Computer uso misto 400€

Shiero's

Nuovo Utente
53
5
Buongiorno a tutti! Ho necessità di assemblare nell'arco di circa un mese un PC da 0, l'utilizzo sarebbe visione di film/serie TV, uso di programmi tipo Discord e gaming occasionale con giochi abbastanza leggeri tipo LoL.
Il budget come detto sarebbe sui 400€, uniche due esigenze sarebbero quelle di avere un PC abbastanza compatto, con la possibilità in futuro di poter inserire una scheda video dedicata, per esempio una 1650/1660.
Io personalmente avevo pensato a una configurazione del genere:

CPU: Ryzen 5 3400g (è attualmente la CPU con scheda video integrata più performante sul mercato giusto?).

Dissi: stock.

RAM: 8/16gb almeno 3000/3200 MHz (in base a quanto sarebbe la spesa finale, accetto consigli su marche e modelli).

Scheda Madre: Msi B450M Pro VDH-MAX (purtroppo a quanto ho capito non si può mettere la serie 550 per incompatibilità con la cpu, anche qui se avete consigli per schede madri migliori ditemi pure).

SSD e HD: 256gb+1tb oppure 512gb di soli SSD (preferirei la prima opzione budget permettendo).

Alimentatore: Be Quiet System Power 9 400w (che se non sbaglio dovrebbe bastare anche ad alimentare una futura scheda video).

Case: Qualcosa appunto di abbastanza compatto, sobrio ma di discreta fattura.

Wifi: Adattatore USB.

Mi pare di aver elencato tutto, se avete domande chiedetemi pure, grazie in anticipo per i consigli e buon proseguimento di giornata!
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
CPU: Ryzen 5 3400g (è attualmente la CPU con scheda video integrata più performante sul mercato giusto?).
esatto
RAM: 8/16gb almeno 3000/3200 MHz (in base a quanto sarebbe la spesa finale, accetto consigli su marche e modelli).
meglio 16gb, anche perché così lavora in dual channel e le prestazioni ne guadagnano in maniera apprezzabile, specie con ryzen, sopratutto con la gpu integrata
la frequenza prendi pure un kit 2x8gb da 3600mhz, crucial ballistix

SSD e HD: 256gb+1tb oppure 512gb di soli SSD, preferirei la prima opzione budget permettendo.
quello che posso consigliarti è non farti tentare dalle maggiori velocità massima di un nvme perché nel uso reale non ti accorgeresti mai della differenza tra un nvme e un buon sata, con la differenza che un buon sata 500gb lo paghi 60€ e un nvme da 250gb lo paghi 50-60€ e chiaramente il doppio di capacità è di gran lunga più utile di vedere velocità più alte solo nei benchmark (ci sono vari video di comparazione a riguardo e vedrai che la differenza tra nvme e sata ssd si misura in decimi, nemmeno in secondi)
Dissi: stock.
sicuro? con 35-40€ ci sono dissipatori migliori, che ti permetterebbero un po di overclock
purtroppo a quanto ho capito non si può mettere la serie 550 per incompatibilità con la cpu
ufficialmente si, ma in realtà funzionano tranquillamente, semplicemente non sono supportati ufficialmente da amd

forse una scheda madre con qualche vrm in più però non farebbe male
magari una gigabyte b450 auros elite, 20€ scarsi in più
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
esatto

meglio 16gb, anche perché così lavora in dual channel e le prestazioni ne guadagnano in maniera apprezzabile, specie con ryzen, sopratutto con la gpu integrata
la frequenza prendi pure un kit 2x8gb da 3600mhz, crucial ballistix


quello che posso consigliarti è non farti tentare dalle maggiori velocità massima di un nvme perché nel uso reale non ti accorgeresti mai della differenza tra un nvme e un buon sata, con la differenza che un buon sata 500gb lo paghi 60€ e un nvme da 250gb lo paghi 50-60€ e chiaramente il doppio di capacità è di gran lunga più utile di vedere velocità più alte solo nei benchmark (ci sono vari video di comparazione a riguardo e vedrai che la differenza tra nvme e sata ssd si misura in decimi, nemmeno in secondi)

sicuro? con 35-40€ ci sono dissipatori migliori, che ti permetterebbero un po di overclock

ufficialmente si, ma in realtà funzionano tranquillamente, semplicemente non sono supportati ufficialmente da amd

forse una scheda madre con qualche vrm in più però non farebbe male
magari una gigabyte b450 auros elite, 20€ scarsi in più

D'accordo sui 16gb di ram, sull'ssd sata e sul dissi, anche non per overclock un dissi non stock anche da 30 euro fa comodo per rumore e temperature.

Ne avevo parlato con Sirio a mio tempo, il 3400G dà problami coi 3600Mhz o comunque non è in grado di gestirli, quindi che prenda delle 3200Mhz, che tanto anche se mette la 1650 in futuro non sono 5 fps a fare la differenza.

Per quanto riguarda le b550 non sono appunto ufficialmente supportate. Ma se questo significa che alcuni su alcune mobo sono riusciti a far funzionare i 3200g/3400g tranquillamente, ci sono anche molti altri per cui non venivano riconosciuti quindi meglio evitare.

La Pro-Vdh non è una mobo scarsa, regge tranquillamente un 3600 e ha una buona dissipazione. Ovviamente c'è di meglio. Un idea se proprio vuole spendere di più di mobo sarebbe prendere qualcosa come una x470 max a cui se non sbaglio hanno confermato il supporto almeno per i prossimi ryzen (anche se ovviamente solo quello e non avrà longevità come le b550 e x570). Invece se in ogni caso dopo volesse cambiare mobo con una b550 tanto vale non spenderci troppo sopra adesso.

Piccoli problema il budget, dai preferenze che non ti puoi propriamente permettere ecco.

Io farei così:

CPU: Ryzen 5 3400G (145,15 euro)
MOBO: MSI B450M Pro-Vdh Max (72,89 euro)
RAM: Aegis GSkill 16gb (2x8) DDR4 3200Mhz (61,50 euro)
SSD: Crucial MX500 500GB Sata 2,5" (58,96 euro)
PSU: Be Quiet System Power 9 400W (46,57 euro)
CASE: Aerocool Cylon Mini (42,62 euro)

Totale: 427,69 euro + 10 euro Windows 10 Pro Key su amazon

E come puoi ben vedere sei già fuori budget, con lo storage senza hdd e senza dissipatore non stock.
Dato che lo volevi compatto ho messo un case microatx, essendo anche la mobo microatx.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shiero's

Shiero's

Nuovo Utente
53
5
D'accordo sui 16gb di ram, sull'ssd sata e sul dissi, anche non per overclock un dissi non stock anche da 30 euro fa comodo per rumore e temperature.

Ne avevo parlato con Sirio a mio tempo, il 3400G dà problami coi 3600Mhz o comunque non è in grado di gestirli, quindi che prenda delle 3200Mhz, che tanto anche se mette la 1650 in futuro non sono 5 fps a fare la differenza.

Per quanto riguarda le b550 non sono appunto ufficialmente supportate. Ma se questo significa che alcuni su alcune mobo sono riusciti a far funzionare i 3200g/3400g tranquillamente, ci sono anche molti altri per cui non venivano riconosciuti quindi meglio evitare.

La Pro-Vdh non è una mobo scarsa, regge tranquillamente un 3600 e ha una buona dissipazione. Ovviamente c'è di meglio. Un idea se proprio vuole spendere di più di mobo sarebbe prendere qualcosa come una x470 max a cui se non sbaglio hanno confermato il supporto almeno per i prossimi ryzen (anche se ovviamente solo quello e non avrà longevità come le b550 e x570). Invece se in ogni caso dopo volesse cambiare mobo con una b550 tanto vale non spenderci troppo sopra adesso.

Piccoli problema il budget, dai preferenze che non ti puoi propriamente permettere ecco.

Io farei così:

CPU: Ryzen 5 3400G (145,15 euro)
MOBO: MSI B450M Pro-Vdh Max (72,89 euro)
RAM: Aegis GSkill 16gb (2x8) DDR4 3200Mhz (61,50 euro)
SSD: Crucial MX500 500GB Sata 2,5" (58,96 euro)
PSU: Be Quiet System Power 9 400W (46,57 euro)
CASE: Aerocool Cylon Mini (42,62 euro)

Totale: 427,69 euro + 10 euro Windows 10 Pro Key su amazon

E come puoi ben vedere sei già fuori budget, con lo storage senza hdd e senza dissipatore non stock.
Dato che lo volevi compatto ho messo un case microatx, essendo anche la mobo microatx.
Innanzitutto grazie ad entrambi per i consigli, diciamo che appunto per questioni di budget sarei più orientato verso la tua build, son d'accordo sulle RAM da 16gb, e anche sulla frequenze, un conto è se magari fosse già un ryzen 3600 allora andrei sulle 3600 MHz sicuramente, ma direi che per il target di utilizzo vanno benissimo anche quelle da 3200, la scheda madre ho messo quella perché per il mio PC che ho fatto qualche mese fa ho usato questa scheda madre con un ryzen 3600 per l'appunto e per ora non mi ha dato problemi, quindi confermerei anche questa, il dissi lo so che è importante ma perlomeno non è fondamentale per un utilizzo medio e volendo c'è lo può aggiungere in seguito, il case direi che va benissimo, mi confermi che oltre a tutti i componenti ci starebbe anche una 1650 per esempio? Per il budget non c'è problema anche se si sfora leggermente, in qualche modo se ne esce, tanto appunto l'importante è che sia bilanciato, è così mi pare che sia il massimo che si possa fare, ovviamente in base all'utilizzo e al budget.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Innanzitutto grazie ad entrambi per i consigli, diciamo che appunto per questioni di budget sarei più orientato verso la tua build, son d'accordo sulle RAM da 16gb, e anche sulla frequenze, un conto è se magari fosse già un ryzen 3600 allora andrei sulle 3600 MHz sicuramente, ma direi che per il target di utilizzo vanno benissimo anche quelle da 3200, la scheda madre ho messo quella perché per il mio PC che ho fatto qualche mese fa ho usato questa scheda madre con un ryzen 3600 per l'appunto e per ora non mi ha dato problemi, quindi confermerei anche questa, il dissi lo so che è importante ma perlomeno non è fondamentale per un utilizzo medio e volendo c'è lo può aggiungere in seguito, il case direi che va benissimo, mi confermi che oltre a tutti i componenti ci starebbe anche una 1650 per esempio? Per il budget non c'è problema anche se si sfora leggermente, in qualche modo se ne esce, tanto appunto l'importante è che sia bilanciato, è così mi pare che sia il massimo che si possa fare, ovviamente in base all'utilizzo e al budget.

Nel case ci stanno gpu fino a 30cm, quindi direi di sì

1604772613078.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Shiero's

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili