computer uso casalingo (no gaming)

Pubblicità

axeba

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
53
Salve il pc va a sostituire un i7 3770, z77x gigabyte e 8gb ddr3 2133...

avevo pensato

i3 14100 143€
asrock B760M-HDV/M.2 DDR5 98€
16gb ddr5 6400... 6000... ??? quali ??
ssd m.2 crucial/wd/samsung da 500gb

alimentatore rimane il corsair cx430 dovrebbe esser sufficiente

Salve il pc va a sostituire un i7 3770, z77x gigabyte e 8gb ddr3 2133...

avevo pensato

i3 14100 143€
asrock B760M-HDV/M.2 DDR5 98€
16gb ddr5 6400... 6000... ??? quali ??
ssd m.2 crucial/wd/samsung da 500gb

alimentatore rimane il corsair cx430 dovrebbe esser sufficiente
Io prenderei comunque un i5, anche se della generazione precedente... al giorno d'oggi un i3 è abbastanza limitato.
Cosa intendi per uso casalingo??

I3 limitati forse nel consumo... Ho un pc col 12100 su b660i che consuma meno di una vecchia lampadina. La cpu nelle task generiche gira sui 9 w e sui 30w se spremuta a palla ( cioe nei bench ).
Nell'utilizzo standard non si nota assolutamente la differenza col 12700k.

Io prenderei comunque un i5, anche se della generazione precedente... al giorno d'oggi un i3 è abbastanza limitato.
Cosa intendi per uso casalingo??
internet, film, pdf... niente di che...secondo me è anche troppo :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
uso casalingo no gaming... cosa c'è che non faccia il PC vecchio Ivy bridge?
in realtà niente, si voleva dare una rinfrescata

--- i due messaggi sono stati uniti ---

con questo uso va bene anche il Pc che hai adesso, sul serio!

se vuoi cambiare, valuta un mini PC recente che consuma e scalda zero, è piccolo e ha una grafica aggiornata, oltre ad essere compatibile con windows 11.

passerei anche dall'ssd sata ad m.2... insomma sarà molto più reattivo... quando passo dal pc in firma a quello bè è evidente...
piuttosto che ram ci metto 6000, 6400 o altro?

passerei anche dall'ssd sata ad m.2... insomma sarà molto più reattivo... quando passo dal pc in firma a quello bè è evidente...
piuttosto che ram ci metto 6000, 6400 o altro?
Se vuoi spendere il meno possibile rimani su ddr4

per internet e pdf credo che non ci sia un'enorme differenza, e di sicuro il "vantaggio" non vale la spesa... Tira avanti finchè W10 sarà supportato e in futuro acquisterà qualcosa d'attualità

Li ho avuti entrambi, fra l'altro il 3770 su z68 girava sul 870 evo che ora sta sul 12100.
La differenza c'è e si nota, non dico che il 3770 non è utilizzabile, ma ti assicuro che se passi da uno all'altro te ne accorgi.

I 12100 usati si trovano a 60€, ma se preferisci un 13500 o un 14500 a 250-270€, sicuro sara piu longevo ma anche piu costoso.

Andando sul nuovo 12100 ram ddr4 e mobo li fai con 250€, piu modifichi e piu sali... È tutta questione si quanto vuoi spendere

Se vuoi spendere il meno possibile rimani su ddr4

Li ho avuti entrambi, fra l'altro il 3770 su z68 girava sul 870 evo che ora sta sul 12100.
La differenza c'è e si nota, non dico che il 3770 non è utilizzabile, ma ti assicuro che se passi da uno all'altro te ne accorgi.
sicuramente la differenza c'è, ma per google, pdf e film non è una necessità e probabilmente tra 2/3 anni potrà ambire a qualcosa di piu moderno.

In ogni caso è una scelta soggettiva, se sente che il pc sta perdendo colpi allora è il momento di cambiare, se invece il pc funziona senza problemi potrebbe valutare semplicemente di aggiungere 8gb di ram e tirare avanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro