DOMANDA Computer ufficio max 200€

Pubblicità

TheLazyBone

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
21
Buonasera, sto cercando un pc per utillizo di base come navigazione web, office, power point ecc. Possibilmente che non sia un cartoccio che soltanto all avvio di windows ci son gia ventole a palla con il proccesore che stia gia al 100/ di utilizzo.

Mi andrebbe bene qualsiasi tipologia di pc preassemblato, mini pc, laptop e ovviamente non mi lamento di una soluzione di seconda mano, per il prezzo mi sembra il minimo.

Il meglio che ho trovato in giro sarebbero i processori della serie n95/100, che cosa ne pensate?
1) Mini pc beelink n95 8/256 150€
2) Mini pc trigkey n100 16/500 180€
3) Laptop chuwi n100 8/256 270€

Tra laltro volevo chiedere se passare da windows 11 a 10 mi farebbe una differenza rilevante nel uso delle risorse oppure non cambierebbe molto.
Grazie.
 
Il meglio che ho trovato in giro sarebbero i processori della serie n95/100, che cosa ne pensate?
1) Mini pc beelink n95 8/256 150€
2) Mini pc trigkey n100 16/500 180€
3) Laptop chuwi n100 8/256 270€
Lascia perdere, noi vendiamo PC per uso ufficio di continuo e secondo sotto l'I3 non ha minimamente senso andarci, in alternativa vai a prendere un rigenerato (alias usato) di 3-4 anni con I3, ben sapendo però che comunque durerà un paio d'anni e poi dovrai cambiarlo nuovamente.
Sta a te decidere se alzare il budget e andare sul nuovo, con una buona durata futura (5-6 anni almeno) o un usato/rigenerato sul quale dovrai poi spendere nuovamente tra 2-3 anni
 
in alternativa vai a prendere un rigenerato (alias usato) di 3-4 anni con I3, ben sapendo però che comunque durerà un paio d'anni e poi dovrai cambiarlo nuovamente.
in base a cosa un i3 di 2-3 generazioni fa dovrebbe durare un paio d' anni scusa?

ok che qui va di moda consigliare un i7 con 32gb di ram e rtx4090 per aprire chrome, ma siamo seri.
il pc che uso al lavoro io ha un i3 9100t, 8gb di ram e ssd 240gb (mini pc hp) e ti assicuro che fila liscio come l' olio con gestionale, world ed excel
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un mini pc va benissimo per quello che devi fare ma per carità prendilo con una cpu "full size" non con i celeron o pentium a bassissimo consumo, insomma le cpu la cui sigla inizia per N
prendi un i3 o un ryzen piuttosto
 
in base a cosa un i3 di 2-3 generazioni fa dovrebbe durare un paio d' anni scusa?
Un rigenerato per stare su qelle cifra non avrà 2-3 anni ma più probabilmente minimo 4. Che probabilmente non supporta Windows 11. Quindi al termine EoL di Windows 10 (2025) il computer sarà da cambiare per prenderne uno compatibile con Windows 11. Sempre che, essendo usato e non si sa usato come, non si rompa prima. Per carita, vendo pure io i rigenerati, ma spiego bene ai clienti il limite che hanno.
 
Ok, grazie dei consigli, cerchero in giro. Sfortunatamente dubito che la persona che me l'ha chiesto salga di prezzo.
 
Quindi al termine EoL di Windows 10 (2025) il computer sarà da cambiare
non è che dopo il 2025 w10 smetterà di funzionare eh...
Che probabilmente non supporta Windows 11
ufficialmente, in maniera non ufficiale funziona

Sfortunatamente dubito che la persona che me l'ha chiesto salga di prezzo.
allora prendine uno da 100€ e farà quello che farà
tanto parliamo di tipo un i5 4590 con 8gb di ram e ssd 240gb
un i5 così l' ho usato fino a fine 2021 e certo non facevo un uso particolarmente leggero del pc, eppure sono sopravvissuto
 
non è che dopo il 2025 w10 smetterà di funzionare eh...
In un ambito aziendale / ufficio, mantenere un PC con un sistema operativo EoL comporta rischi e problemi tipo software e driver non compatibili


ufficialmente, in maniera non ufficiale funziona
Si parla di ambito aziendale / ufficio, non puoi metterti a fare installazione pasticciate, in un ambito aziendale il PC deve funzionare ed essere in regola


Ok, grazie dei consigli, cerchero in giro. Sfortunatamente dubito che la persona che me l'ha chiesto salga di prezzo.
Fagli capire quello che ti ho spiegato, io ai clienti spiego sempre la questione e generalmente la capiscono, prendere un rigenerato tipo un I3 6° generazione va anche bene per l'uso attuale, ma dev'essere cosciente che nel 2025 / 2026 dovrà spenderci nuovamente per cambiarlo. Vendiamo anche noi rigenerati e purché il cliente capisca questa cosa, vanno benissimo per chi fa lavori basilari tipo ufficio amministrazione / fatture / gestione personale
 
in un ambito aziendale il PC deve funzionare ed essere in regola
se fosse un azienda "seria" (va beh concedimi il termine) non staremo qui a discutere di spendere massimo 200€
ma ne comprerebbe uno nuovo da 500€ e via

se si fanno problemi per 300€ direi che avere windows 10 eol o w11 installato "in maniera non ufficialmente supportata" sia senza dubbio l' ultima delle loro preoccupazioni
 
Concordo ma io non darò mai un consiglio sbagliato. Per cui comprare ad oggi un PC che non supporterà Windows 11 vuol dire che dovrà essere sostituito nel 2025/2026. Non lo faranno? Problemi loro con driver e programmi incompatibili, rischi di sicurezza, ecc.
Io posso solo spiegare il modo corretto di muoversi nel settore IT di un'azienda
 
Ti do un consiglio fuori dal coro, ti hanno risposto solo (o quasi) venditori di PC e quindi gente che ha una certa prospettiva.

Se cerchi PC a meno di 200 € non parli la loro lingua ma io sono più simile a te, perché uso solo PC datati ed economici.

Il mio consiglio è di provare Linux. Con le macchine economiche e poco potenti fa una grande differenza e potrai aggiornarlo negli anni a venire senza limiti e soprattutto senza spese.

I programmi da ufficio solitamente richiedono poche risorse, se stiamo parlando del pacchetto Microsoft Office, ma comunque si può fare molto di più che questo anche con un PC datato se usi Linux.

Chiaramente non userai i programmi Microsoft ma alternative open source, che funzionano allo stesso modo e non ti costano nulla.

Se pensi che Linux sia difficile ti sbagli, io ho esitato per anni e poi quando l'ho provato ho scoperto che è facilissimo.
In passato forse non era alla portata di tutti ma oggi è facile quanto Windows.
Certe distro poi sono pensate per chi vuole evitare al massimo i grattacapi ma ti assicuro che anche Arch, Void, openSUSE, non sono nulla di particolare.
La sicurezza poi su Linux è migliore che su Windows, questo lo sanno tutti.

Se cerchi nell'usato puoi risolvere anche con 100 € ma se non vuoi rischiare vai sui rigenerati che hanno le garanzie.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top