PROBLEMA Computer si accende ma non avvia BIOS

mac7115

Nuovo Utente
4
1
Buonasera,

da giorni sto provando a riparare un vecchio computer. Quando provo ad accenderlo, sento che l’Hard Disk, la ventola della PSU, e i lettori floppy e CD si avviano ma non succede niente. Neanche il BIOS dà segni di vita. La spia relativa all’Hard Disk rimane fissa. Ho pensato fosse un problema risolvibile semplicemente sostituendo l’HDD. Effettivamente, dopo la sostituzione, il computer si è avviato normalmente ma non essendoci un sistema operativo installato, mi chiedeva di inserire il disco di installazione. Non avendolo subito a disposizione, ho dovuto aspettare 2 giorni prima di poter installare il sistema. Dopo questi due giorni, il problema iniziale si è ripresentato. Ho anche cambiato la batteria del BIOS e numerosi cavi ma, non è successo niente. Qualcuno sa come si potrebbe risolvere questo problema?

Grazie in anticipo!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao metti la configurazione completa del tuo pc?
 

mac7115

Nuovo Utente
4
1
Ciao metti la configurazione completa del tuo pc?
Ecco la configurazione completa del computer in questione. Ribadisco che è un computer non assemblato da me del 1997 “circa” perciò alcune informazioni potrebbero essere incomplete.



CPU: Intel Pentium MMX

Dissipatore: Generico

Scheda madre: Asus generica

HDD: Western Digital HDD PATA IDE 250GB

RAM: 2 Banchi (Capacità non specificata)

GPU: Fastware S3 Trio 3D 86C365 AG160G AGP

Audio: Expert Color MED3931 ISA /3x Stereo e Analog

Monitor: Sony Trinitron Multiscan100SX CRT

PSU: Sunny Technologies IPB-42A

Case: Non specificato

Periferiche: CD e Floppy Disk

Net: Ethernet, porta telefonica

OS: Windows 95
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,871
9,215
Per curiosità che vorresti farci con questo dinosauro? Può essere "buono" esclusivamente per del reteogaming e basta.
Il mio consiglio è di portarlo all'isola ecologica
 

mac7115

Nuovo Utente
4
1
Per curiosità che vorresti farci con questo dinosauro? Può essere "buono" esclusivamente per del reteogaming e basta.
Il mio consiglio è di portarlo all'isola ecologica
Proprio così, ho intenzione di usarlo per del retrogaming. Inoltre mi serviva un PC che fosse in grado di leggere dei floppy disk dato che un altro computer della mia collezione ha il lettore guasto e sto aspettando da tempo che arrivi un nuovo lettore. Non lo porto all’isola ecologica semplicemente perché fino a poco tempo fa funzionava. Poi improvvisamente è apparso il problema che ho descritto all’inizio della discussione.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

mac7115

Nuovo Utente
4
1
Potrebbe essere l' alimentatore oppure la scheda video che non va
La scheda video dovrebbe funzionare, infatti quando ho riacceso il PC dopo il cambio dell’hard disk, sono riuscito ad entrare nel BIOS. La seconda volta, non ha più funzionato. Immagino sia l’alimentatore a questo punto.
Post unito automaticamente:

Io direi l alimentatore ma nn so se ti conviene spenderci soldi per un PC così anziano

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie del consiglio, se ho già un alimentatore compatibile senza doverne comprare uno, farò una prova. Devo controllare. Se non dovesse essere così è la volta buona che lo butto...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Sennò ti puoi comprare un psu decente tipo il bequiet system power b9
La scheda video dovrebbe funzionare, infatti quando ho riacceso il PC dopo il cambio dell’hard disk, sono riuscito ad entrare nel BIOS. La seconda volta, non ha più funzionato. Immagino sia l’alimentatore a questo punto.
Post unito automaticamente:


Grazie del consiglio, se ho già un alimentatore compatibile senza doverne comprare uno, farò una prova. Devo controllare. Se non dovesse essere così è la volta buona che lo butto...

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili