PROBLEMA Computer si blocca con 4 banchi di RAM, ma con 2 no

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aneco

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ho da poco finito di assemblare un computer, entro nel bios e mentre giro senza cambiare o toccare nulla,si blocca improvvisamente...dopo varie prove risulta che con 2 banchi di ram il pc va, e così ho installato il sistema operativo, e inserito i vari driver di scheda video e scheda madre.
Ho provato tutti i banchi, con combinazioni varie per trovare il banco di ram fallato e invece sono tutti funzionanti, ma appena inserisco tutti e 4 i banchi il pc, si blocca. Le ram sono delle Kingston Dimm Hyper x Savage 4 banchi da 4 GB ognuno per un tot. di 16 GB DDR4 2666 MHz CL 13. La Matherboard è un Asus (Serie ROG) Maximus VIII Ranger, Processore Intel i7 6700k Skylake Quad-Core 4 GHz.
Sto diventando pazzo :muro:

Ho da poco finito di assemblare un computer, entro nel bios e mentre giro senza cambiare o toccare nulla,si blocca improvvisamente...dopo varie prove risulta che con 2 banchi di ram il pc va, e così ho installato il sistema operativo, e inserito i vari driver di scheda video e scheda madre.
Ho provato tutti i banchi, con combinazioni varie per trovare il banco di ram fallato e invece sono tutti funzionanti, ma appena inserisco tutti e 4 i banchi il pc, si blocca. Le ram sono delle Kingston Dimm Hyper x Savage 4 banchi da 4 GB ognuno per un tot. di 16 GB DDR4 2666 MHz CL 13. La Matherboard è un Asus (Serie ROG) Maximus VIII Ranger, Processore Intel i7 6700k Skylake Quad-Core 4 GHz.
Sto diventando pazzo :muro:

Scarica memtest e prova un singolo banco alla volta nei vari slot.

se tutti i banchi singolarmente passano ore di memtest senza problemi, sarà uno slot difettoso? hai provato tutte le combinazioni dei 4 banchi nei 4 slot? in teoria sono 16 prove da fare, ognuna con qualche oretta di memtest! Comunque mi sembra difficile che uno slot sia rovinato, secondo me il problema è in uno dei banchi.
Chiaramente avere un'altra scheda madre / altro computer su cui provare i banchi sarebbe molto più comodo.

Quoto la domanda di @saya. A patre ciò, ha impostato il profilo xmp per le ram nel bios? Le hai overclokkate?

Quoto la domanda di @saya. A patre ciò, ha impostato il profilo xmp per le ram nel bios? Le hai overclokkate?

No,non ho fatto nulla, appena finito di assemblare i componenti lo ho acceso sono entrato nel bios e soltanto girando tra le varie impostazioni senza toccare nulla si è impallato.
Ma è possibile che la scheda madre ne legga soltanto 2 nonostante abbia 4 slot?

No,non ho fatto nulla, appena finito di assemblare i componenti lo ho acceso sono entrato nel bios e soltanto girando tra le varie impostazioni senza toccare nulla si è impallato.
Ma è possibile che la scheda madre ne legga soltanto 2 nonostante abbia 4 slot?

No, non è possibile. Abilita il profilo xmp per le ram. Sicuramente vedrai la voce nel bios.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro