Computer preistorico. Velocizzabile?

Pubblicità

Blent

Utente Attivo
Messaggi
152
Reazioni
8
Punteggio
44
Mi hanno chiesto se si potesse velocizzare un computer veramente vecchio, ho pensato immediatamente ad una pulizia completa della macchina ed un SSD(Consigli su quale?). Mi chiedevo se mettere anche una nuova versione di windows potrebbe giovare ad una build così vecchia o se peggiorerebbe la situazione.
Utilizzo prettamente per ufficio

Mobo: Pegaton corporation evans
Intel Core 2 Quad Q8300 2.50Ghz
Ram 4GB
ATI Raedon HD4650
Windows 7 Home Premium
 
Mi hanno chiesto se si potesse velocizzare un computer veramente vecchio, ho pensato immediatamente ad una pulizia completa della macchina ed un SSD(Consigli su quale?). Mi chiedevo se mettere anche una nuova versione di windows potrebbe giovare ad una build così vecchia o se peggiorerebbe la situazione.
Utilizzo prettamente per ufficio

Mobo: Pegaton corporation evans
Intel Core 2 Quad Q8300 2.50Ghz
Ram 4GB
ATI Raedon HD4650
Windows 7 Home Premium
Sei già al max della quantità di memoria supportata da quella scheda madre quindi più che mettere un SSD e magari metterci uno distro di linux leggera come Mint XFCE non puoi fare
 
Sei già al max della quantità di memoria supportata da quella scheda madre quindi più che mettere un SSD e magari metterci uno distro di linux leggera come Mint XFCE non puoi fare
Il problema è che la persona che usa questo pc è poco pratica, mettere qualcosa di diverso da windows è fuori discussione. SSD sicuramente glielo metto , e provo con win 10. Vediamo come va. Un consiglio per un SSD da 250GB?
 
Il problema è che la persona che usa questo pc è poco pratica, mettere qualcosa di diverso da windows è fuori discussione. SSD sicuramente glielo metto , e provo con win 10. Vediamo come va. Un consiglio per un SSD da 250GB?
A quel livello qualsiasi SSD SATA va bene. Se lo porterà su un altro pc in seguito o morirà lì?
 
Il problema è che la persona che usa questo pc è poco pratica, mettere qualcosa di diverso da windows è fuori discussione. SSD sicuramente glielo metto , e provo con win 10. Vediamo come va. Un consiglio per un SSD da 250GB?
Col solito Crucial MX500 da 250GB vai sul sicuro, se vuoi risparmiare puoi prendere sempre Crucial, ma BX500 da 240GB
 
cosa cambia tra i due tranne la dimensione e la piccola differenza di velocità?
Tecnicamente un abisso, visto che un DRAM less (il BX500) è senza cache veloce.
Prestazionalmente un BX500 usato per fruire il sistema operativo su un pc che ha già un collo di bottiglia nel sistema CPU/RAM non fa grande differenza, quindi consigliarlo si può. Usato per scrivere diciamo come archivio, seppur piccolo, è invece sconsigliato, poichè scende a prestazioni da hdd.
Dal punto di vista dimensionale meglio anche MX500, perchè sono 10GB su 250GB e non sono pochi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top