponevano configurazioni game sparavano cifre da utilitaria. Decido di intraprendere la strada del fai da te. Comincio a leggere qua sul forum, e primo step ordino una cpu usata su ebay, con 30 euro mi becco un e9450. Cambio la ventola della cpu con un cooler master, e mi prendo un ssd da 256 giga su cui istallo il sistema operativo e un paio di giochi che fino a prima non giravano. Seguendo le guide overclocco il processore fino a 3,7 mhz, con msi overclocco un pochino la scheda video e insomma, mi ritrovo con una spesa di 160 euro tra hard disk, dissipatore e cpu un pc rinato. Il pc si accende in un attimo, ci gira qualsiasi cosa, anche se ovvio che qualche limite esiste e oltretutto l'immensa soddisfazione di aver fatto tutto da solo. Naturalmente grazie ai vostri consigli. Adesso devo solo trovare un po' di ddr2 a buon mercato perché sono con 6 giga di ram e soffro un po', poi, per qualche tempo, il mio pc continuera a farmi compagnia. Grazie ancora a tutti voi.

Riesumo la discussione. A distanza di un paio di mesi il computer, all'accensione mi ha risposto con un messaggio di overclok failure. Ho provato di tutto, ma qualsiasi impostazione, settaggio, non lo fà accendere o esce il messaggio. Strano perché le temperature erano assolutamente sotto controllo. Che sia cotta la cpu? D'altra parte era usata. Vai a sapere cosa è successo... oppure un banco di ram andato?

Riesumo la discussione. A distanza di un paio di mesi il computer, all'accensione mi ha risposto con un messaggio di overclok failure. Ho provato di tutto, ma qualsiasi impostazione, settaggio, non lo fà accendere o esce il messaggio. Strano perché le temperature erano assolutamente sotto controllo. Che sia cotta la cpu? D'altra parte era usata. Vai a sapere cosa è successo... oppure un banco di ram andato?
Prova a fare un clear Cmos spostando il jumper dai pin 1-2 a 2-3 per 15 secondi e portarli indietro, poi riprova ad accendere il PC.
E' possibile che tu abbia usato voltaggi troppo alti (o temperature) e abbia innescato un po' di elettromigrazione, quindi per avviare il PC a pari frequenza ti servirebbe più voltaggio di prima, solo che facendolo accelereresti ancora maggiormente il fenomeno, e l'unica soluzione sarebbe diminuire la frequenza. Quindi innanzitutto vedi se pulendo il bios con un reset cmos funziona tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro