DOMANDA computer uso casa 350€ meglio di portatile hp?

Pubblicità

snowfenn

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
26
ciao a tutti

mi servirebbe un aiutone per la configurazione di un computer per un uso casalingo, ovvero lo userei principalmente per la navigazione su internet, il dowload/streaming e l'utilizzo di office. il computer lo uso spessissimo quindi sarebbe meglio se non si surriscaldasse anche dopo un uso di diverse ore. detto questo io sono un neofita dell'argomento (mi sono iscritto a questo forum anche per imparare qualcosa) ma guardando in giro ho trovato questa configurazione:

CPU: A6 5400 50 euro
MAINBOARD: Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X 50 euro
RAM: 2x2 GB 1600 Mhz 1.5V low profile kingston, corsair o g.skill 40 euro
CASE:enermax ostrog 45 euro
Ali: xfx 450 40 euro
HDD: western digital blue 500 GB 45 euro
per un totale di 270€
però dato che sono un ignorantone :grat: mi sorge la domanda: c'è bisogno di un qualcosa per il wi fi o è integrato un ricevitore da qualche parte:grat::grat::help:

che ne pensate? a me basterebbe che il computer compreso di sistema operativo (mi andrebbe bene anche ubuntu se lo posso istallare al posto di windows) non superasse i 350€ ma al contempo fosse migliore di questo laptop:

HP NOTEBOOK PAVILION 15-n080el: intel core i3 3^ generazione (1,8 ghz, 3mb intel smart cache)- ram 4gb- hd 500gb- intel hd 4000 graphics
poichè anche questo costa 350€

io avrei anche un vecchio portatile hp, potrei riciclare qualche pezzo?

e se un giorno decidessi di farmi un computer da gaiming dovrei ripartire da 0 o potrei usare come base questo?

c'è chi sostiene che le cpu amd siano inferiori a quelle intel a parità di prezzo, è vero? quindi sarebbe meglio scegliere un processore intel?

ci sono dei siti particolari dove è sicuro e conveniente comprare componenti per pc?

(questo non c'entra con la domanda di per se, a cosa serve l'overclock?)
scusate per le mille domande m come ho detto sono un neofita e sto cercando di imparare:rock::rock:
aspetto con ansia le vostre risposte e grazie per l'aiuto :):ciaociao:

Ultima modifica:
La scheda madre NON ha il Wi-Fi integrato, quindi o trovi una soluzione per connetterti via Ethernet o compri un'adattatore USB (che costa massimo 10 euro)
Con quei 70 euro rimasti ci sta un dissipatore (per il riscaldamento e la silenziosità) e un processore un po' più potente:

AMD A8-5800k: 83.80€
Cooler Master Hyper 212 EVO: 32.10€

TOTALE (+ la tua config.): 340,00€ SENZA CASE (non l'ho trovato sul negozio)

Purtroppo dovrai rinunciare al dissipatore (l'unico pezzo non necessario) e perdere in silenziosità (ti assicuro che per esperienza personale i dissipatori AMD sono rumorosissimi :asd:) per comprare un case, se riuscissi ad arrivare a 400€ ci starebbe tutto.

E si, questo PC dovrebbe essere un po' più performante, sopratutto a livello grafico.

cfed17c212e09434e262c16d5f4ae0c7.webp

Un'altra soluzione sarebbe quella di prendere un case con Alimentatore incorporato, consiglio l'MS-Tech CA-0140 (46.30€), quello più sobrio ma sono gusti :), con incluso un alimentatore da 430W.

faa5f484546b15f3b664afe78441cd92.webp

In quel caso il totale ammonta a 382,90€ (+adattatore Wi-Fi che dovrai comprare)

Ultima modifica:
inanzi tutto grazie :)
La scheda madre NON ha il Wi-Fi integrato, quindi o trovi una soluzione per connetterti via Ethernet o compri un'adattatore USB (che costa massimo 10 euro)

non esiste una scheda wifi da integrare dentro la case?
@demonabis

AMD A8-5800k: 83.80€
Cooler Master Hyper 212 EVO: 32.10€

TOTALE (+ la tua config.): 340,00€ SENZA CASE (non l'ho trovato sul negozio)

ho notato che la ram è stata messa nel carrello 2 volte, ce ne vogliono 2? sennò il totale scende a 300€ e posso prendere la case (però quale:grat:)
e poi nella seconda configurazione ci sono 2 case nel carrello e 2 ram e quindi il totale scenderebbe a 296.10€ (spero di non aver detto cavolate :asd:)
non potrei optare per un processore intel invece che amd? allo stesso prezzo intel non dovrebbe garantire prestazioni migliori?

Ultima modifica:
inanzi tutto grazie :)

non esiste una scheda wifi da integrare dentro la case?

Certo, ma credo costino di più

@demonabis

ho notato che la ram è stata messa nel carrello 2 volte, ce ne vogliono 2? sennò il totale scende a 300€ e posso prendere la case (però quale:grat:)
e poi nella seconda configurazione ci sono 2 case nel carrello e 2 ram e quindi il totale scenderebbe a 296.10€ (spero di non aver detto cavolate :asd:)
non potrei optare per un processore intel invece che amd? allo stesso prezzo intel non dovrebbe garantire prestazioni migliori?

Si hai ragione, la RAM è nel carrello 2 volte ma non sono stato io, se davvero non senti il bisogno di 8GB allora ci sta anche il case :)

Quello purtroppo deve piacere a te, a me piacciono neri e sobri, minimalistici.

Come ti ho già detto l'MS-Tech CA-0140 (alimentatore 430W se non sbaglio)

Oppure (tutti i case che mi piacciono sotto i 50€)
[h=1]iTek IZOO Midi Tower[/h][h=1]Cooler Master K-350
[/h][h=1]VS3-S Scrivania[/h][h=1]Rasurbo BC-11[/h][h=1]Antec VSK-4000E[/h]

Ultima modifica:
Fammi sapere quale scegli, magari qualche utente ne è in possesso e non è contento dell'acquisto, potrebbe consigliarti di meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro