Computer uso ufficio + suite adobe / prezzo 1000 € circa - Air 2020 o alternative?

andreav42

Nuovo Utente
89
8
Gentilissimi, ricorro ancora a voi come sempre quando si avvicina il momento di una scelta.

Mi servirebbe un portatile, con un prezzo massimo che si può aggirare sul migliaio di euro.
Utilizzo con applicazioni standard per ufficio + suite Adobe (esclusivamente Photoshop, Illustrator, Indesign e Dreamweaver), da utilizzare in ambito editoriale leggero (tecnicamente lavorerei come editor di contenuti ma per un’associazione culturale di cui faccio parte a volte supporto anche in ambito grafico, ma sempre roba molto contenuta); di fatto a casa continuerei a usare il fisso, mentre il portatile lo userei esclusivamente in movimento (quindi quei 3-4 giorni al mese quando per lavoro mi reco dal cliente per tutto il giorno).
Qualcuno mi ha consigliato il MacBook Air 2020, anche perché come telefono ho un Iphone SE 2020 e come tablet un Ipad 9, quindi ecosistema Apple. Però è anche vero che come fisso ho un Windows e che, in generale, visto come utilizzo io il tutto mi cambia poco che i miei device siano connessi o meno.
Comunque MacBook Air 2020 mi sembra una valida opzione, visto il prezzo appena sotto i 1000 €. Volevo chiedere cosa ne pensate voi e se nel caso ci siano alternative valide o anche migliori (e/o più economiche) per l’uso che ne dovrei fare.

Grazie mille a tutti!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
giusto per chiarezza, il macbook air 2020 deve essere quello con cpu M1, in quel caso è un ottimo dispositivo per quello che devi farci, ti permette di fare anche qualcosa di più, l'unica pecca è l'SSD poco capiente e sconsiglio la versione da 512gb dato che costa più di 300€
se hai un pc fisso di qualche anno, potrebbe anche sostituirlo in ambito lavorativo, riesci a trovarlo anche a meno di 900€ dopo l'uscita degli M2, devi solo beccare l'offerta
restando su windows si può trovare qualcosa, ma tieni conto che la durata della batteria è 1/3 del macbook e senza l'utilizzo di una presa elettrica, le prestazioni sono ridotte ad esclusione dell'utilizzo base
se vuoi te ne cerco qualcuno
 

andreav42

Nuovo Utente
89
8
Sì sì, il macbook air è quello con M1 e avevo già visto che ampliare l'SSD interno non conviene visti i prezzi.
Il fisso invece l'ho acquistato qualche mese fa, quindi puntavo proprio a sostituire il portatile che ho ma che comincia ad avere alcuni anni e che passerei a mio padre (di solito in famiglia facciamo così).
Sapere che l'air ha una buona batteria mi sembra già un ottimo punto in più a vantaggio di questa scelta; se ci fossero alternative valide (ripeto, sempre per le mie esigenze, quindi anche meno potenti dell'air, che credo possa far più di quanto serva a me), ben venga, altrimenti prendo questo.

Una domanda, anche se temo di conoscere già la risposta: l'abbonamento alla suite Adobe è specifico per Windows o in alternativa OS, giusto? Perché ho letto che si può installare con lo stesso account su due pc, ma non credo si possa su un Mac e un Win...
Grazie mille!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Sapere che l'air ha una buona batteria mi sembra già un ottimo punto in più a vantaggio di questa scelta;
non è dovuto alla batteria in se, quanto nel cambio di architettura della cpu utilizzata, passando da intel ad un processore prodotto interamente da apple, basato su ARM, quindi un conto è alimentare una cpu che parte dai 35w a salire, con conseguente richiesta di alimentazione elettrica e un altro è alimentare una cpu da 7w come quella degli smartphone, il resto lo fa il software
se ci fossero alternative valide (ripeto, sempre per le mie esigenze, quindi anche meno potenti dell'air, che credo possa far più di quanto serva a me), ben venga, altrimenti prendo questo.
ci sono, ma per quei software è consigliata una gpu dedicata, come prezzi siamo intorno gli 850€ a salire, quindi non molto distante dal macbook
 

Darkgamer92

Nuovo Utente
20
4
CPU
Intel I7 5820K
Dissipatore
Macho HR02
Scheda Madre
Asus X99-A
HDD
Crucial MX500 500GB + M4 128GB + WD Green 2TB + WD Red 3TB + WD Red 6TB
RAM
Crucial 8X8GB 2133Mhz DDR4
GPU
MSI GTX 2070
Audio
CREATIVE SOUND BLASTER XFI TITANIUM HD
PSU
Corsair AX760
Case
COOLER MASTER HAF X
Net
Vodafone Gigabit
OS
Win 10 Pro
Possiedo proprio questo modelli di mac che ti interessa dal giorno della sua uscita.
Se a te piace a mio avviso è in grado di svolgere il compito da te richiesto, poi ovviamente quando si parla di photoshop tutto dipende dal numero di livelli e dalla complessità dei progetti a cui devi lavorare.
In ogni caso la versione standard, con 256GB di memoria è a mio avviso completamente insufficiente ad un utilizzo lavorativo, fa vivere con un senso di soffocamento:
ti consiglio di acquistare una memoria esterna di qualunque natura in modo da avere meno problemi...

Io personalmente ho un disco di rete a cui mi collego senza fili via protocollo smb su cui ho tutti i TB di storage di cui ho bisogno
 

andreav42

Nuovo Utente
89
8
ci sono, ma per quei software è consigliata una gpu dedicata, come prezzi siamo intorno gli 850€ a salire, quindi non molto distante dal macbook

Se a te piace a mio avviso è in grado di svolgere il compito da te richiesto, poi ovviamente quando si parla di photoshop tutto dipende dal numero di livelli e dalla complessità dei progetti a cui devi lavorare.

Per far capire bene quale possa essere il carico di lavoro, al momento svolgo tutto senza rallentamenti e/o altri problemi (quantomeno percepibili) con un i3-12100 3.30 GHz (16 GB RAM) e Intel UHD Graphics 730... Vi chiedo conferma se l'Air M1 possa andar bene, se è meglio puntare su qualcosa di più grosso o se addirittura si possono avere risultati analoghi anche con qualcosa di meno (e più economico), anche lato windows, nel caso (anche perché ancora non ho capito se per avere la suite adobe sul fisso e sul portatile dovrei prendere due abbonamenti o se posso scaricare sia la versione Win che Mac, dato che è possibile installare un abbonamento su due diversi device).
Grazie mille a tutti e scusate ancora il disturbo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Vi chiedo conferma se l'Air M1 possa andar bene, se è meglio puntare su qualcosa di più grosso o se addirittura si possono avere risultati analoghi anche con qualcosa di meno (e più economico), anche lato windows
sicuramente l'M1 (il chip è uguale per air, pro e mini) è nettamente superiore alla tua attuale build e non di poco, parliamo di un 8 core con gpu dedicata e neural engine, che con il software ottimizzato è paragonabile a pc da 800/900€
dimmi tu, non posso scegliere io per te, se vuoi andare al risparmio, posso cercarti qualcosa di simile al tuo pc a livello di prestazioni o prendere il macbook e utilizzarlo sia come mobile che postazione fissa
nel caso (anche perché ancora non ho capito se per avere la suite adobe sul fisso e sul portatile dovrei prendere due abbonamenti o se posso scaricare sia la versione Win che Mac, dato che è possibile installare un abbonamento su due diversi device).
stando al sito di adobe
La licenza Creative Cloud per singolo utente ti consente di installare le app su più di un computer e di attivarle (accedere) da due. Tuttavia, puoi utilizzare le app solo da un computer alla volta. Per ulteriori informazioni, consulta Con quanti computer posso utilizzare il mio abbonamento Creative Cloud?
si parla di licenza e non di sistema operativo, quindi penso di si, come conferma c'è anche un post sul sito di adobe
you can install on both mac and windows computer with one subscription. i have my creative cloud programs installed on two win 10 computers and one mac 10.12 computer. (you can install on an unlimited number of computers with one subscription, but you can only sign-in on, at most, two computers at any one time.)
 

Massimiliano76

Utente Attivo
797
441
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Hai una macchina dove puoi svolgerci tranquillamente tutto, anche in autonomia se la cava. Ma in definitiva avrai una macchina dove non dovrai scendere a compromessi:

Lenovo Legion 5 Gen 6

949 €

Tranquillo anche se è venduto e spedito da Amazon Spagna, la garanzia vale lo stesso come se lo prendessi in Italia, soltanto il Prime non è valido, ma l'importante è la garanzia per l'assistenza.


Da precisare che con questa macchina ci fai lavori di grafica professionale del tipo CAD, AutoCAD, Catia, Maya, MatLab e via dicendo, quindi una occasione da non lasciarsi sfuggire per il prezzo a cui viene venduto, visto che il prezzo reale di questa macchina è al di sopra dei 1000 €.







Buona serata.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
il lenovo segnalato da @Massimiliano76 è ottimo, volendo ancora piu potenza in offerta c'è questo, che a 999€ ha un ryzen 6800h e la 3060 (ti scontano 500€ a carrello):
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
797
441
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
il lenovo segnalato da @Massimiliano76 è ottimo, volendo ancora piu potenza in offerta c'è questo, che a 999€ ha un ryzen 6800h e la 3060 (ti scontano 500€ a carrello):



Si infatti avevo pensato anche io alla XMG, sono vere e proprie Workstation, ottime macchine fatte per stare sempre accese nei carichi di lavoro più pesanti, il prezzo è anche ottimo del modello da te indicato.






Buona giornata.
 

Massimiliano76

Utente Attivo
797
441
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
si parlava di risparmiare, non di spendere uguale 😂



Lo ha ben specificato Albo89, che con lo sconto di 500 € che fa la stessa XMG, viene 999 €, quindi rispecchia molto bene la domanda fatta dell'utente, di stare al di sotto dei 1000 €. 😁


E volevo anche specificare, che Albo89, ha fatto meglio di me, perchè parliamoci chiaro, XMG sono "Workstation vere e proprie", macchine fatte per stare sempre accese in esecuzione di carichi di lavoro più pesanti senza scendere a compromessi temperature / prestazioni. E te lo dice uno che oltre ad avere un Dell Alienware x17 R2, ha un XMG ULTRA 17 (con Intel Core i9-11900K (da 125 Watt) e RTX 3080 (da 165 Watt), quindi tutta componentistica da Desktop, Full-Watt), ed ha molte marce in più del Dell Alienware, da dove ti sto rispondendo adesso e lo tengo sempre acceso (si anche in estate) sempre e senza problemi. E con questa spiegazione, ti ho soltanto voluto spiegare e far capire la differenza da una macchina dove è una vera Workstation, dove anche nel gaming più esigente del tipo Red Dead Redemption 2 tutto a ultra con attive anche le Vulkan, giusto per citarti uno dei tanti titoli AAA esigenti in potenza elaborativa e grafica senza problemi.😎

Oltre il fatto che mi permette tranquillamente di avere montati un Quad-Channel di DDR4 e quattro SSD M2. dove pochi te ne montano due se sono 17,3" e uno soltanto se sono 15,6". Invece quello indicato da Albo89 che è il modello da 15,6" monta due SSD M2. Adesso trovatemi qualsiasi altro brand HP, Dell, Lenovo, Asus, MSI, MacBook Air e MacBook Pro, tutti modelli da 15,6" e 16" che montano due SSD M2. E ho detto tutto.







Buona giornata.😎
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!