computer uso casalingo (no gaming)

Computer Economici e Ufficio

axeba

Salve il pc va a sostituire un i7 3770, z77x gigabyte e 8gb ddr3 2133...

avevo pensato

i3 14100 143€
asrock B760M-HDV/M.2 DDR5 98€
16gb ddr5 6400... 6000... ??? quali ??
ssd m.2 crucial/wd/samsung da 500gb

alimentatore rimane il corsair cx430 dovrebbe esser sufficiente
 
#1

Niemand

Utente Èlite
uso casalingo no gaming... cosa c'è che non faccia il PC vecchio Ivy bridge?
 
#2

Pietro94m

axeba ha detto:
Salve il pc va a sostituire un i7 3770, z77x gigabyte e 8gb ddr3 2133...

avevo pensato

i3 14100 143€
asrock B760M-HDV/M.2 DDR5 98€
16gb ddr5 6400... 6000... ??? quali ??
ssd m.2 crucial/wd/samsung da 500gb

alimentatore rimane il corsair cx430 dovrebbe esser sufficiente
Io prenderei comunque un i5, anche se della generazione precedente... al giorno d'oggi un i3 è abbastanza limitato.
Cosa intendi per uso casalingo??
 
#3

Er Barabba

Utente Èlite
I3 limitati forse nel consumo... Ho un pc col 12100 su b660i che consuma meno di una vecchia lampadina. La cpu nelle task generiche gira sui 9 w e sui 30w se spremuta a palla ( cioe nei bench ).
Nell'utilizzo standard non si nota assolutamente la differenza col 12700k.
 
#4

axeba

Pietro94m ha detto:
Io prenderei comunque un i5, anche se della generazione precedente... al giorno d'oggi un i3 è abbastanza limitato.
Cosa intendi per uso casalingo??
internet, film, pdf... niente di che...secondo me è anche troppo :D
Post unito automaticamente:

Niemand ha detto:
uso casalingo no gaming... cosa c'è che non faccia il PC vecchio Ivy bridge?
in realtà niente, si voleva dare una rinfrescata
 
#5

BAT

Staff Forum
Utente Èlite
axeba ha detto:
internet, film, pdf... niente di che...secondo me è anche troppo :D
Post unito automaticamente:


in realtà niente, si voleva dare una rinfrescata
con questo uso va bene anche il Pc che hai adesso, sul serio!
 
#6

Niemand

Utente Èlite
axeba ha detto:
internet, film, pdf... niente di che...secondo me è anche troppo :D
in realtà niente, si voleva dare una rinfrescata
se vuoi cambiare, valuta un mini PC recente che consuma e scalda zero, è piccolo e ha una grafica aggiornata, oltre ad essere compatibile con windows 11.
 
#7

Pietro94m

se è giusto per internet, pdf e film ti consiglierei di aspettare finchè W10 sarà supportato.
 
#8

Er Barabba

Utente Èlite
Fra un 3770 ed un 12100 un po di differenza si avverte nell'utilizzo eh... Pero finche campa
 
#9

axeba

passerei anche dall'ssd sata ad m.2... insomma sarà molto più reattivo... quando passo dal pc in firma a quello bè è evidente...
piuttosto che ram ci metto 6000, 6400 o altro?
 
#10

Pietro94m

Er Barabba ha detto:
Fra un 3770 ed un 12100 un po di differenza si avverte nell'utilizzo eh... Pero finche campa
per internet e pdf credo che non ci sia un'enorme differenza, e di sicuro il "vantaggio" non vale la spesa... Tira avanti finchè W10 sarà supportato e in futuro acquisterà qualcosa d'attualità
 
#11

Er Barabba

Utente Èlite
axeba ha detto:
passerei anche dall'ssd sata ad m.2... insomma sarà molto più reattivo... quando passo dal pc in firma a quello bè è evidente...
piuttosto che ram ci metto 6000, 6400 o altro?
Se vuoi spendere il meno possibile rimani su ddr4

Pietro94m ha detto:
per internet e pdf credo che non ci sia un'enorme differenza, e di sicuro il "vantaggio" non vale la spesa... Tira avanti finchè W10 sarà supportato e in futuro acquisterà qualcosa d'attualità

Li ho avuti entrambi, fra l'altro il 3770 su z68 girava sul 870 evo che ora sta sul 12100.
La differenza c'è e si nota, non dico che il 3770 non è utilizzabile, ma ti assicuro che se passi da uno all'altro te ne accorgi.
 
#12

axeba

Er Barabba ha detto:
Se vuoi spendere il meno possibile rimani su ddr4

no no un 14th con le ddr4 no... è una cosa che durerà, tra l'altro costa meno (10€) la sk madre ddr5 che ddr4, tanto sono "solo" 16gb
 
#13

Er Barabba

Utente Èlite
I 12100 usati si trovano a 60€, ma se preferisci un 13500 o un 14500 a 250-270€, sicuro sara piu longevo ma anche piu costoso.

Andando sul nuovo 12100 ram ddr4 e mobo li fai con 250€, piu modifichi e piu sali... È tutta questione si quanto vuoi spendere
 
#14

Pietro94m

Er Barabba ha detto:
Se vuoi spendere il meno possibile rimani su ddr4



Li ho avuti entrambi, fra l'altro il 3770 su z68 girava sul 870 evo che ora sta sul 12100.
La differenza c'è e si nota, non dico che il 3770 non è utilizzabile, ma ti assicuro che se passi da uno all'altro te ne accorgi.
sicuramente la differenza c'è, ma per google, pdf e film non è una necessità e probabilmente tra 2/3 anni potrà ambire a qualcosa di piu moderno.

In ogni caso è una scelta soggettiva, se sente che il pc sta perdendo colpi allora è il momento di cambiare, se invece il pc funziona senza problemi potrebbe valutare semplicemente di aggiungere 8gb di ram e tirare avanti.
 
#15